Benedetto: la Chiesa si demondanizzi e parli con il cuore e con lo spirito

La Chiesa deve parlare “con il cuore e lo spirito” e deve “demondanizzarsi”, perché “finché nei testi ufficiali della Chiesa [il riferimento diretto è alla Comunità cattolica tedesca] parleranno le funzioni, ma non il cuore e lo Spirito, il mondo continuerà ad allontanarsi dalla fede”: sono parole di Benedetto XVI in risposta scritta a domande della rivista Herder Korrespondenz: risposta che la rivista pubblicherà in agosto e della quale ha anticipato ieri on line alcuni brani. Nel primo commento due link utili a intendere questa nuova uscita del Papa emerito in attesa di poter leggere il testo completo.

10 Comments

  1. Luigi Accattoli

    In lieta attesa del testo integrale. Non mi è mai piaciuto lavorare su anticipazioni parziali e scelgo anche stavolta di attendere il testo completo della risposta di Ratzinger a Herder Korrespondenz. Ma dico subito che la mia attesa è lieta: la profezia è rara ai nostri giorni e mi pare che qualche traccia se ne trovi sempre nelle parole del Papa emerito. I servizi migliori che ho avuto modo di leggere fino a ora sono di Avvenire e di Vatican News:

    https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2021-07/benedetto-xvi-emerito-tornielli-irrealismo-dottrina-pura-fuga.html

    https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/ratzinger-parla-della-chiesa-tedesca

    27 Luglio, 2021 - 19:26
  2. maria cristina venturi

    Quando parla di “Armstkirche” Benedetto intende quella particolare “Chiesa istituzionale” che In Germania e’come un ricco conglomerato di strutture, ospedali ,istituzioni che proliferano grazie alla Church-tax, la tassa che potremmo definire “decima” .Mentre in Italia l’otto per mille e’volontario e nessun prete si sognerebbe di negare i sacramenti se non hai pagato l’otto per mille, in Germania invece se non vuoi pagare la Church Tax non hai piu’diritto ai “servizi”della Chiesa cattolica. Mio figlio abita a Berlino ed e’rimasto scioccato dal fatto che per non pagare la tassa, molti giovani dichiarano di essere atei.
    E’questo che Benedetto intende :la Chiesa tedesca e’una ricca chiesa istituzionale, dalla quale fuggono i fedeli.

    27 Luglio, 2021 - 20:43
  3. maria cristina venturi

    Quando si arriva a non dare i sacramenti a chi non ha pagato la tassa si e’arrivati ad uno stadio di Chiesa in cui non conta piu’nulla la fede , ma solo la struttura. Per questo Benedetto dice che se non e”il cuore e lo spirito ma solo la struttura ” , cioè la struttura mondana, costruita con il denaro, ma non animata da dentro da un fede sincera, il mondo stesso si allontana . I giovani soprattutto cercano la spiritualita’ non una struttura vuota di contenuto. Il Sinodo Tedesco sembra avviato invece a dare piu'”servizi” per accontentare piu'”clienti”: benedizione ai gay , donne diacono ecc.,pensando così di attirare o accontentare i desideri di piu’ giovani.
    Benedetto avverte che cio’ che attrae del messaggio cristiano non e’ altro che il cuore e lo spirito , tutto il resto e’sovrastruttura a volte ridondante e allontanante.

    28 Luglio, 2021 - 9:30
  4. picchio

    strano che i nessuno tra i cultori del ” ma il catechismo”, ma ” il codice di diritto canonico” commenti il “L’idea di una ‘fuga nella dottrina pura’ mi sembra del tutto irrealistica” di Ratzinger.
    Cristina Vicquery

    28 Luglio, 2021 - 14:43
  5. Certo è inconcepibile che si debba pagare una salata tassa per avere i sacramenti!

    28 Luglio, 2021 - 17:11
  6. Amigoni p. Luigi

    ore 17.11 – Tasse e sacramenti
    Il sistema tasse in Germania non tiene in piedi i sacramenti, ma l’organizzazione Chiesa. E’ un sistema discutibile, ma vale come il nostro in cui quelli che scelgono lo fanno anche a nome di quelli che non scelgono. Ovviamente il sistema tedesco prevede come via di fuga la de-ecclesializzazione. Da noi puoi solo firmare per una setta o per il carrozzone-stato, se vuoi fare torto alla Chieca cattolica o ai valdesi.
    Circa la tassa sui “sacramenti” c’è sempre stata (“quanto costa la messa?”). E, che sappia io, solo papa Francesco ha sempre tuonato contro questo modo di fare e di dire.
    Quanto alla bella riflessione (totalmente in linea di continuità con papa Francesco) di papa Ratzinger sarebbe bello sentire qualche “hurrà” dai suoi fans, qui e altrove. Ha ragioni da vendere Picchio.

    28 Luglio, 2021 - 20:31

Lascia un commento