Un bel saluto da Zelarino

Sono a Zelarino, Venezia, dove ho tenuto una lezione al Centro Cardinale Urbani su “Papa Francesco e l’economia” per le Scuole di formazione del Patriarcato: era l’incontro di chiusura dell’anno 2013-2014, c’era un buon gruppo di giovani, domande puntute. Una diceva: Francesco si lascerà bloccare dal conflitto interno alla Chiesa? Ho risposto di no citando quanto ebbe a dire da cardinale nella relazione “post disceptationem” (dopo il dibattito) che tenne – in qualità di relatore supplente – al Sinodo del 2001: “Il vescovo non deve lasciarsi bloccare da una Chiesa talvolta paralizzata dalle proprie tensioni interne. Incarna la vicinanza della Chiesa agli uomini del nostro tempo, nel radicalismo della testimonianza a Gesù Cristo”. Il Sinodo del 2001, in occasione del quale lo conobbi, era sulla figura del vescovo. Quelle parole aiutano a intendere la sua figura di Papa.

18 Comments

  1. picchio

    A propositi di conflitti interni: l’altro ieri il card. Muller bacchetta le suore Usa per aver premiato la suora teologa suor Elisabeth Johnson, malvista da una parte dell’episcopato USA e dal CDF per alcune sue posizioni teologiche, e ieri il Card Kasper, presente a New York per una conferenza alla Fordham University, ha commentato la vicenda dicendo di stimare molto sr Johnson, e che le critiche sul lavoro teologico della Johnson “non sono una tragedia, anche San Tommaso d’Aquino fu sospettato, la Johnson è in buona compagnia ”
    A poi rivelato che papa Francesco gli ha raccontato di essere stato messo in guardia anche contro di lui per quanto riguarda il suo ultimo libro sulla misericordia e altri suoi lavori, al che il papa ridendo gli ha detto : “a me queste critiche da un orecchio entrano e dall’altro escono”-

    7 Maggio, 2014 - 8:52
  2. Federico

    Quindi le parole del Card. Kasper valgono più di quelle del Card. Muller?

    7 Maggio, 2014 - 9:13
  3. Sara1

    Mi fa piacere che dopo le filippiche della Spinelli e Polito contro la teologia sia stata rivalutata la disciplina.
    In effetti sia Kasper che Muller sono sia teologi che cardinali per uno è un merito per l’altro una colpa (a secondo degli schieramenti).

    🙂

    7 Maggio, 2014 - 9:19
  4. picchio

    Federico,Le parole di Kasper non valgono nè di più nè di meno di quelle di Muller, semplicemente rivelano un conflitto interno o forse meglio ancora una pluralità di vedute. Viviamo in tempi interessanti.

    7 Maggio, 2014 - 10:24
  5. Federico

    @Picchio,
    la pluralità di vedute è interessante, ma quando si tira in ballo il Papa …
    Ecco, forse Bergoglio non dovrebbe prestarsi a questi giochini.

    7 Maggio, 2014 - 10:54
  6. Sara1

    In pratica mi sembri si tratti di un misto di evoluzione new age, non si capisce molto bene cosa sia il fulcro del pensiero della Hubbard.
    Il libro della J. l’ho letto da poco, interessante ma niente di trascendentale.

    Meglio di Mancuso sicuramente.

    7 Maggio, 2014 - 11:06
  7. picchio

    “Il libro della J. l’ho letto da poco, interessante ma niente di trascendentale.”
    niente per cui finire al rogo, Sara?

    7 Maggio, 2014 - 13:26
  8. nicoletta z.

    🙂

    7 Maggio, 2014 - 13:37
  9. picchio

    “Meglio di Mancuso sicuramente.”
    non che ci voglia molto….E come diceva un teologo tedesco :” se non hai mai ricevuto una notificazione dalla CDF sei un nessuno” 😉

    7 Maggio, 2014 - 13:38
  10. picchio

    grazie della recensione, allora lo compero se ” in alcune parti è davvero affascinante” 🙂

    7 Maggio, 2014 - 13:53
  11. Sara1

    Vero Picchio, Mancuso ci prova ma quelli della CDF son furbi…

    7 Maggio, 2014 - 13:53
  12. picchio

    grazie 1000 ancora Sara, sei una miniera di links…

    7 Maggio, 2014 - 13:58

Lascia un commento