In vista del Sinodo dei vescovi sui giovani “la Segreteria Generale predisporrà un sito Internet per consultare i giovani attraverso un questionario sulle loro aspettative e la loro vita”: è un annuncio dato oggi a presentazione del “Documento Preparatorio della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi”, dell’ottobre 2018, su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Nei commenti due passaggi della comunicazione dell’arcivescovo Fabio Fabene, sottosegretario del Sinodo.
Un sito Internet per ascoltare i giovani in vista del Sinodo
7 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
In ascolto. Fabene 1: Innanzitutto sembra importante coinvolgere i giovani nella fase preparatoria dell’Assemblea sinodale perché il prossimo Sinodo non vuole solo interrogarsi su come accompagnare i giovani nel discernimento della loro scelta di vita alla luce del Vangelo, ma vuole anche mettersi in ascolto dei desideri, dei progetti, dei sogni che hanno i giovani per la loro vita, come anche delle difficoltà che incontrano per realizzare il loro progetto a servizio della società, nella quale chiedono di essere protagonisti attivi.
Tutti i giovani. Fabene 2: La Segreteria Generale del Sinodo predisporrà un sito Internet per consultare i giovani attraverso un questionario sulle loro aspettative e la loro vita. Le domande riguarderanno tutti i giovani, perché, come si afferma nel Documento Preparatorio, il progetto di Dio riguarda tutti i giovani e le giovani del nostro tempo, e tutti hanno diritto di essere accompagnati senza nessuna esclusione. Le risposte al questionario saranno la base per l’elaborazione dell’Instrumentum Laboris, insieme ai contributi che giungeranno dagli Organismi interessati. Attraverso il sito Internet i giovani potranno anche seguire le varie fasi di preparazione del Sinodo, gli interventi del Papa sui giovani e potranno condividere riflessioni ed esperienze sul tema del Sinodo.
Sempre ieri, insieme al documento preparatorio del Sinodo sui giovani, è stata pubblicata una Lettera di Francesco ai giovani che qui può essere letta per intero e della quale riporto due brani al commento seguente:
http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2017/01/13/0022/00051.html
Francesco ai giovani. Desidero ricordarvi le parole che Gesù disse un giorno ai discepoli che gli chiedevano: «Rabbì […], dove dimori?». Egli rispose: «Venite e vedrete» (Gv 1,38-39). Anche a voi Gesù rivolge il suo sguardo e vi invita ad andare presso di lui. Carissimi giovani, avete incontrato questo sguardo? Avete udito questa voce? Avete sentito quest’impulso a mettervi in cammino? Sono sicuro che, sebbene il frastuono e lo stordimento sembrino regnare nel mondo, questa chiamata continua a risuonare nel vostro animo per aprirlo alla gioia piena. Ciò sarà possibile nella misura in cui, anche attraverso l’accompagnamento di guide esperte, saprete intraprendere un itinerario di discernimento per scoprire il progetto di Dio sulla vostra vita. Pure quando il vostro cammino è segnato dalla precarietà e dalla caduta, Dio ricco di misericordia tende la sua mano per rialzarvi. […] Non abbiate paura di ascoltare lo Spirito che vi suggerisce scelte audaci, non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare per seguire il Maestro. Pure la Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori. San Benedetto raccomandava agli abati di consultare anche i giovani prima di ogni scelta importante, perché «spesso è proprio al più giovane che il Signore rivela la soluzione migliore». Così, anche attraverso il cammino di questo Sinodo, io e i miei fratelli Vescovi vogliamo diventare ancor più «collaboratori della vostra gioia» (2 Cor 1,24). Vi affido a Maria di Nazareth, una giovane come voi a cui Dio ha rivolto il Suo sguardo amorevole, perché vi prenda per mano e vi guidi alla gioia di un «Eccomi» pieno e generoso (cfr Lc 1,38).
Mi sembra un’iniziativa importante.
Solo una domanda di chiarimento, come dire ?, metodologico: quali sono, Luigi, gli “Organismi interessati”, citati da Monsignor Fabene, e che pure dovranno fornire i contributi per l’elaborazione dell'”Instrumentum Laboris” preparatorio al Sinodo ?
Grazie !
Ciao a tutti.
Roberto Caligaris
Le Chiese locali, le Conferenze episcopali, i raggruppamenti continentali delle Conferenze episcopali, le associazioni laicali e i movimenti che fanno animazione giovanile, le università ecclesiastiche e cattoliche… scusa Roberto il ritardo della risposta… giornate movimentate queste per me…
Ma quale ritardo …………….: grazie, Luigi !
Roberto Caligaris