Questa bella foto mi è arrivata da un amico, accompagnata dalla dicitura “loro l’ignoravano ma Dio sapeva”. La dedico ai visitatori che si rallegrano dei tre ma anche a quelli che riescono a rallegrasi solo di uno dei tre, quale che sia: è meglio di niente.
Aggiornamento del post: la foto è un falso – mi scuso con i visitatori. Leggendo i commenti si scopre come e perché.
Da sinistra: Fede, carità e speranza. O sbaglio?
strano, evidentemente Dio è un esperto anche di ” matrioske”….
🙂 🙂
Meravigliosa foto! 🙂
Grazie Luigi che ce ne hai fatto dono!
E’ un falso: http://www.young4young.com/news.php?id=1455
Che figura! Il guaio dei blog è che quando fai una figura come questa non hai rimedio: mentre in un sito correggi, sposti, sostituisci, in un blog non puoi farlo senza – poniamo – cancellare anche i commenti dei visitatori… che giustamente protesterebbero… almeno quello che ha scoperto il falso…
Però ben mi sta. Mi ero accorto infatti che Wojtyla era troppo giovane per essere contemporaneo a quel Bergoglio troppo vecchio: diciamo che nella foto il polacco è sui 60 e l’argentino sui 70, ma mi ero detto: “Questo Bergoglio ha sempre mostrato più anni di quelli che ha”.
Però è carina come foto!!
🙂
Ma infatti, non riuscivo a capire chi fosse quello al centro! Si, però è bella…hai ragione sara..è molto bella.
P.S
Il gioco delle matrioske non conviene, non funziona, quando si parla di Papi!!
Peccato 🙁 Mi piaceva.
Comunque, sono convinto che in un modo o in un altro si siano incontrati tutti e tre insieme.
A un eventuale “rimozione” non mi oppongo affatto. Anzi.
Propongo, invece, una “caccia” a una storica foto a tre.
Ci sarà qualcuno -fra i frequentatori di questo meraviglioso blog- con amici “in alto loco”… un vescovo, un cardinale, un fotografo vaticano.
Nikolai si scusa se molto ride perche ricordato citazione di amico:
___”sue orride fotocrafie”.
Nikolai brinda wodka, altri grappa, impuortante brindare [con moderazione].
Paese italico tra puoco “ufficialmente” carnevale [in reale sempre carnevale, patria di trasformatori di casacca].
Come vestire tutti voi amici ?
Io non ho mai cambiato casacca fratello nikolai. Sono fedele ai miei principi, granitica!
Ma guardi, tutto il mondo è paese sa, e i voltagabbana parlano tutti una stessa linga, indistintamente, ad ogni latitudine.
Se vuole, posso farle compagnia per un cicchetto: piccola trasgressione prima delle ceneri!
Niente di grave, Luigi .
Ciao a tutti.
Mia nonna diceva che il papa è il papa (comunque).
“Nikolai brinda wodka, altri grappa, impuortante brindare [con moderazione].”
E, se è lecito saperlo, quale sarebbe il motivo del festoso e “impuortante” brindisi?
Ce lo dica, Nikolai: si tratta di una occasione particolare o di una semplice bevuta fra amici per riscaldarvi un po’? Ci aiuti a conoscerla meglio. Non vediamo l’ora.
Nikolai ricordare tanto a me, mio maestro di Diritto Costituzionale Luigi Franti/Leonardo
Franti non usa i punti interrogativi come ha fatto ieri. I punti interrogativi in serie sono una firma.
belinsk nikolai, chiunque egli sia mi sucita una gran simpatia!
Leonardo? Franti? Nikolai? Il mistero s’infittisce assai…uno, nessuno, centomila, che importanza avrà l’ortografia se quanto dice, avvolto di mistero, fuor di retorica e di filosofia fa, dell’umana stupidità, la radiografia!
C’ero cascata anch’io in quel falso fotografico: peccato, mi piaceva tanto…
Grazie comunque a Luigi e ai condomini per le info sempre preziose.
eh eh eh eh ; ))))
Io però, nico, non ci sono cascata fin dall’inizio: non riuscivo a identificare il personaggio centrale, forse perché, per deformazione professionale, il mio occhio è abituato a fotografare e decifrare di primo acchitto …
E così , a colpo d’occhio non ho proprio riconosciuto in quel volto quello di Bergoglio. Però, va bene, voglio dire…è ininfluente, del resto le foto ritoccate sono all’ordine del giorno.
Anch’io mi rammarico un pochino per la farloccaggine della foto.
Possiamo sotituirla, però, con queste parole dette da quel “ragazzo incorreggibile” che è il novantottenne Loris Capovilla, che ci da a modo suo un’altra foto di gruppo del terzetto… che diventa anzi un quartetto.
Dice il neo cardinale nella sua intervista a Radio vaticana a commento dell’omelia “del concistoro” dell’altro giorno, a una precisa domanda sul forte richiamo alla santità lanciato dal pontefice, :
“La mia …impressione sull’omelia del Santo Padre Francesco è che ci fa entrare nel clima della santità, infatti quest’anno sarà segnato – il 27 aprile – dall’iscrizione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II nell’albo dei Santi…Questo è quello che deve splendere particolarmente nel mondo. Non per niente, Papa Benedetto XVI – a cui va tutta la nostra riverenza – ha detto che la stella polare del XXI secolo deve essere il Concilio Ecumenico Vaticano II, Gaudium et Spes. ”
Farlocca la foto, per niente la sostanza che avrebbe potuto visivamente esprimere.
Non c’e’ bisogno di scuse.La falsita’,il voler far rientrare tutto in un copione prestabilito ,il conformismo ,e’li stle tipico della chiesa cattolica contemporanea. A molti piace talmente questo stile che anche se sanno che la foto e’falsa ci credono lo stesso. Perche’l’importante non e’piu’ormai la verita’oggettiva,cioe’la realta’,ma la verita’soggettiva cioe’l’ideologia. Un filosofo che ne avesse voglia potrebbe scriverci un libro:la fede nell’irrealta’.
La fede nell’irrealta’ e’tale oggi che si crede di piu’alla irrealta’che alla realta’.
Soprattutto si crede alla irrealta’quando questa soddisfa le proprie ideologie ed aspettative mentre la realta’di solito e’imprevedibile e molto spesso contraria alle nostre ideologie aspettative. Percio’che importanza ha se la foto e’falsa? Tanto su questo blog la maggioranza dellw pwrsone VUOLE che sia vera pwrche’ per esempio non potrebbero sopportare una realta’che mostrasse che i tre papi non erano non sono stati affatto in sintonia…
Noi crediamo vero quello che vogliamo wd immaginiamo e desideriamo essere vero. L’amore per la verita’e per la realta nuda e cruda e’ormai riservato a pochi :matematici,mistici,anarchici ,pazzi ,cavalieri delle cause perse.
La stessa mentalita’vale oggi per ogni cosa: per esempio nel campo della morale diventa vero e giusto quello che noi desideriamo essere vero e giusto. Io non ho dubbi che dal prossimo Sinodo sulla famiglia verra’data soddisfazione a tutti quelli che chiedono cambiamenti della dottrina ed adeguamenti ai desideri degli uomini contemporanei. Che cosa e’la verita’? Chiese Pilato a Cristo. Aveva davanti a se Colui che disse IO SONO LA VERITA.I Cristiani contemporanei potrebbero rispondere NOI SIAMO LA VERITA. Cioe’quello che vuole o desidera o pensa il cristiano medio e’oggi la verita’.
Discepolo, scopriremo presto che è ritoccata anche la foto che segue:
http://tg24.sky.it/tg24/mondo/photogallery/2013/03/23/papa_francesco_benedetto_xvi_ratzinger_incontro.html
La vera foto (prima del ritocco) mostra l’antipapa Bergoglio mentre tenta di strangolare il papa legittimo Benedetto XVI.
Un’ottima autoanalisi, discy, compliments.
🙂
Ma certo caro Lorenzo che è un auto analisi! non parlavo certo di te di voi , , dei perfetti !!
so bene che una analisi simile non posso farla su di te .
hai detto che sì la foto è falsa ma per te è come fosse vera. e tanto basta
per dunque e’ più importante la tua ideologia della realtà.
Contenti voi…
La prossima volta vi mostreranno la foto di Bergoglio che stringe la mano a Cristo in persona . Non sarà vera, ovviamente, la foto, ma ci crederete lo stesso.
L’ Uomo della Provvidenza non ha bisogno di realtà .
E’ PURO MITO!!!
ma perché mi dai del voi, sei rimasta al plurale maiestatico? 🙂
quale sarebbe la mia ideologia, please?
Qui si parla di fatti, semplicissimi e pure banali.
Che ideologia?