“Quando non ho voglia di fare qualcosa, incontrare qualcuno, dico che sto male” sono parole attribuite al cardinale Bergoglio e qui echeggiate nei commenti di visitatori di ottima intenzione. Ho scorso libri, fatto telefonate, interpellato il collega che è all’origine del detto e posso affermare che si tratta di un apocrifo. E’ valsa la pena indagare? No, ma io sono un secchione e cerco in automatico. E’ servita a qualcosa la ricerca? A pochissimo: ad avere la riprova su chi vada dietro ai siti più inventivi.
Se Bergoglio abbia detto “mi do malato”
18 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie per la ricerca. È valsa la pena indagare? Certo che sì. A meno che non si consideri superfluo l’accertamento della verità storica. E non si tratta di essere secchioni. Basta essere onesti.
Siccome sono annoverato tra “i visitatori di ottima intenzione” (io direi solo “buona”, ma lo direi senza ironia, perché è proprio così), mi piace ricordare come ho introdotto l’argomento, un po’ di chiacchiere fa:
«Piuttosto, mi piacerebbe sapere se è autentica questa citazione da un’intervista che avrebbe dato il cardinal Bergoglio, trovata in un articolo su Libero: «quando non ho voglia di fare qualcosa, incontrare qualcuno, dico che sto male: mi piace incontrare chi voglio io, quando voglio». Il che spiegherebbe molte cose.
Luigi, che conosce Bergoglio minuto per minuto, può confermare se la frase è autentica o apocrifa?»
Per caso c’è chi deve scusarsi per quello che ha scritto del papa a proposito del “fatto” che egli si dà malato quando non vuole incontrare qualcuno?
Non mi riferisco a Luigi Franti che ha chiesto solo la verifica.
E vabbè, ma resta il fatto che Bergoglio rifila dei solenni BIDONI…vi ricordate il bidone che dette al Concerto in suo onore , colla sedia tristemente vuota? allora non disse che era malato ma che lui non era un principe rinascimentale ( sottintendendo con questa cortesissima frase che i Papi che assistono ai concerti come il buon vecchio Ratzinger sono dei principi rinascimentali)
Sarà pure un falso che Bergoglio si da’ malato quando non gli va di far qualcosa, ma è pur una REALTA che per ben TRE volte Il papa ha dato buca al cardinale Scola , cioè dovevea incontrarlo e all’ultimo momento non l’ha incontrato e senza assolutamente scusarsi…
Contro i Fatti non valgono gli argomenti, caro Lazzaro.
I fatti sono fatti. L’interpretazione dei fatti può essere bugiarda e magari faziosa ma i fatti sono i fatti. Al netto della malevolenza degli antipatizzanti verso Bergoglio (di cui ammetto di far parte) , i fatti restano.
Comunque tutte queste cose di cui stiamo parlando ci dicono il livello infimo, di meschinità e di mediocrità in cui è sceso il cristianesimo.
un tempo ci si appassionava sulla natura unica o doppia di Cristo, oppure sulla importanza della Grazia divina e delle opere, oppure sulla figura della Madonna, oggi invece si discute se dare la comunione ai divorziati e se il papa ci è o ci fa.
che tristezza! Che imbarbarimento della fede!
giuro di non voler più saper nulla ne’ del papa ne’ dei cardinali ne’ dello IOR ne’ dei preti pedofili, ne’ del Card. Kasper ma di ritirarmi in un eremitaggio ( simbolico) in cui baderò solo all’ESSENZIALE! Preghiera e silenzio!
ORA ET LABORA!
Malevolenza=Cattiva disposizione d’animo verso qualcuno; ostilità, avversione.
E questi sarebbero sentimenti cristiani, non dico verso il Papa, ma verso un “così detto” fratello che, ahilui, farebbe “solenni bidoni”?
Sai cosa ti dico, cara discepolo, parlando più in generale? Che leggendo certi discorsi vibranti di sacro sdegno, di richiami angosciati a verità dimenticate o ignorate, di condanna inappellabile di un mondo già dato per perduto, di invettive profetiche di un giudizio che farà strame di relativisti incalliti, io, povero, semplice e ignorante peccatore, mi abbarbico al mio ultimo banco, in silenzio guardando il tabernacolo e senza nemmeno chiedere il paradiso, confido solo che mi venga incontro Lui. Leggendo tanti sapienti e sonanti discorsi, mi viene da invidiare la fede di mia mamma che carezza i piedi della statua di Maria, allunga la mano verso di Lei e si bacia la punta delle dita. Forse dicendo un’Ave Maria.
«papa Bergoglio non è nuovo alle disdette improvvise, talvolta forse diplomatiche; non vuole vedere qualcuno, vuole dare un messaggio (ricordate il concerto in suo onore?)»: questo è Tosatti nel suo blog. Bisogna chiedere ai talebani (e soprattutto alle talebane) di qui se anche quello è off limits.
Magari si potrebbe dire così: forse qualcosa di un pochino “strano” nel comportamento di Bergoglio c’è, ma se ne possono dare diverse spiegazioni, tutte opinabili. Quella da libro Cuore di Edmondo de Accattolis (“La semplicità di papa Francesco: se posso arrivo”) è una.
AHAHAHAHAHAHAHAH…oddio …Edmondo de Accattolis…
Però è vero che Bergoglio è strano, dai, è un papa sui generis, suvvìa, negare la stravaganza del “pibe de oro” è come affermare che il parmigiano reggiano è cinese. E vero o no che tutti i papi da che mondo è mondo si recano, per un po’, se non altro per tradizione, a Castel Gandolfo ? E vero. Ma lui no!!! E vero o no che i papi da che mondo è mondo risiedono negli appartamenti vaticani? Gli altri, ma lui no! No, no…Lui NO! E così via, lo stesso si potrebbe dire di un centinaio di altre stranezza..
Prendiamo, ad esempio, l’antica processione del Corpus Domini che risale al lontano medioevo e trova nei capitolini una particolare devozione andata via via scemando, è vero, ma ancora discretamente seguita.
Presieduta immancabilmente dal Santo Padre, un tempo comodamente seduto sulla sedia gestatoria col grande manto avvolgeva il supporto dell’ostensorio , usanza neppure troppo obsoleta se si pensa che l’ultima apparizione fu quella di Papa Luciani , ma fino allo scorso anno anche dal pontefice al suo primo vagito .
Mai vista tanta gente come quest’anno; Roma invasa: un esercito di gente accorsa da ogni dove per onorare non tanto il “Panis Angelicus” quanto lui: Bergoglio! Ma ecco che con una mossa ferina che ti fa? l’ombrello alla maniera di Alberto Sordi nei “Vitelloni”
…
Della serie : ” e bisogna che ve n’annate”…
http://youtu.be/–PEKlESMU4
A me invece sembra che lui faccia di tutto per distogliere l’attenzione da se stesso. Come dice Clo, alla processione del Corpus Domini si va per onorare il Signore. E così Bergoglio, che sapeva di costituire un distrattore, si toglie di mezzo.
Riporta lo sguardo sull’essenziale.
Lo fa continuamente.
Lo fa anche quando (ma è una mia ipotesi) rende precaria l’attesa del suo arrivo a qualche evento, e quindi lo depotenzia dell’apparato cerimonialistico. La prossima volta per la visita al policlinico si smuoveranno meno cose (e se poi non viene?), e torneranno al centro gli ammalati.
(firmato: Assunta De Steccanellis)
🙂
@Discepolo,
che ricorda come il papa ha dato buca per tre volte al Card. Scola.
Suvvia, cosa vuoi che sia?
Al Gemelli il Card. Scola ha letto il messaggio del Santo Padre e ha presieduto la cerimonia: in fondo è come se Bergoglio gli avesse fatto fare “pratica”. Chissà che non sia un segno?
Il rasoio di Occcam: pensava di poterci andare e all’ultimo gli sono mancate le forze. (anche mio marito a Roma lo ha visto stanco)
I malati lo aspettavano deluderli è altro dal depotenziare l’apparato cerimonialistico.
Ogni tanto viene fuori un uomo strano su questa terra. Certamente Francesco è uno di questi. Vero è che ce sono stati di molto più strani, pazzi addirittura, tanto che uno l’hanno ricoperto con un mantello rosso e l’hanno messo in croce: niente ricchezze per lui, né onori né angeli che lo salvassero (anche se lui, magari, fino alla fine ci ha creduto). Per lui nulla di tutto quello che la maggior parte dei suoi “rappresentanti”, dopo, ha avuto: un fallimento completo insomma.
@Leopoldo,
che ha calcato un po’ troppo la mano:
20 Dov’è il sapiente? Dov’è lo scriba? Dov’è il contestatore di questo secolo? Non ha forse Dio reso pazza la sapienza di questo mondo? 21 Poiché il mondo non ha conosciuto Dio mediante la propria sapienza, è piaciuto a Dio, nella sua sapienza, di salvare i credenti con la pazzia della predicazione. 22 I Giudei infatti chiedono miracoli e i Greci cercano sapienza, 23 ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo, e per gli stranieri pazzia; 24 ma per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio; 25 poiché la pazzia di Dio è più saggia degli uomini e la debolezza di Dio è più forte degli uomini.
1 Cor 1, 20-25
io continuo a pensare che il mondo è tutto matto, stracciarsi le vesti alla Discepolo no, ma anche esultare perchè il Papa dà buca ai malati mi pare assurdo.
Che c’è di bello e speciale nel deludere le attese??
E’ un contrattempo e nulla più.
” alla processione del Corpus Domini si va per onorare il Signore. E così Bergoglio, che sapeva di costituire un distrattore, si toglie di mezzo.
Riporta lo sguardo sull’essenziale.”
Non è questo, Nico.Il Papa, che sempre guarda all’essenziale, qualche giorno dopo avrebbe avuto degli impegni importanti,e lui ha dosato,giustamente, le sue forze.Se avesse partecipato alla processione, forse gli sarebbero mancate le forze per quegli impegni successivi.L’intelligenza sta anche nel saper prevedere.
Com’è che nessuno si ricorda mai e poi mai che egli ha un’età veneranda e molti acciacchi sulle spalle?
Non è che per far piacere a coloro che lo vorrebbero assiduo nel rispettare gli impegni–altrimenti, apriti cielo!!– lui ci debba andare in barella.
Ma dove stiamo andando a finire con questo fargli le pulci per ogni cosa?
Per carità di Dio! Si cerchi di guardare alle cose ben più importanti.
Lasciamo perdere le sciocchezze.
Se io per qualche motivo sto male, le attese degli altri le deluderò per forza di cose, senza pensare che sia “bello e speciale”. Tanto difficile da accettare?
Che avvilimento!
@discepolo delle 20.22 del 3 luglio
Discepolo carissima, il pettegolezzo esiste sin dall’inizio dei tempi.
Anzi, pensa che ai tempi di Gesù, (come sai meglio di me) una madre chiese a Nostro Signore che i suoi figli sedessero uno alla sua destra e uno alla sua sinistra (e che avessero potere).
papagolezzo