Ma come posso essere triste – chiedeva a se stesso – se le mie figlie si chiamano Gloria e Sofia?
Se le mie figlie si chiamano Gloria e Sofia
6 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ma come posso essere triste – chiedeva a se stesso – se le mie figlie si chiamano Gloria e Sofia?
Devi essere connesso per inviare un commento.
La sapienza o Sophia, quindi Sofia, è uno dei tanti attributi di Dio, assieme alla bontà, all’amore, alla santità, giustizia, verità, fedeltà, volontà segreta e/o rivelata, compresa la Grazia che è l’aspetto della Sua conoscenza. Invece la Gloria di Dio si manifesta nella scelta di degni fini e dei migliori mezzi per la realizzazione di quei fini. Diciamo che è fine ultimo a cui sottopone ogni cosa.
Dunque, con due nomi così, sfido chiunque a non essere ottimisti…o tristi, sarebbe una contraddizione nei termini. E’ come sentir chiamare “Alice vieni fuori” ; ti immagine che appaia una dolce, tenera silfide e invece ti sbuca un omaccione baffuto una virago dal peso di una tonnellata e mezzo!
Ma – perdonami, Luigi – chi è che si poneva (oppure, a chi è stato posto) il dubbio di dover essere triste per il solo fatto d’aver due figlie di nome Sofia e Gloria ?
Buona notte !
Roberto 55
Un tale – che non sono io – ha due figlie che si chiamano Gloria e Sofia: le mie sono tre e si chiamano Agnese, Matilde e Miriam. Quel tale un giorno era tentato di tristezza ma la vinse ricordando le due figlie con i loro nomi di gloria e di sapienza.
Detto altrimenti. Uno è triste perchè gli hanno rubato il telefonino e dimentica di avere fortune imparagonabili di nome Gloria e Sofia.
Roberto buonanotte!
Grazie, Luigi: ora ho capito.
Un caro saluto anche a te.
Roberto 55