Un bacio a Benedetto che se ne va

Sto scrivendo per il Corsera cartaceo – e dunque per dopodomani, perché domani i giornali non escono – un articolo sui due Papi. Intanto inserisco Benedetto tra i miei defunti: Dei nostri morti ricordati Signore, splenda per loro la tua luce, vivano nella tua pace per sempre. Amen

7 Comments

  1. Fabrizio Scarpino

    Requiem aeternam dona ei, Domine, et lux perpetua luceat ei. Requiescat in pace
    Amen.
    Per il papa emerito Benedetto XVI.

    31 Dicembre, 2022 - 14:10
  2. Amigoni p. Luigi

    Cum sanctis tuis, in aeternum, quia pius es.

    31 Dicembre, 2022 - 14:16
  3. Luigi Accattoli

    Indicazioni circa l’Esposizione e le Esequie del Papa Emerito Benedetto XVI, 31.12.2022

    Le spoglie del Papa Emerito Benedetto XVI riposeranno presso il Monastero Mater Ecclesiae fino alla prima mattina di lunedì 2 gennaio; non sono previste visite ufficiali o preghiere pubbliche.
    Nello stesso giorno, a partire dalle ore 9, la salma verrà esposta per la visita dei fedeli nella Basilica di San Pietro.
    Lunedì la Basilica resterà aperta dalle 9 alle 19, martedì e mercoledì dalle 7 alle 19.
    I funerali presieduti dal Santo Padre verranno celebrati in Piazza San Pietro giovedì 5 gennaio alle ore 9.30. Per la partecipazione non sono previsti biglietti. Chi desidera concelebrare potrà rivolgersi all’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice (cf. Notificazione del 31 dicembre 2022).
    Le Delegazioni ufficiali presenti saranno quelle della Germania e dell’Italia.

    31 Dicembre, 2022 - 17:03
  4. Luigi Accattoli

    Messa Esequiale per il Sommo Pontefice Emerito Benedetto XVI (5 Gennaio 2023)

    Il 5 gennaio 2023, alle ore 9.30, sul Sagrato della Basilica di San Pietro, il Santo Padre Francesco presiederà la Santa Messa esequiale per il defunto Sommo Pontefice Emerito Benedetto XVI.
    Al termine della Celebrazione Eucaristica avranno luogo l’Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro del Sommo Pontefice Emerito sarà portato nella Basilica di San Pietro e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione.
    Potranno concelebrare con il Santo Padre:
    – i Patriarchi e i Cardinali, che si troveranno, entro le ore 9.00, nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, portando con sé la mitra bianca damascata;
    – gli Arcivescovi e i Vescovi, muniti di apposito biglietto, rilasciato dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice attraverso la procedura indicata nel sito biglietti.liturgiepontificie.va, che si troveranno, entro le ore 8.30, al Braccio di Costantino, portando con sé amitto, camice, cingolo e mitra bianca;
    – i Presbiteri, muniti di apposito biglietto, rilasciato dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice attraverso la procedura indicata nel sito biglietti.liturgiepontificie.va, che si troveranno, entro le ore 8.30, direttamente nel settore loro riservato in Piazza San Pietro, dove indosseranno l’amitto, il camice, il cingolo e la stola rossa che avranno portato con sé.
    I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi e tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione richiesta per il tramite dell’indirizzo email: celebrazioni@celebra.va, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi entro le ore 9.00 sul Sagrato della Basilica di San Pietro.

    31 Dicembre, 2022 - 17:07
  5. Luigi Accattoli

    Francesco su Benedetto al Te Deum di fine anno. Parlando della gentilezza, in questo momento, il pensiero va spontaneamente al carissimo Papa emerito Benedetto XVI, che questa mattina ci ha lasciato. Con commozione ricordiamo la sua persona così nobile, così gentile. E sentiamo nel cuore tanta gratitudine: gratitudine a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo; gratitudine a lui, per tutto il bene che ha compiuto, e soprattutto per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata. Solo Dio conosce il valore e la forza della sua intercessione, dei suoi sacrifici offerti per il bene della Chiesa.

    https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2022/12/31/0965/02042.html

    31 Dicembre, 2022 - 17:27
  6. maria cristina venturi

    Quando era ancora vivo il Santo Padre Benedetto XVI chiese seriamente di stargli accanto e di pregare per lui perché non fuggisse davanti ai lupi. L’ abbiamo fatto ? Forse qualcuno, pochi .
    Se non l’ abbiamo fatto quando era vivo , anzi , e’ la solita ipocrisia clericale pregare per lui adesso da morto.
    E: lui che puo’ pregare per noi ,per una Chiesa ormai quasi interamente dominata dai lupi travestiti da agnelli.Perche’ Noi adesso abbiamo la forza di non fuggire davanti ai lupi.

    1 Gennaio, 2023 - 11:28

Lascia un commento