Perifrasi familiari: dalla Santanchè alla madre dei figli di Zebedeo

Il ministro Daniela Santanchè in Senato il 5 luglio usò per due volte la laboriosa perifrasi familiare “il padre di mio figlio”. Detta perifrasi mi ricordò quella che il Vangelo di Matteo propone anch’esso due volte: “la madre dei figli di Zebedeo”. Vedila, mio lettore, ai capitoli 20 e 27 e scusa questo mio balzano raccordo. Sarà stato il caldo a provocarlo.

9 Comments

  1. maria cristina venturi

    “Non vogliamo convertire i giovani a Cristo o alla Chiesa cattolica o a qualcosa del genere.” Ha
    detto in una intervista il
    Vescovo Aguiar sulla GMG di Lisbona .
    Il vescovo potrebbe usare la perifrasi : non siamo i padri dei figli spirituali di San Giovanni Paolo II . Noi vogliamo che la GMG sia un raduno di Filantropia Universale. Senza Cristo .

    25 Luglio, 2023 - 11:25
  2. maria cristina venturi

    ” Di Cristo non viene citato mai neppure il Nome e l’ evento viene pubblicizzato cosi’ ” l’opportunità unica di riunire, in un unico luogo e in un ambiente di fede, decine di Paesi e culture diverse, per pensare al mondo, alla pace e al futuro di una generazione”, spiega l’organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù, la cui edizione internazionale si svolge per la prima volta in Portogallo.
    “Attraverso la campagna sviluppata dall’agenzia Nossa, i pellegrini sono invitati a condividere esperienze e celebrare la vita.”
    Se e’ solo per condividere esperienze e celebrare la vita : magari un bel raduno rock , come quello di Woodstock ,non era piu’ divertente?
    Quali giovani preferiscono un happening organizzato da preti cattolici se non vi si parla mai, neppure per sbaglio, di Cristo ?
    Il giovanilismo della chiesa in uscita giunto all’ eterogenesi dei fini: non sono i giovani che entrano ma i preti che escono dalla Chiesa fingendosi falsamente giovani .

    25 Luglio, 2023 - 11:35
  3. picchio

    “La Gmg non è mai stata, non è e non dovrebbe mai essere un evento di proselitismo, anzi, è e deve essere sempre occasione per conoscerci e stimarci come fratelli”. Secondo il vescovo “la Chiesa non impone, propone. È bello che siamo tutti disponibili a testimoniare il Cristo Vivente e confidare nella trasformazione che solo il Cristo Vivente può portare nella nostra vita”.

    “Quello che non cambia mai è quello che Gesù ci chiede: accogliere l’altro come un fratello”, ha detto il futuro porporato. “La scoperta della presenza di Gesù vivo avviene quotidianamente nell’incontro tra tutti coloro che si interrogano su Dio”.

    Secondo Monsignor Américo “la conversione avviene per testimonianza, non per imposizione. La conversione avviene nel cuore, non nella testa. Perché si fonda sul mistero più grande dell’Incarnazione e della Risurrezione. Parliamo di Dio, annunciamo il Figlio, sperimentiamo lo Spirito. E tutti possiamo essere, siamo e cerchiamo di essere discepoli di Gesù che continua a dirci di annunciare la sua Parola, di testimoniare il suo Amore per tutti”.

    “Parlare di Cristo è annunciare il Vangelo e annunciare il Vangelo è parlare di Cristo. Ogni GMG è un campo immenso in cui si semina il seme. Il seme della Parola, della testimonianza, della gioia, della pace, dell’incontro, della riconciliazione… Crediamo che il terreno è buono e il seme darà frutto”, ha concluso il vescovo ausiliare di Lisbona.

    https://www.acistampa.com/story/il-vescovo-aguiar-la-gmg-e-un-invito-ai-giovani-a-fare-esperienza-di-dio#:~:text=Come%20presidente%20della%20Fondazione%20GMG,con%20Papa%20Francesco%20in%20Vaticano.

    25 Luglio, 2023 - 15:57
  4. Luigi Accattoli

    Cara Maria Cristina Venturi, sono a Chiavari a un incontro dei duecento giovani della diocesi che partiranno sabato per Lisbona e da qui leggo la tua stolta invettiva. Ovvero: la tua bile di sempre.
    Chi voglia informarsi sulla Giornata Mondiale può andare al sito ufficiale, curato dal Patriarcato di Lisbona, e vedrà che di Cristo si parla:
    https://www.lisboa2023.org/it
    Chi voglia leggere il messaggio del Papa sul tema della giornata (“Maria si alzò e andò in fretta”: Luca 1, 39) lo trova qui – e volendo può contare quante volte nomini Gesù e Maria:
    https://www.chiesacattolica.it/il-messaggio-di-papa-francesco-per-la-gmg-2022-e-2023/
    Per un podcast di giornata appena pubblicato da VaticanNews si può andare qui:
    https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2023-07/papa-francesco-giovani-popecast-gmg-lisbona-cernuzio.html
    Chi ha bisogno di un supplemento di rancorosa avversione a tutta la Chiesa di Cristo, dai giovani che partono per Lisbona a Papa Francesco, legga Maria Cristina Venturi. La quale non legge e sempre sdottora e accusa. Ora non posso entrare nel dettaglio, mi attendono nella piazza della chiesa di San Giuseppe di Ri-Chiavari, ma ricordo ai visitatori che un giorno inveì ferocemente, qui nel blog, contro il Vaticano II rilevando che non nomina mai Satana e accusandolo di tralignare dalla retta fede. Le feci osservare che non era vero, che il Concilio Satana lo nomina almeno 14 volte e lei replicò che ciò non aveva nessuna rilevanza, perchè “i documenti scritti del Concilio non li legge più nessuno”. Lei infatti non li ha letti e, nonostante ciò, riesce benissimo a polemizzare con loro. A che serve leggere: basta la bile. Leggerli anzi ti può anche intralciare, poniamo su Satana. Maria Cristina Venturi è fatta così: non legge ciò che conta, prende un’invettiva da qualche sito anticoncilio, antipapa, antitutto e giura su di esso. Così nell’invettiva sul Vaticano II nel 2013, così oggi sulla Giornata Mondiale della Gioventù.
    Maria Cristina Venturi, un bel saluto da Chiavari.

    http://www.luigiaccattoli.it/blog/se-il-concilio-nomini-satana-o-lo-taccia/#comments

    25 Luglio, 2023 - 18:30
  5. Luigi Accattoli

    A Maria Cristina Venturi. Se non si fosse capito, con il commento qui sopra miravo a ottenere da te una chiarificazione sulla fonte documentale, o autentica, sulla base della quale hai affermato che nell’insieme della preparazione della Giornata mondiale della gioventù “non si parla mai di Cristo neppure per sbaglio”. La considero un’affermazione calunniosa che non può in alcun modo essere veicolata dal mio blog senza che tu ne documenti la fonte che la giustifichi. Si prevede che a Lisbona vadano 65 mila giovani italiani insieme ad altri forse settecentomila di altri paesi, accompagnati da 106 nostri vescovi. E ci sarà il papa. Non sarà in nessun modo quel raduno di scimuniti che ti sei figurato. Sarà dunque il caso che tu chiarisca la tua affermazione.

    26 Luglio, 2023 - 18:12

Lascia un commento