“Bergoglio, come già Wojtyla, ha un alleato nei media. Il papa polacco, che era stato attore, operaio, poeta, alimentava quell’alleanza con un’attitudine comunicativa di lunga lena. Francesco l’alimenta con le interviste” è l’attacco di un mio articolo pubblicato oggi da re-blog, la pagina online della rivista Il Regno . Nei commenti qualche passaggio di quell’articolo.
C’è un’alleanza di Francesco con i media: e qui spiego di che si tratta
21 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Interviste come Papato in uscita. Altri brani dell’articolo segnalato nel post. Wojtyla piegava quell’alleanza alla più importante delle sue riforme, che è stata quella dell’immagine papale da raccordare all’umanità del suo tempo. Poniamo: il papa che va in montagna a sciare.
Anche Bergoglio usa l’aiuto che gli viene dai media per qualcosa che ritiene importante: per quella che nell’esortazione Evangelii Gaudium (La gioia del Vangelo) chiama “conversione del papato”, che vuole in uscita, dialogante con i non credenti, in ricerca delle parole per comunicare con il mondo d’oggi.
Le interviste più riuscite del papa argentino sono quelle sull’aereo e forse gli è venuta bene anche quella durante il volo che lo riportava a Roma dopo la trasferta in Ungheria e Slovacchia. […]
L’alleanza con i media aiuta i papi che ne dispongono a realizzare obiettivi osteggiati dal sistema ecclesiastico. La Curia non voleva la riforma dell’immagine papale perseguita da Wojtyla e non vuole la conversione del papato che si propone Bergoglio. Per fare qualcosa contro la volontà del sistema di cui erano a capo, i papi di un tempo ricorrevano all’alleanza o al conflitto con i re e gli imperatori. Quelli di oggi si appellano ai media.
Viva il Sismografo. Il mio articolo è stato ripreso oggi pomeriggio da Il Sismografo:
https://ilsismografo.blogspot.com/2021/09/vaticano-se-bergoglio-dice-che-ci-sono.html
C’è una strada da cercare gradualmente, con l’aiuto di tutti, trovare le autentiche, libere, vie della crescita spirituale e anche scolastica e di conseguenza della sempre più reale partecipazione di ogni cristiano e in adeguato dialogo con ogni persona.
Qui mi soffermo su aspetti della vocazione.
https://gpcentofanti.altervista.org/il-miracolo-di-ogni-vocazione/
Mi associo nel dire Viva il Sismomografo.
Oggi fa un elenco dei cardinali colpiti dal Covid ( in tutto tredici ,di cui uno morto) e conclude con queste parole:
“La quasi totalità dei porporati contagiati erano vaccinati (ciclo completo) o avevano ricevuto una prima dose. Nessuno era contrario al vaccino. Non risulta neanche che un solo cardinale abbia mai negato l’epidemia o abbia chiamato a rifiutare i vaccini disponibili.”
Grazie Barilla, per dire la verita’ spesso distorta dai media .
http://ilsismografo.blogspot.com/2021/09/mondo-sono-13-i-cardinali-che-sono.html?m=1
Viva il Sismografo però il responsabile di quell’ottima rassegna stampa vaticanesca si chiama Badilla e non Barilla: Luis Badilla, cileno, esule a Cuba, già redattore di Radio Vaticana.
mi sembra che il sismografo abbia dato un po’ i numeri nell’articolo linkato dalla Venturi alle 11.21.
Oltre a Burke che sappiamo non essere vaccinato, sicuramente non erano vaccinati i card. che si sono ammalati nel 2020 ( Bertello,Krajewski,Montenegro,Tagle,Zuppi e Bassetti che si è ammalato nel novembre 2020) e sono 7 su 13 e già questo smentisce la frase finale ” la quasi totalità dei porporati contagiati erano vaccinati (ciclo completo) o avevano ricevuto una prima dose” ma non risulta neppure che Sepe e Hollerich erano stati vaccinati( almeno io non ne ho trovate). Il card Brasiliano deceduto era vaccinato , ma in là con gli anni (89anni) e sofferente per altre gravi patologie.
Riguardo al fatto che nessun cardinale abbia detto di rifiutare i vaccini , è vero che il card Burke non ha mai detto espressamente ” non fatevi vaccinare” come purtroppo hanno fatti altri vescovi, ma ha sovente parlato nelle omelie e nelle interviste in modo negativo contro i vaccini: per via dellla loro fabbricazione usando cellule lineari di feti abortiti o unendosi a coloro che asserivano la presenza di microcips che venivano iniettati insieme ai vaccini.
Cristina Vicquery
Ok, viva il Sismografo e viva Badilla , però…. non capisco il fondamento della frase finale, proprio quella che Venturi scolpisce nel marmo:
“La quasi totalità dei porporati contagiati erano vaccinati (ciclo completo) o avevano ricevuto una prima dose. Nessuno era contrario al vaccino. Non risulta neanche che un solo cardinale abbia mai negato l’epidemia o abbia chiamato a rifiutare i vaccini disponibili.”
Ora, da una rapida scorsa dei cardinali puntigliosamente elencati, risulta che, dal numero 13 a salire, i contagi sono tutti datatati 2020 o gennaio 2021. Non si capisce quindi, dal momento che i vaccini hanno iniziato a essere praticati a fine gennaio 2021, come sia possibile che” la quasi totalità dei porporati contagiati erano vaccinati (ciclo completo) o avevano ricevuto una prima dose. ”
Sarei lieto di sbagliarmi, puo’ darsi benissimo, ma non vedo come.
Gli unici casi che temporalmente possono rientrare in questa casisitica sono i primi 5, di cui uno è il Burke ” oggetto” di polemica.
Da dove trae fondamento, dunque, la conclusione apodittica del pezzo ?
http://ilsismografo.blogspot.com/2021/09/mondo-sono-13-i-cardinali-che-sono.html?m=1
Ecco un aggregatore di notizie cristiane che cerca di far parlare tutte le voci senza alcun calcolo al di là di una umana correttezza.
https://cercogesu.altervista.org/
Rispetto al mio commento precedente . Anche il cardinale brasiliano di 89 anni non risulta essere vaccinato : è moro verso metà gennaio 2021 in ospedale dove si trovava ricoverato a causa di gravi patologie e dove è stato contagiata con il covid.
Cristina VIcquery
Quattordicesimo De Donatis. Ai cardinali che hanno contratto il virus elencati da Badilla va aggiunto il Vicario di Roma, Angelo De Donatis, anche lui ovviamente non vaccinato, risalendo all’aprile 2020 il suo ricovero al Gemelli.
http://www.luigiaccattoli.it/blog/angelo-de-donatis-ho-sentito-il-sostegno-orante-della-comunita/
Comunque i famosi ” cardinali negazionisti” citati ( fra l’altro al plurale” ci sono anche cardinali negazionisti ” ) sembra proprio che non esistano se ne n come esistevano gli “untori” dei Promessi Sposi. Come non esistevano gli “untori” eppure si gridava “dagli agli untori” ed erano additati al pubblico disprezzo.
La Verita’ e’ oggi come ieri distorta dalla Narrativa( o propaganda) . Onore a chi come Badilla si attiene alla verita’ dei fatti e non alla Narrativa .( E ormai sono pochi fra i giornalisti)
https://leonardolugaresi.wordpress.com/2021/09/18/no-gli-untori-no-per-favore/
Dagli al cardinale negazionista….
Verissimo. ( non narrativissimo, né propagandisticissimo)
Che la Verità ( con la v maiuscola, perbacco!) sia oggi come ieri distorta dalla Narrativa ( pure essa con la N maiuscola ) o propaganda ( chissà perché declassata a minuscola ) ce lo testimonia Venturi con i suoi commenti propagandistici quotidiani.
Quanto a Badilla ( prontamente ribattezzato in modo corretto, dopo la confusione con Mr. pasta italiana) diamogli pure generosamente onore a gogò, ma sui numeri e sui vaccini dei cardinali citati, se n’è andato bellamente in barcaiola.
Rif. 11.20 – Anche Luigi era vaccinato?
Se Luigi Accattoli non si offende dico che è proprio un peccato che non sia un cardinale; se no anche lui avrebbe avuto l’onore di essere stato colpito dal Covid (novembre 2020) dopo essere stato vaccinato in doppia dose. Visto che è stato addirittura in ospedale (e ce l’ha raccontato), i casi sono due: o lui è cardinale e non ce l’ha mai detto; oppure è stato contagiato proprio perchè -come i cardinali con cui bazzica volentieri – ha goduto del dono della “ante-quità” (ricevere un beneficio prima che esista) concesso – gratia gratis data – ad alcuni privilegiati.
Il Sismografo sarà bravo, anzi sarà un’ottima rassegna vaticanesca (per di più filo-bergogliana), ma qui si è dato una “Barillata”, e una sbarellata, senza sconti. Fa una Narrativa: ma dimentica un nome da non poco (il vicario del papa); non mette la data del contagio di alcuni “premiati” con il dono del vaccino pre-esistente; si infilza con quei “due asterischi” (forse sono di “una manina”?); fa morire un cardinale brasiliano 88enne (che conosco) forse con un “vaccino anticipatorio” senz’altro passatogli da quel furioso avversario dei negazionisti che si chiama Bolsonaro. Nomen omen: c’è stato un “sisma sussultorio” che ha stravolto date e dati nel servizio di stamattina. Ma qualcuno/a – là e qui – farà ammenda delle scempiaggini dette?
il sismografo ormai è in palla completa, è passato dal’affermare che la ” quasi totalità dei cardinali ammalatasi era vaccinata al constatare ” su segnalazione di un gentile lettore” che la stragrande maggioranza dei cardinali che si sono ammalati era non vaccinata, perchè si è ammalata prima dell’avvento dei vaccini. Praticamente i lettori hanno fatto quello che un giornalista del sismografo avrebbe dovuto e potuto facilmente fare prima di pubblicare l’articolo: controllare le date. Comunque l’articolo continua ad essere penoso: sono stati aggiunti nomi di cardinali senza data della malattia e senza notizie certe di vaccinazioni o meno. Tolto ogni accenno ai no vax. Non si capisce l’utilità a questo punto di questo articolo. Una pessima figura.
http://ilsismografo.blogspot.com/2021/09/mondo-i-cardinali-colpiti-da.html
cristina vicquery
Rif. 23.51 – Elenchi penosi
Il Sismografo ha STILLATO, due volte, in modo scorretto.
Rif. 18 settembre , ore 18.41 – Gruppo omogeneo di untori e unti
Non me ne voglia chi è stato “riportato” sul blog alle ore 18.41 dell’altro ieri.
Credo di avere afferrato le espressioni cardine del suo sottile ragionamento.
a) Diventa impossibile negare che la possibilità che il non vaccinato “mi faccia ammalare, anzi mi faccia morire” sia molto ridotta.
b) Diventa impossibile negare che (poiché “i non molti vaccinati che si infettano possono contagiare”) anche il vaccinato “mi può fare ammalare, anzi mi può far morire” (precedentemente però è detto che il vaccino è predicato come “estremamente efficace nell’impedire l’infezione e nel prevenire l’aggravamento della malattia”).
Per quanto mi riguarda (e credo che come me ragionino tanti): non sono preoccupato che i non vaccinati mi inquinino o che io, vaccinato, inquini vaccinati e non vaccinati (possibilità, queste, molto remote). Il “pericolo” riguarda esclusivamente i non vaccinati. Sono loro che rischiano; è tra loro che si possono contagiare e che eventualmente – anche senza essere ottantenni – vanno ad intasare gli ospedali rendendo difficili o tardive le cure per gli altri.
Untori e unti (e “ungibili”) appartengono allo stesso, omogeneo, gruppo. Se tale gruppo sia fatto di cittadini cattivi o no, non lo so. E’ probabile che sia, per lo meno, un gruppo di incoscienti, per libera scelta.
Picchio ha ragione assai.
Direi agli amici del Sismografo, di ricordarsi che , come spesso capita,
“Xe pèso el tacòn del buso (È peggio la toppa del buco).”
Il Sismografo completa e rettifica:
https://ilsismografo.blogspot.com/2021/09/brasile-cardinale-brasiliano-jose.html