Per chi volesse vedere Angelo il barbone guardare, dormire e camminare nella piazzetta della Madonna dei Monti (vedi post del 29 ottobre), che era la sua casa, può cercare il documentario di Mario Monicelli VICINO AL COLOSSEO C’E’ MONTI (2008), che lo mostra quattro volte. La prima a metà della sequenza della banda di quartiere, a circa cinque minuti dall’inizio del filmato: lo vedi seduto su un gradino e appoggiato a una saracinesca, che mastica qualcosa e guarda cespuglioso. Lo rivedi poco dopo – al ritornmo della banda in piazzetta – appoggiato alla fontana e poi a un pilastrino della stessa, forse addormentato. Compare una quarta volta verso la fine del filmato, che attraversa la piazzetta camminando storto con una mano in tasca proprio come ti aspetti da un clochard. Nei titoli di coda si legge: “Per la gentile disponibilità e il prezioso aiuto ringraziamo Pietro il macellaio, Adamo il barbiere, Donato il falegname, Umberto l’antiquario, Angelo, Valentino e Delfina Parlato…”. Monicelli è il poeta del rione Monti. Ha una figlia dell’età di una delle mie, che sono andate a scuola insieme e siamo amici. Il documentario è nato “da un’idea di Chiara Rapaccini” che è la mamma della ragazza nostra amica.
Rilancio su Angelo il barbone in Monicelli
7 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Scusa Luigi, ma forse non è propriamente un OT.
Un articolo di ieri del Venerabile CARLO MARIA MARTINI
La preghiera fragile dei vecchi vicini a Dio
Repubblica — 31 ottobre 2009 pagina 1 sezione: PRIMA PAGINA
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/10/31/la-preghiera-fragile-dei-vecchi-vicini-dio.html
Della tua amicizia con il grande regista Mario Monicelli, Luigi, non posso che invidiarti: a proposito, ma questo film-documentario (che non conosco) ti risulta essere normalmente reperibile in commercio ?
Vedo sopra menzionato, poi, il nome di Valentino Parlato: parliamo del giornalista de “Il Manifesto” ?
Ancora buona domenica a tutti !
Roberto 55
Sì è il Valentino Parlato del Manifesto, che abita a Monti come Monicelli e come Napolitano.
Roberto 55 non so come ci si procura il documentario di Monicelli. Chiederò in giro. Se qualcuno che passa per il pianerottolo lo sa, lo scriva. Nino tu sai? Intanto dai un’occhiata qui: http://www.montitv.it/
Roberto 55 vedi pure qui: http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.nickelodeon.it/img/monicelli.jpg&imgrefurl=http://www.nickelodeon.it/lungo_VICINO%2520AL%2520COLOSSEO.htm&usg=__3zOjLk7moTOmR0vUE-sm1uYzApw=&h=496&w=416&sz=120&hl=it&start=12&um=1&tbnid=SuKavlzX28hWQM:&tbnh=130&tbnw=109&prev=/images%3Fq%3Dchiara%2Brapaccini.%26hl%3Dit%26sa%3DX%26um%3D1
Luigi,
ho preso contatto con Chiara Rapaccini autrice dei testi e sceneggiatrice del film. Aspetto risposta.
Tra l’altro la Rapaccini ha un negozio in via del Boschetto 61 ed un sito internet.
Si può vedere una breve presentazione del film su: http://www.inspireproduction.it/ malgrado sia in costruzione.
——
Della Monti TV ho seguito dagli esordi, bravissima la Scuderi e tutti i volonterosi collaboratori che poi sono i Monticiani.
Faro sapere.
Grazie, Luigi, del “materiale” linkatomi (e grazie anche, a proposito, della tua recensione dell’intervento di Hans Kung, apparso, giorni or sono, su “Repubblica”): grazie anche a Nino per l’attenzione.
E’ morta Alda Merini, e mi dispiace molto.
Buona domenica sera di Ognissanti a tutti !
Roberto 55