“Abbiamo rilevato stamane un ottimo emogas [emogasanalisi: rilevazione in laboratorio, da prelievo arterioso, della presenza dell’ossigeno nel sangue] e ieri avevamo avuto una buona tenuta della saturazione [rilevazione – meno affidabile – della stessa presenza dell’ossigeno nel sangue attraverso un sensore elettronico applicato a un dito della mano] tanto che io proporrei di scalare il flusso dell’ossigeno dall’attuale 35% al 31%”. Così un dottore in visita ma il capo dell’equipe visitante neanche lo lascia finire: “Per oggi restiamo così. Casomai domani”. Nella giornata mi hanno fatto un nuovo tampone molecolare [è il quarto da quando sono positivo] e una nuova lastra toracica. Forse dallo studio di queste rilevazioni strumentali domani mi diranno altro. – Nel corridoio che divide le stanze di questo reparto Covid si affacciano, di fronte a noi, stanze abitate da donne e si sentono voci di bambini. Come piangeremmo tutti sul mondo ricurvo se questo virus si accanisse contro i bambini.
Il progetto di ridurre l’ossigeno per ora è congelato
5 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
E li sta già colpendo, caro Luigi, una mia nipote tredicenne ha contratto il virus. Da dieci giorni vivi in isolamento nella sua cameretta. Attendiamo l’esito del tampone che farà venerdì.
Speriamo che domani sia per te la giornata del calo dell’ossigeno. Un abbraccio
http://www.rossoporpora.org. «Al nostro ‘avversario’ nei confronti pubblici su papa Bergoglio vanno i nostri auguri più calorosi (pure di buon compleanno!) perché la sua nuova esperienza si concluda positivamente, così da poterlo rivedere anche sul podio di un dibattito fra noi.».
Così l’amico e collega Giuseppe Rusconi in premessa nell’ultimo aggiornamento del suo blog Rossoporpora
https://www.rossoporpora.org/rubriche/papa-francesco/994-papa-iraq-immacolata-aborto-san-giuseppe-con-premessa.html
Grazie Giuseppe… mio leale competitor… per queste parole amiche… Luigi
Sono anch’io in sala d’attesa. Felice per questi lievi ma incoraggianti miglioramenti. Un augurio in ritardo per ieri e un abbraccio. Fabio
Facebook del Premio Ucsi. “Siamo vicini, con affetto e stima, al collega Luigi Accattoli in questo momento di sofferenza”.
Il messaggio è pubblicato, insieme all’annuncio della cerimonia di premiazione (19 dicembre), in un post della pagina Facebook del Premio Giornalistico Natale UCSI
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=719147398729299&id=372898410020868