“Rivolgo un appello, a tutti, a intensificare la preghiera e a praticare il digiuno: sto parlando sul serio”: così il Papa all’Angelus a proposito del disastro afghano. Nel primo commento l’intero appello di Francesco. Nel secondo una mia proposta agli amici che mi seguono.
Francesco: per l’Afghanistan occorre “intensificare la preghiera e praticare il digiuno”
5 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesco all’Angelus. Cari fratelli e sorelle, seguo con grande preoccupazione la situazione in Afghanistan, e partecipo alla sofferenza di quanti piangono per le persone che hanno perso la vita negli attacchi suicidi avvenuti giovedì scorso, e di coloro che cercano aiuto e protezione. Affido alla misericordia di Dio Onnipotente i defunti e ringrazio chi si sta adoperando per aiutare quella popolazione così provata, in particolare le donne e i bambini. Chiedo a tutti di continuare ad assistere i bisognosi e a pregare perché il dialogo e la solidarietà portino a stabilire una convivenza pacifica e fraterna e offrano speranza per il futuro del Paese. In momenti storici come questo non possiamo rimanere indifferenti, la storia della Chiesa ce lo insegna. Come cristiani questa situazione ci impegna. Per questo rivolgo un appello, a tutti, a intensificare la preghiera e a praticare il digiuno. Preghiera e digiuno, preghiera e penitenza. Questo è il momento di farlo. Sto parlando sul serio: intensificare la preghiera e praticare il digiuno, chiedendo al Signore misericordia e perdono.
https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2021/08/29/0524/01132.html
Mia proposta agli amici che mi seguono. Che si può fare per prendere sul serio il Papa che parlata sul serio? Pregare e digiunare, appunto. Per quello che mi riguarda, mi propongo di farlo il prossimo venerdì: digiuno completo dall’alba al tramonto e concreta programmazione orante della giornata. Poniamo con messa e rosario, o con l’intera liturgia delle ore, o con due ore di adorazione. Lo propongo agli amici di Pizza e Vangelo e a quanti condividono la sollecitudine di Papa Francesco.
Preghiera e digiuno li propone anche Gesù nel vangelo. E anche la preghiera in comune come qui accenna Luigi. Certo ognuno secondo gli adeguati modi del proprio personale cammino.
https://gpcentofanti.altervista.org/cristoterapia-di-gesu-o-di-altri/
Mi è piaciuto quando papa Francesco ha detto: Parlo sul serio.
Tosta la tua proposta Luigi ma coerente con la richiesta del Papa. Mi angustia la situazione in Afganistan. Cercherò di dare il mio contributo.
Ada Murkovic