Ventuno nuovi cardinali – tre sono italiani: Gugerotti Pizzaballa Marchetto

Il sole di luglio scatena Papa Francesco: non passa giorno che non arrivi una sua parola o una decisione. Il nuovo prefetto della Dottrina della Fede, la Commissione dei nuovi Martiri, l’elenco dei futuri Sinodali segnato da buone novità, per stare solo alle decisioni che ho commentato qui nel blog. Oggi sono arrivati i nuovi cardinali. Fornisco ragguagli nei commenti ma dico in limine che conosco i tre italiani e sono felice della loro nomina.

6 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Ecco i nomi dei nuovi Cardinali come li ha annunciati il Papa:
    1- S. E. Mons. Robert Francis PREVOST, O.S.A., Prefetto del Dicastero per i Vescovi
    2- S.E. Mons. Claudio GUGEROTTI, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali
    3- S. E. Mons. Víctor Manuel FERNÁNDEZ, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede
    4- S. E. Mons. Emil Paul TSCHERRIG, Nunzio Apostolico
    5- S. E. Mons. Christophe Louis Yves Georges PIERRE, Nunzio Apostolico
    6- S. E. Mons. Pierbattista PIZZABALLA, Patriarca Latino di Gerusalemme
    7- S. E. Mons. Stephen BRISLIN, Arcivescovo di Città del Capo (Kaapstad)
    8- S. E. Mons. Ángel Sixto ROSSI, S.J., Arcivescovo di Córdoba
    9- S. E. Mons. Luis José RUEDA APARICIO, Arcivescovo di Bogotá
    10- S. E. Mons. Grzegorz RY?, Arcivescovo di ?ód?,
    11- S. E. Mons. Stephen Ameyu Martin MULLA, Arcivescovo di Juba
    12- S. E. Mons. José COBO CANO, Arcivescovo di Madrid
    13- S. E. Mons. Protase RUGAMBWA, Arcivescovo coadiutore di Tabora
    14- S. E. Mons. Sebastian FRANCIS, Vescovo di Penang
    15- S. E. Mons. Stephen CHOW SAU-YAN, S.J., Vescovo di Hong Kong
    16- S. E. Mons. François-Xavier BUSTILLO, O.F.M. Conv., Vescovo di Ajaccio 17- S. E. Mons. Américo Manuel ALVES AGUIAR, Vescovo ausiliare di Lisbona 18- Rvdo. Ángel FERNÁNDEZ ARTIME, s.d.b., Rettore maiore dei salesiani
    Insieme ad essi unirò ai membri del Collegio Cardinalizio: due arcivescovi ed un religioso che si sono distinti per il loro servizio alla Chiesa:
    19- S.E. Mons. Agostino MARCHETTO, Nunzio Apostolico.
    20- S.E. Mons. Diego Rafael PADRÓN SÁNCHEZ, Arcivescovo emerito di Cumaná
    21- R. P. Luis Pascual DRI, OFM Cap., confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei, Buenos Aires

    https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2023-07/papa-francesco-angelus-concistoro-nuovi-cardinali.html

    9 Luglio, 2023 - 18:52
  2. Luigi Accattoli

    Un Concistoro all’anno. Con le nomine di oggi i cardinali elettori salgono a 136. Francesco in totale, comprendendovi le nomine di oggi, ha creato 142 cardinali: 113 elettori e 29 non elettori. I suoi Concistori sono 9, uno all’anno a partire dal 2014. Solo nel 2021 non vi sono state nomine.
    Le statistiche a fine settembre porteranno l’Europa ad avere 53 elettori (di cui 15 italiani); 15 elettori in Nord America (11 gli USA, 4 il Canada); 24 elettori l’America Latina, 19 elettori l’Africa; 23 elettori l’Asia e 3 elettori l’Oceania

    9 Luglio, 2023 - 18:53
  3. Luigi Accattoli

    Tre italiani. Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, dal gennaio 2023, monsignor Claudio Gugerotti è nato a Verona nel 1955. E’ nella Congregazione per le Chiese Orientali dal 1985 e ne è stato Sottosegretario nel 1997. Nel 2022 la nomina ad arcivescovo e poi il servizio in diverse nunziature di Paesi di tradizione cristiana orientale: dal 2002 in Georgia, Armenia e Azerbaigian; nel 2011 Benedetto XVI lo invia in Bielorussia; Papa Francesco lo nomina nunzio in Ucraina dal 2015 al 2020 e poi in Gran Bretagna.

    Dal 2020 Patriarca Latino di Gerusalemme, monsignor Pierbattista Pizzaballa è nato a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo, il 21 aprile 1965. Frate francescano, già Custode di Terrasanta. Primo tra i consiglieri del Papa per la questione palestinese e le relazioni con Israele.

    Per Papa Francesco, monsignor Agostino Marchetto è “il più grande ermeneuta del Concilio Vaticano II”. Nasce a Vicenza il 28 agosto 1940. Il 6 novembre 2001 Giovanni Paolo II lo nomina segretario del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti. Il 25 agosto 2010 al compimento del 70 anno di età si ritira dall’incarico per dedicarsi allo studio, in particolare dell’ermeneutica del Concilio Vaticano II.

    9 Luglio, 2023 - 18:53
  4. Luigi Accattoli

    Spigolature dall’elenco. Gesuita dei poveri. Arcivescovo di Cordoba, in Argentina, monsignor Angel Sixto Rossi, gesuita, nasce l’11 agosto 1958. Dal 1990 al 1992 è Rettore della Chiesa di El Salvador, a Buenos Aires, e in quel periodo apre l’Hogar San Josè, per le persone che vivono per strada. Nel 1992 crea la Fondazione Manos Abiertas, che fornisce aiuto alle persone più povere e vulnerabili in diversi centri di assistenza sociale dislocati in dieci città dell’Argentina.
    Ha fatto il muratore. Arcivescovo di Bogotà, monsignor Luis Josè Rueda Aparicio, nasce a San Gil (Santander) il 3 marzo 1962. Prima di entrare in Seminario, ha lavorato con il padre nell’edilizia e in un cementificio. Riceve il diaconato il 23 novembre 1988 e il presbiterio il 23 novembre 1989.
    Amico dei neocatecumenali. Arcivescovo di Lodz, in Polonia, monsignor Grzegorz Rys nasce il 9 febbraio 1964 a Cracovia. Il 14 settembre 2017 Papa Francesco lo nomina arcivescovo di Lodz. Nel 2019 ha creato il Seminario Missionario Diocesano Redemptoris Mater International del Cammino Neocatecumenale.
    Nel tribolato Sud Sudan. Arcivescovo di Juba dal 2019, monsignor Stephen Ameyu Martin Mulla è nato il 10 gennaio 1964 a Ido, nella regione dell’Equatoria orientale, in Sudan. Dopo il lavoro pastorale nella capitale sudanese Khartoum, ha conseguito il dottorato presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma con una tesi intitolata “Verso il dialogo religioso e la riconciliazione in Sudan”. Nel 2019 Papa Francesco lo nomina Vescovo di Torit dopo che la diocesi era rimasta vacante per oltre cinque anni.
    Dove i cattolici sono pochissimi. Vescovo di Penang, nella Malaysia occidentale, e dal 2017 presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici di Malaysia, Singapore e Brunei, monsignor Sebastian Francis, nasce l’11 novembre 1951 a Johor Bahru, Malaysia occidentale.
    Un cinese di Hong Kong. È gesuita il vescovo di Hong Kong, monsignor Stephen Chow Sau-Yan, nato il 7 agosto 1959 a Hong Kong. Dal 2009 è Presidente della Commissione per l’Educazione della Provincia dei Gesuiti in Cina. Dal 1° gennaio 2018 fino alla sua nomina a Vescovo è stato Provinciale della Provincia cinese della Compagnia di Gesù. Nel maggio 2021 la nomina a Vescovo della Diocesi di Hong Kong (Cina). Chow Layer ha rivelato di aver inizialmente rifiutato il titolo di vescovo. Ha accettato dopo aver ricevuto una lettera scritta a mano da Papa Francesco.
    Confessore a vita. Padre Luis Pascual ha 96 anni, continua ogni giorno a servire il Signore amministrando il sacramento della riconciliazione. Nasce a Federacion, provincia di Entre Rios, Argentina, il 17 aprile 1927, in una famiglia dove tutti i figli, tranne uno, si sono consacrati a Dio nella vita religiosa. Fin da giovanissimo si occupa dei lavori nei campi, curando gli animali e piantando anche mais ed erba medica. Entra nel Seminario dei Cappuccini nel gennaio 1938 all’età di 11 anni, veste l’abito cappuccino il 21 febbraio 1945.

    9 Luglio, 2023 - 18:55
  5. maria cristina venturi

    Sono ferito dal vedere tanti pastori vendere la dottrina cattolica e creare divisioni tra i fedeli. Dobbiamo al popolo cristiano un insegnamento chiaro, fermo e stabile. Come possiamo accettare che le conferenze episcopali si contraddicano a vicenda? Dove regna la confusione, Dio non può vivere! Coloro che annunciano il cambiamento e la rottura sono falsi profeti! Non stanno cercando il bene del gregge. Sono mercenari nell’ovile! La nostra unità sarà forgiata attorno alla verità della dottrina cattolica. Non ci sono altri modi. Voler conquistare la popolarità dei media al prezzo della verità è come fare il lavoro di Giuda!”

    Cardinale Robert Sarah

    12 Luglio, 2023 - 16:12

Lascia un commento