Voto del Senato sul Senato: finalmente una riforma. Ero giovane quando iniziò la cabala delle riforme. Confido che ora si facciano. Che tenerezza Augusto Minzolini e Corradino Mineo, valorosi colleghi che trovano affrettato l’iter: sarà che sono giovani.
Voto del Senato sul Senato: finalmente una riforma
23 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Era ora, comunque non è affatto scontato che tutto fili liscio fino alla fine (doppia lettura e referendum sono insidie non indifferenti).
Mi auguro anch’io che si arrivi “finalmente” a una riforma, possibilmente buona, anche se obiettivamente le priorità sono altre e sui problemi che più affliggono gli italiani il Governo Renzi latita.
Semel in anno licet insanire, ragion per cui mi sento autorizzato una volta tanto a condividere quanto divulgato in queste ore dal Movimento 5 Stelle:
“La Riforma del Senato non farà trovare lavoro;
La Riforma del Senato non migliorerà la sanità;
La Riforma del Senato non garantirà la tua istruzione;
La Riforma del Senato non darà certezza alla tua famiglia.
Il Governo sta bloccando il Paese con la Riforma del Senato, facendo credere che così risolverà i problemi dell’Italia.
Questa è una menzogna”…
La cosa positiva è che i poteri forti e la stampa internazionale han già scaricato il grullo fiorentino e forse ce lo leviamo dai piedi prima del previsto.
La cosa negativa è che sprofondiamo a maggior velocità di prima. ( e ci siamo bruciati le alternative).
Però a vedere come scodinzolava dietro a Draghi dopo averle prese Renzi ieri mi faceva più tenerezza di Minzolini e Mineo…
Qualche alternativa c’è ancora, ma la chiudo qui perché non voglio guastarmi il we (tempo permettendo).
“… han già scaricato il grullo fiorentino e forse ce lo leviamo dai piedi prima del previsto.
La cosa negativa è che sprofondiamo a maggior velocità di prima. ( e ci siamo bruciati le alternative).”
Certo che la tua antipatia verso Renzi non è inferiore a quella di Federico per tutti i partiti di sinistra. Irrazionale.
Sembra che abbiate la soluzione in tasca voi. Di grazia,quale sarebbe? Chi è per voi l’uomo dei miracoli, quello che ha la bacchetta magica?
“Ci siamo bruciati le alternative”.Quali? Davvero c’erano alternative? Mai accorta.
Se penso a quelle che sarebbero le alternative secondo Federico, mi vengono i brividi.
Ma lei cara Marilisa non aveva votato la lista Tsipras? (come me del resto)
Come mai questa improvvisa passione per Renzi?
Il cuore è uno zingaro e va….
Ricordi bene,Sara. Ma che vuol dire? Anche se Renzi non è la mia passione, io non ne ho mai parlato con toni di feroce antipatia quali sono sempre stati i tuoi.
E poi, comunque, nella situazione in cui oggi ci troviamo, non vedo chi potrebbe trovare soluzioni miracolose.
Io non lo nomino mai, ma dato che un post su dieci è dedicato a lui “gentilmente” commento.
🙂 🙂 🙂
Però prendersela con Minzolini dopo la ramanzina di Draghi di ieri….
Vorrei anch’io condividere la soddisfazione di Luigi, ma, francamente, non ci riesco: d’accordo sull’esigenza di revisionare parti della nostra Costituzione, e d’accordissimo, in particolare, sulla necessità di superare il “bicameralismo perfetto” (anzi: era ora), ma questo progetto di riforma costituzionale mi pare un pò un “pastrocchio”, ed alcune innovazioni che sono state apportate mi sembrano peggiorative della precedente situazione; comunque, il referendum “confermativo” dirà se gli italiani lo approvano (o meno).
Buon sabato a tutti.
Roberto 55
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/altro-effetto-recessione-ora-ferie-si-chiamano-pausa-hollande-82608.htm
Visto da chi vive in una località di mare in cui il turismo è una fetta importantissima dell’economia, in pratica è la decrescita felice.
🙂
Infatti anche noi ci siamo modernizzati e adattati al nuovo stile, case sfitte, alberghi tristanzuoli, ombrelloni chiusi, anche negozi che chiudono che facevano troppo cafonal anni ’80…
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2014/08/01/ARCG9jUB-liguria_campania_spiagge.shtml
Che pena fanno questi governanti ridotti a pochi giorni di vacanza in una estate balzana che fa vedere il sole tre gorni sì e due no.
Non è che gli manchino i soldi, quelli no, ma è che hanno troppi pensieri per la testa per goderseli, i giorni di vacanza.
Soprattutto il nostro premier li ha i pensieri, anche se qualche soddisfazione l’ha avuta.
Sembra impossibile, ma da quando è diventato primo ministro, è ingrassato un bel po’. Corre da una parte all’altra, saltella da una TV all’altra, parla a macchinetta senza riprendere fiato, eppure continua a mettere chiletti. Forse per lui il governo è un giochetto da niente. In un certo senso mi diverte. Credo che solo quando vede Crozza che lo imita alla perfezione o quasi, gli vada qualcosa di traverso.
Ma tornando a noi, un senato di soli cento senatori chi mai se lo sarebbe immaginato? Un senato senza poteri chi lo avrebbe pensato? Un senato senza vitalizio perpetuo, quando mai?
Diciamolo: un salutare sblocco, dopo tantissimi anni di magna magna, c’è stato.
Bastavano due incarichi di seguito per avere assicurata a vita una pensioncina di una decina e più di milioni(lire) a mese per una vita intera. I senatori erano più che sistemati, e i loro familiari pure.
Adesso a mio parere ci vorrebbe una discreta potatura per tutti gli altri onorevoli, compresi i regionali. Ci sono regioni in cui presidente e consiglieri vengono remunerati con cifre spropositate. Da tenere presente che non tutti, fra l’altro, sono assidui nel presenziare alle sedute.
Però resto del parere che riforme così importanti vadano fatte da una commissione di persone competenti in materia.
La penso, insomma, come Rodotà e come Mineo. I quali non saranno giovani, ma hanno una bella mente forgiata da una bella esperienza. Mai sottovalutare l’esperienza.
Luigi Accattoli, a quanto mi è parso di capire, vorrebbe benevolmente rottamare gli anzianotti. Per questo sta con Renzi.
Rispetto le opinioni di tutti.
MaRilisa, i brividi vengono a pensare agli ultimi tre governi e aquei formidabili oppositori che obbediscono ciecamente a certi grilli parlanti. Le alternative a cui penso io sono voltji nuovi capaci di dare speranza. I brividi vengono a pensare
a coloro a cui avete dato fiducia voi con il voto…
Come altri, anch’io non sono soddisfatto al 100% delle riforma del senato … ma se avessimo aspettato “la commissioni di persone competenti” o, in alternativa, che si accordassero Minzolini e Mineo, non sarebbero bastati altri trent’anni di lamentose invocazioni a “fare le riforme!”
Federico, non dimenticare che gli ultimi tre governi furono necessitati dai fatti.
Il governo tecnico di Monti fu conseguente al disastroso governo del Berlusca dal quale ebbe inizio
il precipizio economico del Paese.Da allora, di male in peggio.
E questo è il motivo per cui ci tocca tenerci il fiorentino.
Di male in peggio il prossimo è la troika come vuole il suo amico Scalfari:
http://www.repubblica.it/politica/2014/08/03/news/il_concetto_vi_dissi_ora_ascoltate_com_egli_svolto_-93014426/
(a dir la verità è tanto che leggo in rete commenti di questo tipo, mah)
In compenso della Grecia sono finalmente soddisfatti, hanno fatto le riforme adesso caviale e champagne:
“Ho sostenuto una grande battaglia perché la Grecia rimanesse nell’Unione europea, sono orgoglioso di aver fatto tutto quello che potevo”
http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2014/08/04/juncker-samaras-bene-grecia-spunta-ipotesi-addio-troika_1721b4aa-f1ef-4fdf-b11e-624d589bc7d8.html
Rimah…
Lo avevo già letto quell’articolo. A me pare che “il mio amico” Scalfari abbia ragione su molti versanti. Certo, resto perplessa sulla questione della troika, ma il resto lo condivido. Siamo tornati in recessione, e gli ottanta euro non hanno prodotto quegli aumenti di consumo che si speravano. Questa è una realtà indiscutibile.
Renzi, ogni volta che gli si tocca questo argomento, se ne esce col dire che le famiglie sono contente perché possono andare in pizzeria una volta di più. Sai che sballo! Sempre lo stesso discorso, sembra un mantra. E nel frattempo veniamo a sapere dall’ultimo notiziario che le spese in generale, quelle sui servizi, sono aumentate. Una goduria. Se poi si pensa che le pensioni medio-basse sono stoppate da alcuni anni e hanno perso un bel po’ di valore sulla base del costo della vita, possiamo fare salti mortali di gioia. Giusto così, infatti i pensionati in fondo possono vivere di aria.
La disoccupazione aumenta e cosa vogliamo di più?
Non riesco a vedere una via di uscita da questa situazione incredibile.
Ma a quando le riforme strutturali ?
Riforme strutturali = Troika.
Le riforme che dobbiamo (pena commissariamento) fare sono le famose chieste da Draghi tre anni fa.
Le riforme stesse comporteranno tagli ai servizi non si scappa.
http://espresso.repubblica.it/affari/2014/08/06/news/se-renzi-piange-rajoy-non-ride-il-grande-bluff-della-ripresa-spagnola-1.176118
Questi sono i compiti da fare.
Che poi siano davvero in grado di far uscire l’Europa dalla recessione resta da vedere però qualcuno dovrebbe inventarsi un piano b invece di battere le mani per riforme che saranno gravose per tanti.
Il problema di Renzi è che è tutto fumo e niente arrosto. La fretta con cui affronta ogni sfida è dettata dalla paura di perdere la faccia, il governo e il Partito. Spero anch’io di cuore che riesca a combinare qualcosa di buono, ma più il tempo passa, più emergono limiti e incapacità : il caso Mogherini docet. Siamo così sicuri che Non ci sia un ‘alternativooa migliore?
Renzi e’ solo un cretinetti se una particolare allucinazione collettiva non lo avesse messo a decidere del nostro futuro si potrebbe ignorarlo senza problemi.
Ma come ha fatto l’Italia a credere in una riforma al mese?
Come se il mio sindaco promettesse: ad Agosto un oospedale a Settembre uno stadio e a Ottobre un aereoporto e gufi e rosiconi tutti i tecnici che mi dicono guarda che è impossibile!
Già il fatto che davvero lo pensi possibile dovrebbe metterci in allarme.
E poi il problema non è nemmeno quello, sono le ricette e’ da Monti in poi che dovremmo aver cercato un’anternativs invece di sperare nella bacchetta magica di qu che imbonitore.
http://m.huffpost.com/it/entry/5665483
Eccolo qua più in bamba che mai: ma vaffa…
Ecco si è già stancato anche di Del Rio in confronto a questo squilibrato in delirio di onnipotenza Berlusconi era in lord:
http://video.repubblica.it/dossier/governo-renzi/frattura-renzi-delrio-serracchiani-no-ma-a-volte-le-tensioni-possono-esserci/174063/172647?ref=tbl
Ecco come stanno effettivamente le cose:
http://www.repubblica.it/politica/2014/08/10/news/renzi_bravissimo_pagella_negativa-93492489/