Vado a prendere i giornali un po’ lontano per godermi voci e luce. Prendo dal fioraio in piazzetta un ramo di cotone con otto fiocchi di bianco. Viene da Israele. Roma tenuta insieme dalla luce.
Roma tenuta insieme dalla luce
8 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Avviso ai visitatori di poca metrica: “Roma tenuta insieme dalla luce” è un endecasillabo.
Per altri endecasillabi appesi alle pareti del pianerottolo:
http://www.luigiaccattoli.it/blog/?p=8704
http://www.luigiaccattoli.it/blog/?p=7717
http://www.luigiaccattoli.it/blog/?p=4541
schegge di luce tra una foglia e l’altra…
“amo la stanca stagione che ha già vendemmiato”
Una luce aggregante: una bella intuizione.
…“In principio Dio creò il cielo e la terra. Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse: “Sia la luce!”. Fiat Lux!
Platone è il primo filosofo ad avere l’intuizione della luce interiore, quella dello spirito, che brilla all’esterno della grotta quale rappresentazione della forza bruta, dell’ignoranza che oscura il mondo interiore e lo popola di mostri e demoni. Penso alla luce nell’arte, all’importanza che ricopre, fondamentale,senza la quale non esisterebbe movimento, scena, alcun tipo di rappresentazione, o creazione neppure architettonica, nulla! Ma anche alla luce della Resurrezione, la più viva luce, simile a quella del baleno, di un candore più abbacinante della neve di una candidezza estrema. Non un riverbero, ma un’accecante nascita di luce che apparve e scomparve come fòlgore in quel giorno in cui il Corpo di Nostro Signore trapassò il sepolcro…al nostro povero corpo mortale, quando , per merito Suo, parteciperà della gloria…
Anche Gerusalemme, tutta d’oro al tramonto è tenuta insieme dalla luce
http://youtu.be/7uzzXFKn2PE
E’ bellissima questa canzone, Clo…
Bellissima davvero. Piccola curiosità storica: Divenne una sorta di tormentone durante la Guerra dei Sei Giorni del ’67.