Al Festival dei Due Mondi di Spoleto si parla oggi di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule: Chiostro di San Nicolò, Sala Conferenze, 17.30, tavola rotonda sul tema del dono, con “studiosi, artisti, medici e scrittori sull’altruismo e la gratuità”. Io sono tra costoro. Saluto tutti dall’Alta Spoleto.
Sono a Spoleto per “donazione e trapianto di organi”
6 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Chi volesse conoscere la mia veduta sulla donazione e i trapianti può vedere al capitolo 15 Il corpo in dono della pagina CERCO FATTI DI VANGELO.
Puoi raccontarci, Luigi, della “tavola rotonda”, sintetizzandoci, magari, il contenuto delle varie posizioni ?
Grazie.
Buona domenica a tutti !
Roberto 55
In attesa – eventualmente- di saperne di più….:)
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_primopianoCNT_331_listaFile_itemName_0_file.pdf
Quello che ho detto a Spoleto lo trovate quasi per intero nella pagina CONFERENZE E DIBATTITI cliccando alla giusta data:
:
http://www.luigiaccattoli.it/blog/?page_id=12162
Grazie Luigi! Parole poche, ma pacate, luminose e vere.
Hai ragione e dici molto bene.
Ci sono delle frontiere di umanità positiva che abbiamo raggiunto negli anni che viviamo , che troppo spesso si cacciano nel dimenticatoio per ringhiare contro quello che non va.
E invece sono frontiere preziose, di cui stare a guardia. E che vale la pena spingere sempre un po’ piu’ in là, come ogni buon mito della frontiera insegna.
E a cui pensare, quando mi venisse da stracciarmi la veste di turno sull’imbarbarimento dei costumi….
Buona settimana.
Veramente a me questo fatto della donazione di organi ha sempre suscitato un certo … senso di raccapriccio. Non so se sarei capace di affidare il corpo di una persona cara, che ancora apparentemente vive, a dei chirurghi che, prelevando gli organi, ne sanciscono decisamente la fine.