Caro don Domenico ho visto che durante il Consiglio permanente della Cei – che si è aperto lunedì e che si è appena concluso – tu hai dato, in quanto portavoce della Conferenza episcopale, una dichiarazione al giorno per informare noi giornalisti sullo svolgimento dei lavori. E’ una buona novità. Siamo così venuti a sapere qualcosa della discussione in Consiglio sull’Anno sacerdotale, sull’emergenza educativa, sul nuovo rito delle esequie, sugli istituti superiori di scienze religiose, su “Chiesa e mezzogiorno”, sugli immigrati appartenenti alle Chiese dell’Ortodossia. Ma del caso Boffo e di Avvenire si è parlato o no?
Una domanda a don Pompili (Cei) sul caso Boffo
8 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lungo, molteplice, incongruo, questo elenco delle cose che “siamo venuti a sapere”. Sarà anche “una buona novità”, eppure, sì, qualcosa manca, manca davvero. La sobrietà? L’ebbrezza? Quanti, gli argomenti, i temi discussi in Consiglio, i faticosi lavori! Troppi. Troppa roba. “Marta Marta!”
voglio ringraziare Luigi perchè ripropone la “questione Boffo”. Perchè dopo lo sdegno (purtroppo non di tutti) del primo momento si corre il rischio di dimenticare, di “normalizzare” mentalmente un episodio gravissimo. Di trovare giustificazioni per ciò che è avvenuto.
Dal grazie a Luigi alla continua solidarietà con Dino Boffo.
Notturno…
Luigi mi interessa sapere un cosa: che si è detto del nuovo rito delle esequie?
non ne so nulla.
buona notte, a domani.
Il Consiglio ha “autorizzato” la “presentazione del nuovo rito delle esequie, in vista della prossima Assemblea generale straordinaria di novembre”. Così don Domenico Pompili nella dichiarazione di mercoledì. Credo voglia dire che il Consiglio ha preso visione del rifacimento del rito da parte della Commissione liturgica e ha deciso che venga presentato all’Assemblea di novembre per l’approvazione. Al momento il testo è riservato.
Mi rassicura molto il pensiero che, quando lo faranno a me “il nuovo rito delle esequie”, io sarò morto.
Ne sei così sicuro, Leo ?
Roberto 55
Leonardo una curiosità: ritieni che Roberto55 finga di non aver colto la tua battuta, o che proprio non l’abbia intesa?
Battuta ? Quale battuta ?
Roberto 55