Tra l’altre meraviglie – una la narravo mercoledì 14 – il rinnovato Museo del Duomo di Milano espone una fantastica Intelaiatura della Madonnina, cioè il sostegno in ferro del rivestimento di rame: e pare un’opera del Picasso scultore, o di Giacometti. E’ del 1774, sostituita nel 1967 con altra d’acciaio.
Sotto la Madonnina c’è Picasso
36 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mi riferisco al post del sig. Luigi “Attratti dal trucco più che dalla verità”.
Avendo avuto problemi di connessione con internet, solo adesso lo leggo.
Mi è sempre piaciuto scorrere i tanti interventi anche se pochissime volte sono intervenuto senza, del resto, scrivere cose geniali e, penso, senza offendere nessuno. A volte ho fatto riferimento a situazioni mie personali, in ciò aiutato dall’anonimato. Se questo non è più possibile ed è esecrabile, mi tiro indietro. Di sicuro la mia assenza non depaupera il blog né la nota alcuno. Prego, pertanto, il sig. Luigi di togliermi la chiave di accesso. Continuerò, comunque, a leggervi.
A lui e a tutti: PAX ET BONUM!
Eruoico Lazzaro nuon puotere lasciare bluogguo, Nikolai spera lui nuon fa ciò.
Nikolai tessuto solo per te Lazzaro lode pruoprio in quel post che tu mette link.
Nikolai prega Lazzaro restare e spera tu resta.
Nikolai Belinski scrive, 16 maggio 2014 @ 21:47
“Nikolai breve apparimento su bluogguo, ricuorda uno suolo valuoroso eroe di bluogguo lui chiama Lazzaro. Tutti il resto come Edward R.”
http://www.luigiaccattoli.it/blog/2014/05/15/attratti-dal-trucco-piu-che-dalla-verita/#comment-121100
Scritto ieri in tempo nuon suospetto. Prego, resta!
Lazzaro, mi permetto di pregarti di non allontanarti.
Il nostro caro Luigi ogni tanto accenna alla questione del nome e cognome veri. E, a mio parere, sbaglia, anche perché, come tu hai fatto notare con la solita discrezione, i più non scriverebbero di cose attinenti alla loro vita privata.
Alcuni, tra cui io, l’hanno fatto in questo blog proprio confidando nell’anonimato. Infatti è vero che non tutti parlerebbero di sé dovendosi firmare con nome e cognome riconoscibili da mezzo mondo;la privacy ne verrebbe violata. Non è difficile da capire.
Noi tutti siamo dei comuni mortali–non personaggi pubblici–a cui non piace dire ai quattro venti la propria privatezza.
Il blog è un diario che altri hanno voluto mettere a disposizione di chi avesse voluto scriverci una mezza paginetta o due righe. In tutta libertà, naturalmente.
Va da sé che la libertà non dovrebbe essere considerata come facoltà di scrivere insulti e volgarità. Cosa che alcuni fanno molto volentieri.
Ma se questo accade, forse sarebbe il caso che il moderatore intervenisse più spesso a rimarcarlo con la maggiore obiettività possibile, anche se capisco bene che non deve essere per niente facile.
Ma no Lazzaro: non hai capito. Luigi vuole che si firmino con nome e cognome solo quelli che come me e come altri ( es.LA GInnestra, ) che scrivono cose non di suo gradimento.
quelli invece politicamente ed ecclesialmente corretti e opportunamente vaticano-secondisti nonchè che votano PD possono benissimo firmarsi col loro solo nome o con uno pesudonimo. dunque tutti i vari Matteo, Nino, Marilisa, Leopoldo , ecc. possono non firmarsi .
Io invece sono obbligata a firmarmi con nome e cognome perchè il mio nome e cognome possa essere opportunamento fatto segno di insulti, parolacce ed esecrazioni varie…
per questo caro Lazzaro tu non hai nulla da temere ! continua a freuentera questo blog dove tutti ti amano ed apprezzano!
e mi firmo col mio VERO nome
CAPPUCCETTO ROSSO ( Cappuccetto è il nome Rosso è il cognome)
Rosso… mmm, cognome assai sospetto…
.Salve cappuccetto rosso!!!…. io sono il ventoooo, che non sempve accavezza l’evba. A volte, quanto tiva di zagnócch gira ombrelli gonne e scopve tutte le vevgogne, e poi, a chi vuole sputavmi contro gli tovna in faccia ..ohohoho…
Ma come mi sono divevtita, ma come mi sono dovevtita. Da movive dal videve da movive…
Ok NIcolettazullino mi hai scoperto!
In realtà mi chiamo
contessa Teresina Clementina Giuseppina Brambilla Fumagalli Carulli Citrulli de’ conti Formaggia di Gorgonzola, nobile famiglia che discende dai Citrulli del sud
e vanta fra i suoi antenati un famoso Vescovo, (vissuto tanto tempo fa nulla a che fare coll’omonimo vescovo contemporaneo ,!!!) Mons.Galantino de’Citrulli.
in omaggio al mio antenato che sempre insegnava di non dire il Rosario con volti inespressivi, oggi ho detto il Rosario davanti allo specchio , cercando di fare una faccia intelligente, misericordiosa e dialogante, nonchè espressiva , moderna, pauperista ed ecumenica. Mi sto esercitando ma per ora mi riescono solo boccacce che mi fanno assomigliare a Don Ciotti!
. Ma non demordo: la prossima volta che recito il Rosario mi faccio un selfie e ve lo posto così potete darmi un parere se la mia faccia è opportunamente espressiva oppure no!
Vostra affezionata
Teresina Clementina Giuseppina Brambilla Fumagalli Carulli de’ Citrulli.
“la prossima volta che recito il Rosario mi faccio un selfie e ve lo posto così potete darmi un parere se la mia faccia è opportunamente espressiva oppure no!”
No, questo no! Ce lo risparmi il selfie, discepolo.
Non abbiamo bisogno di simili orrori.
I Supereroi sono tutti mascherati: uomo mascherato; zorro; superman; wonder woman; la primula rossa; the lone ranger; capitan america; the avengers; spider man; daredevil.
Anche i buoni innocui pippo e paperino puossono trasformarsi in superpippo e paperinik.
Puolemica stucchevuole.
Ma anch’io non sono da meno, ho un cognome da far invidia a principi e reali. Un cognome che corrisponde a quello di un grande Pontefice, forse uno dei più grandi che la Chiesa abbia conosciuto, e ne vado fiera…eh..caspita!
( Il mistero s’infittisce…).
Caro Lazzaro per quello che può servire ho sempre apprezzato i suoi gentili interventi.
Firmato: Serbelloni Mazzanti Viendalmare….
n n
n n n
n n n
n n n
n n n
n n n
n n n
n n n
n n n
n n i k o l a i
Si, è vero, Lazzaro è una persona squisita…lo confermo!
non è come quel cattivaccio di quel Belinski li…
Ma Nikolai, qui si scherza! La puolemica stucchevuole ‘ndo sta?
@Clodine
Fammi capire se sono sulla pista buona:
https://www.youtube.com/watch?v=CT6TfLBVdg4
🙂
Nikolai saluta tutti e promette brindisi vodka stasera.
Conferma anche sua certezza:
Lazzaro uomo serio lui mai fatto e mai fa Sieg Heil !
“Lo Scherzo è bello quando dura puoco”.
Pruoverbiale! invece solfa “tu chi sei, tu che fai, tu che hai fatto in passato devi dirmelo baby, dai non farti pregare…” è truoppo che si dura tanto.
Sull’intelaiatura, che dire, più che l’aspetto puramente estetico è la devozione mariana ad emozionarmi. E’l’amore e il desiderio di consacrare la città di Milano e e tutti i meneghini alla Vergine, una devozione tale da sfidare le leggi della fisica affinché la maestosa e al contempo leggera figura, che venne realizzata in seguito sbalzando a mano sottili lamine d’oro e rame, potesse svettare sulla guglia più alta del Duomo in balia dei venti e anche delle bombe, cadute generose nel corso della II guerra. Veramente un’opera d’amore forte e ardita…
nicoletta cava…fochevello, fochevello, fochevello…
Ma lo sai che sei avguta assai, assai, assai! ..Bravà, Bravà. Bravà !
AH AHAHAHAHAHAH,,,,,,,,,oddio…che ridere..AHAHAHAHAHAH
Prego il mio storico “compagno di banco” Lazzaro di non abbandonare il “pianerottolo”: se te ne vai, Lazzaro, chissà chi mai finisco per ritrovarmi in banco insieme ……………….; LAZZARO, RESTA !
Buon sabato !
Roberto 55
Sotto la madonnina ci puo’ anche essere Picasso… sotto Maria, ci sta sempre la sofferenza.
“Lei sa, lei conosce le sofferenze e ci aiuta sempre nei momenti più difficili”
vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/francesco-francis-francisco-novarese-34151/
Roberto 55 .chissà chi mai finisco per ritrovarmi in banco insieme..
Non preoccuparti Roberto 55 di finire in banco con un bieco tradizionalista ,. niente attacchi di panico e di tradizionalisto-fobia!
i tradizionalisti verranno radunati in un’ aula -ghetto a parte
dove non verranno a contatto coi probi e buoni, e non potranno far danni..
Verranno dapprima disinfestati poi saranno sottoposti ad una rieducazione coll’insegnante di sostegno a base di letture del Card. Kasper e della Teologia della Liberazione.. Ai più retrivii verrà fatto il lavaggio del cervello coll’opera OMNIA di Hans KUENG.
Dunque niente panico i buoni, come te e Lazzaro non saranno contaminati da tale nefasta vicinanza coi cattivi!
Lazzaro, non cominciare a fare quello con la puzzetta sotto il naso.
Sappi avere un poco il senso dell’ironia.
Non rompere e rimettiti al tuo banco !
Ammazza quella, che fiatella che cià,
tutta roba da scappà….
🙂 🙂 🙂 🙂
Chiudete la gabbia
:-):-):-):-):-):-)
Lazzaro ti invito a restare.
Ciao.
Cara discepolo, è già la seconda volta, oggi, che tiri fuori il tuo gioco da tavola preferito, quello del ” piccolo martire tradizionalista” che fa il paio, rovesciato, con quell’altro- quello del ” piccolo profeta progressista”- che è molto gettonato su altri tavolini…
Non molti giorni fa mi hai fatto un mazzo tanto perché avevo definito noi – cristiani che qui bazzichiamo a vario titolo – bolsi. Mi ritorna in mente, parafrasando Mogol, oggi a leggere della storia di Meriam in Sudan, condannata per il fatto di essere cristiana e non volere abiurare…
Se a lei in galera venisse portato un campione di queste nostre belle diatribe, che penserebbe mai?
” Bolsi” penso sarebbe un eufemismo pallido e inefficace.
Ma questo ci dimostriamo sempre piu’: bolsi, strabolsi, arcibolsi nel nostro essere cristiani.
La cosa buona è che questo particolare tipo di bolsaggine è comunque reversibile, se solo lo volessimo….
🙂
“Quanto è bella la vita nonostante tutto, nonostante il momento non facile che sto vivendo
Lo ha detto cinque minuti al telefono, un mio carissimo amico cui è nato a lui e alla moglie un figlio pre-maturo con purtroppo tutte le complicanze che si creano in queste situazioni.
Lo hanno chiamato Giovanni in onore dei Papi appena canonizzati e di San Giovanni Bosco.
Affidiamo questo piccolo “batuffolo” venuto alla luce all’intercessione di questi grandi Santi e a Maria Ausiliatrice cui San Giovanni Bosco ci ha inaegnato la devozione.
Hanno fatto benissimo, nome bellissimo Giovanni.
Salutami e abbracciami i tuoi amici, Fabricianus.
Per quanto conta, venendo da me, ho “affidato” seguendo ben bene le istruzioni
🙂
MA BENVENUTO GIOVANNI !
Abbraccia i tuoi amici anche per me, Fabricianus !
Circa il mio futuro compagno di banco, ed ove mai l’amico Lazzaro non desistesse dal malsano proposito d’abbandonare il “pianerottolo”, beh !, magari lo fossi tu, Discepolo ! Sai quando mi sbellicherei dalle risate ogni volta che tu dovessi “attaccare” con l’esilarante numero del “poverocristianotradizionalistaperseguitatodaibrutticattiviprogressisti”, etc. etc ? Però, “ocio”, Discepolo: sono interista, ed adoro i Led Zeppelin . -))))))))))
Buona domenica !
Roberto 55
Venne un uomo di nome Giovanni!
Benvenuto!!
🙂
Pure Interista?
Cioè adepto ad una compagine praticamente islamica (Thohir dixit!)?
Quasi un apostata!
Milito è ok, vecchio e rotto; ma Samuel e Cambiasso valgono più di tantissimi in serie A. Buttati via. L’Inter 2.0 rischia di diventare 0.0.
Grazie a Lorenzo, Roberto55 e Sara1.
Grazie comunque a tutti.
Ciao!
F.