Un saluto da Pisa, dove sono per conferenze sulla “Gioia del Vangelo”: stasera ho parlato a Calci, per la Vicaria Pisa Nord-Est, domani parlo a Pisa, al seminario Santa Caterina, sullo stesso tema, per l’aggiornamento del clero diocesano. Lunedì dirò di Papa Francesco a Lodi, in un incontro cittadino organizzato dal Meic; e giovedì 26 a Roma, a Russia Ecumenica, per un’impresa senza rete che puoi leggere nei commenti.
Sono a Pisa: riparto con le conferenze e c’è una sorpresa
9 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Dubia e certezze su Papa Francesco
Il dibattito nei media e nella realtà
Conducono Luigi Accattoli e Giuseppe Rusconi
Centro Russia Ecumenica – Via Borgo Pio 141
Giovedì 26 gennaio – ore 18.00
Questa è la locandina del primo appuntamento. Ma continueremo a farne uno al mese, sempre lì o anche altrove, se la barca va.
Giuseppe Rusconi e io ci proponiamo incontri mensili, da tenere in varie librerie romane, mettendo a tema il dibattito sul Papa come si viene sviluppando lungo i giorni e le settimane. Dopo una beve introduzione di cronaca dei fatti correnti, affronteremo alcuni argomenti di stretta attualità, facenti riferimento a vicende in corso o appena concluse. Vicende preselezionate dai due conduttori. Sia l’introduzione, sia la presentazione degli argomenti sono a due voci: con procedura alternata, uno dei due propone e l’altro contropropone, con eventuali repliche. Poi si lascia la parola al pubblico per brevi richieste di chiarimenti o per osservazioni aggiuntive. Poniamo: un minuto per ogni intervento. Seguono le risposte dei conduttori.
Finalità dell’iniziativa è di dare spazio al confronto mediano e costruttivo tra le diverse opinioni sulla figura, sulla predicazione e sull’azione del Papa. Confronto che sulla scena pubblica è penalizzato a vantaggio delle posizioni estreme, reciprocamente delegittimanti. Possibili temi del primo appuntamento: l’incontro con i luterani a Lund, la nomina dei nuovi cardinali, i cinque “dubia” sull’Amoris Laetitia. I due relatori – che hanno posizioni diverse, spesso in conflitto – si impegnano a svolgere ognuno la propria lettura tenendo conto delle riserve dell’altro, e non al fine di combatterle ma di contribuire a superarle. Valorizzare il coraggio di Lund non vuol dire negare il rischio che esso comporta. Fare qualche osservazione sulla scelta dei nuovi cardinali non comporta la demonizzazione delle persone, esporre dubbi non è un reato ma neanche la tardante risposta lo sarà.
Rossoporpora. Rusconi e io svolgiamo da decenni un lavoro di accompagnamento giornalistico delle vicende vaticane e siamo liberi da vincoli aziendali o associativi. L’uno ritiene utile l’opinione dell’altro. Sempre abbiamo avuto posizioni diverse, mai abbiamo polemizzato. Ambedue siamo titolari di un blog [il suo si chiama Rossoporpora – il mio non ve lo dico] e collaboriamo a testate quotidiane e periodiche. Gli appuntamenti potrebbero risultare utili alle librerie per ampliare e variare il bacino dei visitatori. Invitiamo i nostri lettori e i visitatori dei nostri blog a partecipare alla corrida.
Non credo proprio che sarà una corrida: comunque, buon confronto, Luigi ! Non dubito che te la caverai al meglio.
Buona notte (qui nevica !).
Roberto Caligaris
Visto che il titolo dell’incontro e’ Dubia e certezze su papa Francesco, io se potessi essere presente all’interessante incontro (ma purtropp non posso)rivolgerei questa semplice domanda ai due esimi vaticanisti: Perche secondo lei papa Francesco non ha risposto fino ad ora ai dubia rivoltigli dai quattro cardinali?
io non ho nessun dubia che Luigi se la caverà benissimo 🙂
cristina Vicquery
Brava Cristina Vicquery, vieni a Roma a farmi il tifo.
potessi lo farei volentieri 🙂
Cristina vicquery