Tramonto dal treno a Castiglion Fiorentino scendendo da Firenze verso Roma. Gli alberelli spogli su una cravatta di rosso a destra, le colline a buio sulla sinistra. Io nel mezzo che non so dove guardare.
Un tocco di rosso a buio
6 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
La “linea storica” Firenze-Roma è più gradevole – all’occhio e alla memoria – della direttissima su cui oggi impazza l’alta velocità. Ma il peggio mi capita tra Bologna e Firenze: la “linea storica” – questa è la denominazione negli avvisi ai viaggiatori – era uno spettacolo di verde, di marrone o di neve, la linea dell’alta velocità è tutta una galleria, con lampi di luce tra un tunnel e l’altro che un lumacone come me avverte sì e no come salto da un sogno a un altro.
Era così bello lo spettacolo? Ma qui da noi pioveva tanto. La linea è passata a fianco del lago Trasimeno?
Sì Antonella e il regionale su cui viaggiavo ha fermato a Castiglion del Lago. Era ormai buio e non ho veduto nulla di Annibale e dei suoi elefanti alle prese con il console Caio Flaminio.
Peccato. A me piace molto guardare le isole, la Maggiore e la Minore vicine, la Polvese un po’ decentrata rispetto a loro. L’acqua del lago sembra talvolta proprio seta. A volte è bello viaggiare in treno, anche se non si ha nessun giornale da sfogliare.
http://www.trasimeno.ws/isole_it.html
Buon giorno a tutti – mentre stordito leggo on line le informazioni sul naufragio della Costa Concordia – e attendo l’appuntamento del premier con il papa, che sarà al centro del mio sabato lavorativo – incappo in queste immagini strabilianti di stambecchi in arrampicata sulla muraglia di una diga e le dedico ai visitatori che non soffrono le vertigini:
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=gmail&attid=0.1&thid=134db6077df1f0cc&mt=application/vnd.ms-powerpoint&url=https://mail.google.com/mail/?ui%3D2%26ik%3D50
Bello viaggiare in treno, più bello ancora per nave. Ma ora è avvenuta una vera tragedia. Una vera torre di Babele viaggiante è rimasta incagliata su un relativamente piccolo scoglio.