Il giorno 17 agosto ho tenuto nel giardino della Casa Madonnina del Grappa, a Sestri Levante, una conferenza dal titolo “Cristiani in tempo di Covid: storie di vita” nella quale ho annunciato che dalla raccolta di storie di pandemia pubblicate qui nel blog nascerà, con la collaborazione del collega Ciro Fusco, un volume che sarà pubblicato dall’editrice trentina Vitrend. Nel primo commento l’avvio della conferenza e il link al testo completo.
Mia conferenza su “Cristiani in tempo di Covid: storie di vita”
4 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Dall’inizio della pandemia, nel marzo del 2020, vengo raccogliendo nel mio blog (www.luigiaccattoli.it) storie di vita che chiamo “Fatti di Vangelo in pandemia”, con il richiamo al concetto di “fatti di Vangelo”, cioè storie cristiane di vite convertite, ai quali ho già dedicato alcuni volumi pubblicati dalla SEI, dalla Locusta, dalla San Paolo e dalla EDB. L’intento è di raccogliere storie esemplari vissute da italiani nelle stagioni della pandemia, puntando a quelle che risultino portatrici di un segno di speranza che aiuti a guardare avanti.
Ero a metà dell’inchiesta quando è capitato anche a me di passare per il Covid 19, tra il novembre e il dicembre 2020, in forma per fortuna non grave ma non priva della corsa notturna al pronto soccorso e di una settimana di notti insonni.
Tenuto sveglio dall’ossigeno e dal cortisone, ho maturato l’idea che avrei dovuto orientare l’indagine su tre filoni principali: l’ascolto dei morenti, la memoria dei guariti, il racconto dei soccorritori. Ho chiesto aiuto al collega giornalista Ciro Fusco che ha condiviso questo orientamento e di comune accordo, lungo quei tre filoni, abbiamo completato la raccolta che il 4 agosto abbiamo consegnato all’Editrice ViTrend, di Trento, e che dovrebbe apparire in autunno con il titolo Fatti di Vangelo in pandemia. Settantadue storie italiane di morte e risurrezione nella stagione del Covid-19.
http://www.luigiaccattoli.it/blog/cristiani-in-tempo-di-covid-storie-di-vita/
Molto bello il tuo intervento , Luigi. Aspetto il tuo libro per rileggere le storie che man mano ci raccontavi.
Ada Murkovic
Un testo di grande aiuto per comprendere questa nostra epoca.
Molto bene.