“Aspettiamo l’annuncio ufficiale del nuovo presidente della Cei, che ha fatto dormire sonni poco tranquilli a politici e anche a qualche cardinale”: così il cardinale Tarcisio Bertone durante un appuntamento pubblico, il 6 marzo. Non ci sono precedenti di un segretario di Stato che anticipa un annuncio ufficiale. Il suo è uno stile libero che provoca rumori in Curia e dintorni. Tant’è che Avvenire non ha saputo come riportare quella battuta e ha tagliato le ultime cinque parole: non si pensasse che Bertone alludeva ai contrasti che la nomina del nuovo presidente aveva messo in evidenza tra lui e il cardinale Ruini! A me piace questo Bertone che esce dagli schemi, come mi piaceva papa Wojtyla che andava a sciare. Apprezzo ogni smagliatura che introduce tra i canoni l’irregolarità della vita.
Rumori curiali per lo stile libero di Bertone
4 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
All`interno del Vaticano, ma fuori tema.
Ho letto su Korazym, caro signor Accattoli, che lei ha partecipato a un documentario, girato dalla televisione polacca dal titolo, se non mi sbaglio, ” I segreti del Vaticano”. Potrebbe segnalarci quando questo documentario sarà visibile e come procurarselo?
È già stato mostrato in parte al Papa e l`articolo era molto positivo.
Grazie per l`informazione, un caro saluto, Luisa
Mi dice Magdalena Wohinska, una collega polacca che è tra i curatori del programma, che esso sarà disponibile nell’edizione italiana in versione Dvd a cura dell’editore San Paolo forse tra un mese, mentre per la versione televisiva non vi sono ancora previsioni. Saluti, Luigi
Luigi, ho visto che oggi esce il libro di Camisasca “Il vento di Dio”, che credo tratti anche di rapporti e cose vaticane.
Lei lo ha visto?
No. Ma so che si tratta della storia della Fraternità sacerdotale dei missionari di san Carlo Borromeo (Comunione e liberazione), fondata nel 1985 da don Massimo Camisasca e riconosciuta come Società di vita apostolica di diritto pontificio da Giovanni Paolo nel 1999. Luigi