Infine un minimo miglioramento detto in chiaro

La situazione è in lieve miglioramento. Hanno abbassato da 40% a 35% il flusso di ossigeno che mi arriva dalla mascherina facciale e ciò nonostante il saturimetro mantiene il livello: significa che i polmoni stanno reagendo. Non era scontato. Due giorni addietro stavano studiando di passare a un più alto flusso. Oggi mi hanno fatto una lastra toracica con un apparecchio a giraffa, ma si propongono la tac che sarà la terza. Occorre tenere d’occhio coaguli e macchie dei miei tribolati polmoni. Le mosse sono sperimentali e i medici ultra-prudenti perché il virus può avere rilanci e scombinare tutto. – La Comunione è arrivata anche oggi e questa volta la caposala non ha avuto difficoltà a fare entrare il camilliano padre Umberto. L’abbiamo avuta in due. Il terzo presente in quel momento che aveva detto a me – richiedente – che lui non pregava, ha mormorato per tutto il tempo della presenza del prete: “Dio mio Dio mio Dio mio Dio mio”. Quel lamento era la sua preghiera.

8 Comments

  1. Ti metto qui al Divino Amore con Maria in tutte le eucaristie.

    5 Dicembre, 2020 - 21:28
  2. Leonardo Lugaresi

    Grazie di cuore anche di queste notizie, tanto più che son così belle. Anche un piccolo miglioramento è tanto, quando si stava peggio.

    5 Dicembre, 2020 - 21:34
  3. Luigi Accattoli

    http://www.ucsi.it. Il Premio speciale della Giuria “Giornalisti e società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo”, sostenuto dalla Conferenza episcopale del Triveneto, è stato assegnato a Luigi Accattoli, giornalista vaticanista.

    E’ scritto in un comunicato dell’Ucsi di Verona pubblicato oggi con il titolo

    Ecco i vincitori del Premio ‘Natale Ucsi’ 2020:

    http://www.ucsi.it/news/eventi/12039-ecco-i-vincitori-del-premio-natale-ucsi-2020.html

    5 Dicembre, 2020 - 22:00
  4. Amigoni p. Luigi

    Rif. 21.19 di ieri – L’orante cristiano anonimo

    Tra due che si lamentano pazientemente pregando esplicitamente, il terzo prega implicitamente lamentandosi impazientemente. Luigi Accattoli (felicitazioni per il premio) spiega la migliore teologia anche in sala Covid.

    6 Dicembre, 2020 - 11:56
  5. Caro Luigi ti sono vicina.

    Quel malato che prega senza riconoscerlo è davvero un’immagine struggente. Che il Signore aiuti e sostenga tutti voi.
    Assunta Steccanella

    6 Dicembre, 2020 - 15:52
  6. Lorenzo Pisani

    Grande pagina, questa di oggi.
    Grazie di tutto cuore
    con il ricordo, affettuoso e fiducioso, ininterrotto.

    6 Dicembre, 2020 - 15:57
  7. Clodine-Claudia Leo

    E’ la voce sommessa di colui che si sente creatura, consapevole della propria finitudine, della propria contingenza. Nei momenti di maggiore fragilità emerge, dal profondo, quella “religiosità” che è propria ad ogni uomo , per sua natura, ontologicamente propria.

    Martin Buber ne “I racconti dei Chassidim” parla del Rabbi Mendel di Kozk, il quale “stupì alcuni uomini dotti che erano suoi ospiti con questa domanda: “Dove abita Dio?”. Quelli risero di lui: “Che dite? Se tutto il mondo e pieno della Sua gloria?”. Ma egli rispose da se alla propria domanda: “Dio abita dove lo si lascia entrare”. E non lo si lascia entrare dove si assuma che i fatti del mondo siano tutto dove si alimenta I’illusione secondo cui I’uomo sarebbe capace di auto salvezza, di salvare se stesso dai gorghi dell’assurdo.

    Grazie Luigi perché sai cogliere l’essenziale in ogni frammento di vita e non manchi mai di darci spunti di riflessione che fanno tanto bene all’anima.
    Grazie per gli aggiornamenti sulla tua salute che attendiamo con trepidazione. Un bacio

    6 Dicembre, 2020 - 18:54
  8. Lorenzo Cuffini

    Abbraccerei volentieri, e molto, e lo faccio da qui, il ” terzo presente “.
    Quel lamento lo conosco molto intimamente, e quella preghiera trovo che dica l’essenziale, e anche di piu’.
    Naturalmente pure tu non sfuggi all’abbraccio d’ordinanza, Luigi.

    7 Dicembre, 2020 - 21:19

Lascia un commento