“Grazie Georg per quello che mi hai donato”: sono le ultime parole del messaggio con il quale il Papa emerito ha partecipato alla messa di addio per il fratello – morto il 1° luglio a 96 anni – che si è tenuta oggi nel Duomo di Regensburg. Il messaggio, che riporto nel primo commento, è stato letto durante la celebrazione dal segretario di Benedetto, Georg Gänswein.
L’addio di Joseph Ratzinger al fratello don Georg
3 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Joseph a Georg. In quest’ora dell’ultimo saluto a mio fratello, io sono con voi. Di mio fratello vorrei ricordare la convivialità, l’ironia e anche la gioia che provava per i buoni doni del creato. Ringrazio Dio per il fatto che ho potuto stargli vicino nei suoi ultimi giorni. Lui non mi ha chiesto di fargli visita, ma io ho sentito che era il momento giusto per andare. Lunedì [22 giugno, ndr], quando l´ho salutato, sapevamo che ci vedevamo per l´ultima volta qui sulla Terra, ma eravamo sicuri che il buon Dio, che regna nell`altro mondo, ci regalerà un nuovo stare insieme. Che Dio ti ricompensi, Georg, per quello che hai fatto, sofferto e per quello che mi hai donato.
Uno spartito musicale. La messa – presieduta dal vescovo di Regensburg Rudolf Voderholzer – è stata concelebrata anche dal Nunzio apostolico in Germania, Nikola Eterovic, e dall’arcivescovo Georg Gänswein. Sul tavolo, presso la bara, accanto al ritratto di don Georg, insieme al calice e alla stola a ricordo del suo servizio sacerdotale, anche uno spartito musicale e un diapason, a rappresentare la sua passione e la sua carriera come “Direttore del coro della cattedrale” (Domkapellmeister). Erano presenti al rito i cardinali Gerhard Müller e Reinhard Marx.
https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2020-07/germania-ultimo-saluto-georg-ratzinger-messaggio-benedetto.html
https://www.acistampa.com/story/laddio-di-papa-benedetto-al-fratello-georg-grazie-per-quello-che-mi-hai-regalato-14610#.XwW75oVsA9Y.twitter
https://commentovangelodelgiorno.altervista.org/commento-vangelo-10-luglio-2020/