È un quadro relativamente stabile ma con elementi sia positivi sia negativi in evoluzione. Ci vorranno molti piccoli passi per uscirne. Mascherina di ossigeno costante. La può togliere solo per mangiare e andare in bagno: così ha parlato una dottoressa stamattina e io non avevo fiato per domandare. Con l’amico latinista stasera abbiamo fatto il Nunc Dimittis. Che è la preghiera del la sera e del Congedo “secondo la tua parola”. Al Nunc Dimittis parlavo meglio di quando ero con la dottoressa.
Continua il buio sulla mia situazione clinica
16 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
L’attesa di tue notizie è grande, caro Luigi.
E ti assicuriamo che è un’attesa densa di preghiera.
Che questa densità ti dia tanta forza.
Forza!
Dopo tanto tempo di assenza sono venuto a curiosare nel pianerottolo e ti trovo in ospedale…Sono sicuro che ne uscirai bene. Il fatto di non sentirsi soli quaggiù e lassù aiuta a guarire, insieme alle medicine. Uniti nella preghiera.
Andrea Salvi
??????
Avevo copia incollato mano giunte in preghiera ma sono venuti punti interrogativi. Prego tanto
Sempre in Preghiera carissimo Luigi.
Sempre nel ricordo nella Preghiera.
Due GRAZIE, Luigi.
Il primo. Per mettere in atto tu, qui, con noi, quanto avevi molto bene teorizzato:
“Per vivere le prove del dolore con l’aiuto della Chiesa domestica e della grande Chiesa, è necessario vincere il tabù del male, che impone di esorcizzarlo tacendo. Occorre comunicare nella prova e per poter comunicare occorre conoscerla nella sua verità…”
Il secondo.Per rendere possibile a noi tutti ( non siamo anche noi una piccola Chiesa domestica virtuale? ) di “tenerti la mano”:
” Con l’espressione “tenere la mano” riassumo ogni contatto: per lettera, per telefono, – aggiungo io per blog – con doni, nella preghiera comune. ..Non preoccuparsi quando non si può parlare, o non si sa parlare. Come nella coppia, anche nella comunità – e in quella complicità che ci lega a chi soffre, se soffriamo con lui – la vicinanza dice più della parola. ”
Spero che la nostra vicinanza riesca a dirti tutto IL DI PIU’ che tentiamo invano di scribacchiare in due parole.
http://www.luigiaccattoli.it/blog/conferenze-e-dibattiti-2/ascoltare-il-malato-e-mettersi-insieme-allascolto-del-signore/
https://commentovangelodelgiorno.altervista.org/commento-vangelo-3-dicembre-2020/
Caro Luigi,
facciamo il tifo per te: Daniela, Gianfranco, Paolo, Piero, Valeria, Vittorio… e la sottoscritta ti portiamo nella nostre preghiere!
Rif – Nunc dimittis
Il “Nunc dimittis” è la preghiera della fine (fine giornata e non solo).
Nella vita di san Martino si legge che al suo Nunc dimitiss (o equivalente) ci sia stata la contro-preghiera dei discepoli, che vale anche per i tempi non estremi di oggi: “A chi ci lasci, desolati come siamo? Lupi rapaci assaliranno il tuo gregge e chi ci difenderà dai morsi loro” (degli anti-blog reazionari)?
….Seconda riga del testo: …dimittis
Carissimo,
sono una fan del blog da tempo, anche se non mi ero mai ufficialmente iscritta.
Non ho potuto farne a meno ora per inviarle i miei auguri per una veloce guarigione che sono certa arriverà presto.
un caro saluto
Monica
Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli
Monica ti voglio bene… Bacio… Luigi
Saluta tutti con affetto…
Rif. 9,51.
Mi associo toto corde alla contro-preghiera dei discepoli di San Martino.
Buona giornata, Luigi.
Non abbatterti Luigi caro, immagino il tuo stato d’animo, il tuo malessere le ore che sembra non passare mai. Passerà anche questa , tutto passa. Devi avere pazienza. Dio troverà una soluzione anche a questa esperienza, ne usciremo Luigi anche se ci vorrà un po’ di tempo o almeno il tempo che ci vuole. Ti sono accanto e, ti bacio, senza mascherina; eppoi di’ che non ti voglio bene!