Ero oggi al Campidoglio per ragioni turistiche (cercavo Marforio, statua parlante che è nel cortile del Palazzo Nuovo) e sono stato intervistato da una collega di una testata online su “che pensa un cittadino della vicenda Marra”. Ho detto che sono contrario alle dimissioni di Raggi: non è accusata lei di reati, di sicuro avrà sbagliato quella nomina, ma non è necessario azzerare l’amministrazione per fare chiarezza. La grande maggioranza ottenuta dai 5 stelle costituisce per loro un dovere di fare fronte a questa e alle altre difficoltà. Quella vasta maggioranza è una risorsa per il governo della città, che va messa alla prova fino in fondo. Lo dico avendo votato Giachetti, dunque da cittadino di Roma, non dal grillino che non sono.
Sono contrario alle dimissioni della sindaca
15 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Io credo, Luigi, che la questone, per ora, non si ponga, poichè sembra che Virginia Raggi, al momento, non abbia alcuna intenzione di dimettersi: anche la sua odierna, quasi ridicola “conferenza – stampa” (sintetizzabile in tre parole: “Beh ?!? Che c’è ?”) sembrerebbe confermarlo.
Il problema, però, mi pare un altro: che farà, a questo punto, il M5S ? Difenderà a spada tratta, costi quel che costi, la Raggi (tale è l’investimento politico effettuato dai “grillini” su questa prima, seria loro prova di governo) ? Oppure la “scaricherà”, per evitare di finire travolto dal grottesco disastro della “sua” Giunta ? Od infine la “commissarierà”, giusto per cercare di rimettere la situazione in “linea di volo” (ma qui la vedo dura …………….) ?
Quale ritieni, Luigi, lo scenario più probabile ? Vedi ulteriori alternative ? Infine, Luigi, una domanda: ma, spassionatamente, qual è, ad oggi, la situazione dei rifiuti a Roma ?
Buona notte !
Roberto Caligaris
Roberto il punto sensibile – ma forse già dolente – è quello che tu dici: che faranno i Cinque Stelle? Io spero che vadano avanti. Tornare al voto è un tradimento delle urgenze. Ma vedo che le loro divisioni interne si approfondiscono e dunque temo che così sarà. Avremo un nuovo commissario Tronca e una nuova campagna elettorale. Lo scenario peggiore è al momento il più probabile.
Ma su come si muoveranno ora le Stelle non so dire. Immagino che Grillo cercherà di tenerle unite e spero che ci riesca.
Sui rifiuti la situazione del centro, dove io sono, è la stessa di prima ed è quella endemica di Roma: la città è sporca ma la raccolta funziona. Da un anno e mezzo nel mio Rione Monti (a Roma i quartieri si chiamano rioni, nome che viene dalle 14 “regiones” nelle quali la città fu divisa da Augusto) è stata introdotta la raccolta differenziata che mi pare sia portata avanti con impegno. Ma sento che in periferia la situazione va spesso fuori controllo. Fuori controllo anche in centro è la condizione delle strade: buche nell’asfalto, sanpietrini che alzano la testa, marciapiedi dissestati, turisti e indigeni inciampanti e imprecanti. A che ci servirebbe una rivincita di Giachetti o di Meloni su Raggi?
Grazie, Luigi, delle risposte.
Per inciso, mi par di ricordare che il tema del dissesto delle strade fu argomento della campagna elettorale del 2008 (che oppose Alemanno a Rutelli): da allora, deduco, hanno operato un Sindaco di destra (Alemanno), un “marziano” di centrosinistra (Marino), e l’attuale “grillina”, e poco o nulla, evidentemente, è cambiato; “se sbaglio, mi corigerete” -)))))))))))))).
Approfitto per formulare, anche da questo spazio, i più sinceri auguri di buon 80° compleanno al nostro caro Papa Francesco ! Come ho letto stamane “in rete”, a Papa Francesco 100 di questi giorni, ed alla Chiesa di Cristo 100 di questi Papi !
Buon sabato al “pianerottolo” !
Roberto Caligaris
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-brasile-l-abortificio-usa-francesco-come-testimonial-18380.htm
Prego tutti gli amici di evitare di risponderle, senza cadere nel tranello delle sue provocazioni.
Roberto Caligaris
Mi immagino la faccia del buon Roberto, e di tanti altri se il prossimo papa sarà …conservatore!. Mi immagino il rospo da digerire , il boccone duro da mandar giu!”.. per tanti progressisti, se il prossimo pontefice abiterà negli appartamenti pontifici! se si inginocchierà durante la Santa Messa alla Consacrazione! se invece di abbracciare Scalfari e Bonino abbraccerà i parenti di Asia Bibi! se invece di i dire buon pranzo dirà :Sia laudato Gesù Cristo! se nei viaggi intercontinentali sull’aero invece di rilasciare interviste a braccio inviterà i giornalisti a recitare il Rosario!se infine invece di parlare di tutto, politica ecologia e marxismo, ricomincerà a parlare di culto ed ADORAZIONE DI DIO!
Ma magari, invece ci sarà un Francesco II… in tal caso comunione ai divorziati, ordinazione di sacerdoti sposati, sacerdozio alle donne, unione totale coi luterani,matrimonio e benedizione di unioni gay, totale depenalizzazione di contraccezione , aborto, divorzio ed eutanasia.
in tal caso dopo un Francesco II non ce ne sarebbe un terzo , perchè la Chiesa cattolica non esisterebbe piu’, come tale .
Ci sarebbe la NUOVA RELIGIONE UNICA MONDIALE , la fede in un Dio unico col sincretismo e l’unione di tutti i culti, sotto l’Alto patrocinio dell’ONU e dell’UNESCO, nonchè della LOGGIA del Grand’Oriente.
in tal caso di un papa cattolico non ci sarebbe più bisogno.
addio Vaticano!! addio superstizione medioevale! By By cardinali e Conclave!
Rinnovo, a costo d’essere noioso, a tutti gli amici l’invito a non risponderle, evitando, così, di farsi trascinare da questa signora Venturi sul suo avvilente terreno.
Abuso, piuttosto, della cortesia di Luigi per formulare al nostro padrone di casa un’altra domanda “scottante”: qual è, a tuo avviso, lo stato di funzionamento dei trasporti pubblici, e, in particolare, della metropolitana, a Roma ? La Giunta di Virginia Raggi ha, secondo te, apportato novità / modifiche / miglioramenti in merito ?
Ciao a tutti.
Roberto Caligaris
mi sono sempre chiesta perchè nelle altre città italiane i trasporti pubblici funzionino normalmente mentre a Roma ci sia da anni un tale disastro.
cristina vicquery
Per Milano, Cris, posso confermarlo anch’io (e da tempi non “sospetti”: ho vissuto e lavorato a Milano negli ultimi 6 anni, ma la “frequento” ancora dai tempi dei vari Sindaci Tognoli, Formentini, Albertini, etc.), ma appunto, Luigi, a Roma è proprio un disastro, secondo te, e, secondo te, perchè ?
Grazie anticipate, ed un caro saluto.
Roberto Caligaris
Maria Cristina Venturi buon pomeriggio. Io credo che il futuro della fede cristiana sulla terra – e delle Chiese cristiane, e infine di quella Cattolica – dipenderà da come gli attuali cristiani sapranno attestare la fede nella risurrezione di fronte alla prova della malattia, della vecchiaia e della morte; e dall’umiltà della loro invocazione di peccatori; e da come diranno Dio e Cristo nell’incredulità circostante; e da come faranno la carità nel trionfo degli egoismi. Dipenderà cioè dai fatti di Vangelo che sapranno porre. Minimamente tutto questo sarà toccato dalla variabile papale. Minimamente. O anzi, e meglio: sarà la variabile papale a essere decisa dal mondo in cui i cristiani faranno quello che dicevo. Affronta dunque serenamente, se puoi, questo fine settimana e ricordami domani a messa come io farò di te. E di tutti i visitatori.
Accetto l’ invito di Roberto (fino a che riesco a resistere alle provocazioni…)
E ammiro Luigi…cercherò di fare mio il suo sentire..
Ringrazio l’amico Andrea (con cui condivido l’ammirazione per lo spirito di tolleranza mostrato da Luigi): si tratta, appunto, e come dici tu, di “provocazioni” che (lo dico, è chiaro, prima di tutto a me stesso: non ho titolo, ci mancherebbe !, per fare la morale ad alcun altro), per il bene di questo spazio, vanno respinte.
Buon pomeriggio a te ed a tutti !
Roberto Caligaris
“Se il prossimo papa sarà conservatore” opinava poco sopra Maria Cristina Venturi: per favore, un problema per volta…