Il Papa ai giovani: nonostante tutti i mali del mondo “non siamo in un’agonia bensì in un parto”

Le parole più accese dette oggi da Francesco ai giovani, a Lisbona, nel primo appuntamento della Giornata mondiale, sono state queste due: “Nella Chiesa c’è spazio per tutti” e – nonostante le “sfide enormi” di questo momento storico – dovremmo avere il coraggio di “pensare che non siamo in un’agonia, bensì in un parto; non alla fine, ma all’inizio di un grande spettacolo”. Nei commenti riporto i due messaggi e chiedo aiuto ai visitatori per interpretare le parole del papa sull’agonia e sul parto, sulla fine e sull’inizio

8 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Cercate e rischiate. Agli universitari. Lisbona 3 agosto 2023 – Amici, permettetemi di dirvi: cercate e rischiate, cercate e rischiate. In questo frangente storico le sfide sono enormi, gemiti dolorosi. Stiamo vedendo una terza guerra mondiale a pezzi. Ma abbracciamo il rischio di pensare che non siamo in un’agonia, bensì in un parto; non alla fine, ma all’inizio di un grande spettacolo. Ci vuole coraggio per pensare questo. Siate dunque protagonisti di una “nuova coreografia” che metta al centro la persona umana, siate coreografi della danza della vita […]. Abbiate perciò il coraggio di sostituire le paure coi sogni. Sostituite le paure coi sogni: non siate amministratori di paure, ma imprenditori di sogni! […] Non dimenticate che abbiamo bisogno di un’ecologia integrale, abbiamo bisogno di ascoltare la sofferenza del pianeta insieme a quella dei poveri; abbiamo bisogno di mettere il dramma della desertificazione in parallelo con quello dei rifugiati; il tema delle migrazioni insieme a quello della denatalità; abbiamo bisogno di occuparci della dimensione materiale della vita all’interno di una dimensione spirituale. Non creare polarizzazioni, ma visioni d’insieme […]. Rendete la fede credibile attraverso le scelte […]. In ogni epoca uno dei compiti più importanti per i cristiani è recuperare il senso dell’incarnazione. Senza l’incarnazione, il cristianesimo diventa ideologia – e la tentazione delle ideologie cristiane, tra virgolette, è molto attuale. È l’incarnazione che permette di essere stupiti dalla bellezza che Cristo rivela attraverso ogni fratello e sorella, ogni uomo e donna.

    https://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2023/august/documents/20230803-portogallo-universitari.html

    3 Agosto, 2023 - 22:29
  2. Luigi Accattoli

    Nella Chiesa c’è spazio per tutti. Saluto ai giovani – Lisbona 3 agosto 2023 – Amici, vorrei essere chiaro con voi, che siete allergici alle falsità e alle parole vuote: nella Chiesa c’è spazio per tutti – per tutti! – nessuno è inutile, nessuno è superfluo, c’è spazio per tutti. Così come siamo, tutti. E questo Gesù lo dice chiaramente quando invia gli apostoli a invitare al banchetto di quell’uomo che lo aveva preparato, disse: “Andate e portate tutti, giovani e vecchi, sani e malati, giusti e peccatori: tutti, tutti, tutti”. E la Chiesa è il posto per tutti. “Padre, però io sono un disgraziato, sono una disgraziata: c’è posto per me?”: c’è posto per tutti, tutti insieme, ciascuno con la sua lingua. Ciascuno nella sua lingua ripeta con me: “Tutti, tutti, tutti”. […] Cari ragazzi e ragazze, vi invito a pensare a questa cosa tanto bella: che Dio ci ama, Dio ci ama come siamo, non come vorremmo essere o come la società vorrebbe che fossimo: come siamo. Ci ama con i difetti che abbiamo, con le limitazioni che abbiamo e con la voglia che abbiamo di andare avanti nella vita. Dio ci chiama così: abbiate fiducia perché Dio è padre, ed è un padre che ci ama, un padre che ci vuole bene.

    https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2023-08/papa-francesco-discorso-cerimonia-accoglienza-gmg-lisbona.html

    3 Agosto, 2023 - 22:30
  3. Luigi Accattoli

    Chiedo aiuto. Le parole di speranza dette da Francesco a Lisbona – riguardo alle “enormi sfide” davanti alle quali si trova l’umanità di oggi – riecheggiano un testo di Agostino di Ippona che ora cito a memoria: “Questo non è un mondo vecchio che muore, ma è un mondo nuovo che nasce”. Siccome mi trovo in vacanza in una zona montana e non ho nulla con me per rintracciare quel testo, chiedo a chi lo conosce di proporlo qui, nei commenti, riportandolo con l’indicazione della fonte e con l’intero contesto in cui Agostino lo propose, credo per incoraggiare a sperare i cristiani di Ippona atterriti dall’arrivo in Africa dei Vandali. Grazie

    3 Agosto, 2023 - 22:40
  4. Leonardo Lugaresi

    Caro Luigi, mi dispiace non poterti aiutare perché non conosco quella citazione di Agostino. Ho provato a fare una rapida ricerca su augustinus.it ma non ho trovato nulla. Ho anche pensato che la fonte potesse essere Possidio, ma sono andato a rivedere la parte finale della Vita di Agostino e anche lì non c’è nulla: direi anzi che lì viene fuori una disposizione d’animo del vecchio Agostino di fronte all’invasione dei Vandali poco coerente con lo spirito di quella frase.
    A parte questo, ho molti dubbi che noi uomini (papi e vescovi compresi) possiamo sapere a che punto stiamo della storia. La domanda di Isaia, “Sentinella, a che punto siamo della notte?”, è destinata a rimanere senza risposta, a parte ne pie illusioni che possiamo coltivare.

    4 Agosto, 2023 - 11:16
  5. picchio

    luigi 22.40
    la frase che tu ricordi , per lo stesso contesto , vandali in Africa, venne citata nel 2006 dal card. Re nel corso di un’omelia. Anche lui non riporta la fonte. Curioso che già ne 2006 il card. Re con quella citazione sentiisse il bisogno di rassicurare chi teme che la notte prenda il sopravvento ” a chi è preoccupato per il triste spettacolo del male ha concluso il cardinal Re – ricorda di avere fiducia nel trionfo finale del bene”
    I tempi bui ci accompagnano da sempre, non sono una prerogativa di questi
    https://ricerca.gelocal.it/laprovinciapavese/archivio/laprovinciapavese/2006/08/29/PC3PO_PC302.html
    buone vacanze
    Cristina Vicquery

    4 Agosto, 2023 - 11:47
  6. Luigi Accattoli

    Sulla frase di Agostino d’Ippona. Oltre alle indicazioni che sono venute qui nel blog ne ho avute altre da persone che mi hanno raggiunto per mail. In particolare il padre Vittorino Grossi mi ha suggerito di scorrere il commento di Agostino al Salmo 90, “Mi prenderà su volo d’aquila”; e il discorso “De excidio Urbis”. L’ho fatto come potevo, in Internet, e ho trovato la sostanza di quell’affermazione ma non la sua lettera. Se qualcuno mi darà, nei prossimi giorni, un aiuto migliore, ne renderò conto qui nel blog.

    5 Agosto, 2023 - 16:06

Lascia un commento