Ernesto Miragoli: con il ruolo conferito a don Georg Benedetto condizionò il successore

Intervistato da Carlo Castellini, Ernesto Miragoli afferma che facendo vescovo e prefetto della Casa Pontificia il proprio segretario Benedetto XVI “condizionò pesantemente il suo successore”. Nel primo commento l’intera risposta su questa nomina e il link all’intervista che presenta vari spunti interessanti.

8 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Da don Stanislao a don Georg. Ernesto Miragoli dixit: Penso che la nomina a vescovo di don Georg sia stato un errore del papa Benedetto XVI: sapeva che avrebbe dato le dimissioni e ordinò vescovo il suo segretario (sulla scorta di quanto aveva fatto il predecessore con don Stanislao) e per di più lo nominò Prefetto della Casa Pontificia. Come si sa il Prefetto della Casa Pontificia non decade alla morte del papa o alle sue dimissioni. In questo modo Benedetto XVI condizionò pesantemente il suo successore. Mons. Gaenswein avrebbe potuto essere un ponte fra Benedetto e Francesco, ma forse non ha saputo gestire bene la cosa. Il fatto che il papa abbia scelto di conferire la pienezza del sacerdozio al suo segretario, mi parve di cattivo gusto. Non è stato un episodio felice di quel pontificato. L’arcivescovo Gaenswein sarà in gamba, ma – a pelle – mi sembra un furbo curiale che sa navigare.

    https://ernestomiragoli.webnode.it/pusillus-grex-2023/

    29 Gennaio, 2023 - 19:01
  2. Leonardo Lugaresi

    Ma soprattutto, chi è Ernesto Miragoli?

    30 Gennaio, 2023 - 11:51
  3. Luigi Accattoli

    A Leonardo Lugaresi. Il link che trovi in calce al primo commento fornisce qualche informazione. Più o meno come quest’altro link ci dice di Leonardo Lugaresi:

    https://leonardolugaresi.wordpress.com/

    30 Gennaio, 2023 - 14:21
  4. Leonardo Lugaresi

    Beh, non che «giornalista e scrittore» siano un granché come informazione, caro Luigi. Chi non lo è, di questi tempi? Devi perdonare la mia ignoranza, ma dall’esordio del tuo post: “Intervistato da Carlo Castellini, Ernesto Miragoli afferma che”, da sempliciotto qual sono mi ero fatto l’idea che fosse un gran personaggio, imperdonabilmente a me sconosciuto. Non avendone mai sentito parlare, mi ero sentito un po’ come don Abbondio alle prese con Carneade. Grazie di avermi rassicurato. Però, tu che stai a Roma, puoi immaginare facilmente l’esclamazione che, dalle tue parti, accoglierebbe quell’incipit altisonante …

    30 Gennaio, 2023 - 15:26
  5. maria cristina venturi

    Comincia la charater assasination di padre George .
    Ce lo aspettavamo .
    Character assasination:t
    The malicious and unjustified harming of a person’s good reputation.
    “all too often they discredit themselves by engaging in character assassination”

    30 Gennaio, 2023 - 18:30
  6. maria cristina venturi

    Padre George scrive un libro. Dopo di che arrivano tutte le voci :padte Gergo e’ un vanesio , un vanitoso, pensa solo a se stesso, un egoista, un egocentrista, un furbi curiale che sa navigare. Ergo padre George non e’ attendibile. Ergo quello che dice nel.dup.libro non e’ vero.
    Cari assassini di persone: cari esperti di character assasination non assassinerete padre George che avra’ la fiducia di milione di lettori cattolici. Fatevene una ragione.

    30 Gennaio, 2023 - 18:35
  7. Amigoni p. Luigi

    Rif. ore 11.51 di ieri – Condividere?
    Anch’io non conosco Ernesto Miragoli, ex prete. Condivido alcune cose che ha scritto.
    Certamente l’ordinazione episcopale del segretario del papa (ed altro), a un mese dalla “rinuncia”, non è stata una mossa ineccepibile.

    31 Gennaio, 2023 - 15:06

Lascia un commento