Il presepe e altri menomi et iocundi accadimenti

Il giorno 8 abbiamo fatto il presepe in casa con l’aiuto dei nipoti. Ieri abbiamo avviato la Novena di Natale. Oggi Jorge Mario Bergoglio compie i 79 anni e iniziano a tornare i figli dall’estero. Sabato andiamo tutti in visita guidata (da me) alle Terme di Diocleziano per il mio compleanno. Festeggio questi menomi et iocundi accadimenti con una foto del nostro presepe.

31 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Grazie Antonino. “In questa casa se fanno i presepie”: ben detto. Ma ci dev’essere il muschio. Il presepe senza muschio mi fa freddo.

    18 Dicembre, 2015 - 8:55
  2. Clodine

    Toniuzzu.. focu meu. Che fai: mi soffi “Natale in casa Cupiello” ,mi soffi, da sotto il naso. Ehh no, non si fanno queste cose a Clodine..ehhh eh…
    Quante, ma quante volte l’avrò visto…ed ogni volta è sempre come la prima.

    Luigi, ci piace il presepe? Si, ci piace, assai assai.
    Anche qui, da me, il giorno dell’Immacolata è tradizione mettersi all’opera per rendere il Presepe davvero suggestivo. Quest’anno però, ehmmm, hanno collaborato, si fa per dire, i nipotini qui, quo, qua. Ti lascio immaginare…caos totale!
    Alla fine , tira di quo, tira di qui, tira di qua, mi vanno a rompere proprio il vecchio Melchiorre, il “portatore d’oro”: “è stato lui”- “no! E’ stata lei”. Niente paura dai, un po’ di attack ed è tornato nuovo..
    Ah! Se solo si potessero riattare allo stesso modo famiglie separate, popoli separati da guerre e fame. Quanta catechesi, quanta magia racchiusa in quella “narrazione” tra lucine colorate e case di cartapesta eppure, in un angolo del mondo, in una piccola porzione di storia quell’evento strepitoso ci emoziona, ci cattura non c’è niente da fare: è un racconto uscito dalla mente di Dio: eterno…
    Manca poco. Inizia il conto alla rovescia…Buon proseguimento di Novena.

    18 Dicembre, 2015 - 11:11
  3. Clodine

    Non hai preso il muschio..Non ci posso credere. Un presepe senza muschio..ma va la..
    Qui, quo, qua, me han raccolta una busta piena piena. Così tra neve finta e muschio, da me, si sta nella tundra, manca solo l’aurora boreale…

    18 Dicembre, 2015 - 11:17
  4. manuel76

    Bello il presepio!

    Clodine voglio vedere il tuo presepio!
    Che ne dite di condividere qualche foto?

    Anni fa in parrocchia organizzavano una “gara” di presepi…l’idea era una buona scusa per fare una visita alle famiglie, scambiarsi gli auguri, condividere e stimolare la creatività.

    Anche a me piace il muschio, soprattutto quello vellutato, di cui ho pochi frammenti. E’ ottimo per nascondere le lucine.

    Il mio è un collage di tre presepi, uno mio e due ereditati:

    https://www.dropbox.com/sh/b15l5p5hhjfwn8r/AABims5vGmmQebxuYopbdJkLa?dl=0

    18 Dicembre, 2015 - 16:03
  5. Pasquale VILARDI

    Bella tradizione il presepe. Ricordo quando il muschio si raccoglieva in campagna e la “scenografia” composta da vecchi giornali opportunamente modellati e tenuti assieme da colla artigianale ( acqua e farina) poi colorata con colori ottenute con polverine di vario colore.
    Anni fa ricordo che il cane di casa, allora cucciolo, si mangiò mezza madonna ( dalla parte dei piedi) e dovetti ricomprarla.
    Auguri a Gigi che da anni mi insegue nei compleanni senza mai raggiungermi.

    18 Dicembre, 2015 - 16:17
  6. Molto belli i presepi di Luigi e Manuel.
    (Spero mi permetterete l’indiscrezione -la mia è una fissa legata agli studi svolti e al mio ex lavoro- ma l’occhio mi è cascato pure sui pavimenti. Ho sempre adorato i segati di marmo, esteticamente favolosi, molto funzionali e praticamente eterni, una stuccata ai giunti e una lucidatura a piombo e sono una favola, a specchio. Credo un mesetto fa Maioba su questo blog posto le foto della sua casa parrochiale. Una stanza aveva dei segati di marmo favolosi.
    Dalla foto postata da Manuel invece non riesco -si vede solo un angolino- a capire se sia una graniglia, o una ceramica antica. Comunque un pavimento favoloso.
    Spero scuserete l’indiscrezione e la divagazione sul tema pavimenti. Come ex geometra consiglio comunque di non procedere mai a ristrutturazioni che eliminino tali pavimenti.)
    Buona serata.

    18 Dicembre, 2015 - 21:26
  7. Clodine

    Io non posso postare le foto del mio presepe: ho un CP giurassico, un vero catorcio. E’ catatonico, di tanto in tanto va in letargo e quando si “sveglia”… mi trovo con tutti i programmi sballati…
    Non ho potuto vedere il presepe di Manuel, le foto non si sono aperte come immaginavo…ma sicuramente è bellissimo. Peccato non possiate vedere il mio…
    Un abbraccio

    18 Dicembre, 2015 - 21:50
  8. Questo è uno scorcio del mio presepio di quest’anno.
    https://vivificat.files.wordpress.com/2015/12/presepe-2015.jpg

    (Eh caro Luigi, noterà il “tema” del presepio: la capanna non è al centro come di consueto nella tradizione napoletana, ma in “periferia”, ai margini rispetto al tutto.
    Come penso si noti l’umile, povera e nobile, semplicità della capanna dove alloggia la Sacra Famiglia e la grassa abbondanza che vi è intorno e la circonda.
    Mi sono attenuto quest’anno al tema “francescano”. Anche i critici hanno un cuore …)

    18 Dicembre, 2015 - 22:29
  9. manuel76

    Clodine! Investi in un PC nuovo!! 🙂
    Nel frattempo basta che metti dropbox sul tuo telefono: è comodissimo per condividere file e foto. Scatti foto con il telefono, le carichi in dropbox, poi ne selezioni una e copi il collegamento e lo incolli qui.

    Grande Ubi! Anche la capanna di Luigi non è centrata! ma è meglio secondo me, si crea un po’ di movimento e non fa effetto “altar maggiore”!
    Io però metto già il bambino quando faccio il presepio: la mangiatoia vuota, adorata da Maria e Giuseppe, mi ha sempre fatto sorridere!
    Poi me lo godo di più, perchè smontarlo appena dopo l’epifania è sempre triste!
    I miei nonni avevano un gesu bambino sproporzionato rispetto alle altre statue, era di cera, con gli occhi azzurri e i riccioli biondi. Veniva conservato in frigorifero tutto l’anno (se no si sarebbe rovinato!), in una apposita custodia. Usciva la notte di Natale e stava fuori fino all’epifania!
    Belle le statuine Ubi, bella la taverna…mi piacerebbe sempre farla, ma non ho mai avuto tempo. Da bambino mettevo l’acqua corrente nel presepio…ogni tanto si allagava 🙂

    18 Dicembre, 2015 - 23:59
  10. manuel76

    (Per Ubi: le mie sono cementine, formato 20×20 senza fughe, resistenti, colorate un po’ a scacchiera, con la stanza riquadrata. Concordo sul mantenimento, dove è possibile! insieme alle graniglie e ai parquet hanno un grande fascino e sono facili da tenere. Solo in camera son dipinte con motivi geometrici e cornice.)

    Adhaesit pavimento anima mea
    vivifica me secundum verbum tuum!

    19 Dicembre, 2015 - 0:06
  11. Clodine

    Lo farò , lo farò, manuel. Sono affezionata tanto, però, a questa vecchia carcassa, insomma, è un cimelio risalente al secolo passato, 1999 inizio 2000 e benché lo abbia “riassemblato” con innesti vari non ha mai funzionato veramente bene. Non appena farà capolino la famosa “schermata blu” che avvisa dell’avvenuto “de profundis”, provvederò! Per il momento, fintanto riesco ad accedere ad internet ed altri motori di ricerca e a “salvare” gli appunti nelle varie cartelle che via via vado digitando, lascio che sia…
    Quel dropbox lo vedo sempre, anche sul mio mediocre cell. non so a cosa serva, né cosa sia. Ho paura a toccare, nn essendo brava con questi meccanismi sofisticati il rischio di fare peggio è sempre in agguato.
    Sul pavimento della tua casa, però, la cosa mi ha incuriosito non poco. Amo i pavimenti, di tutti i tipi, purché siano puliti e magari anche un po’ lucidi. Ci sono quelli più antichi, tipici delle case umbertine di fine ottocento del quartiere esquilino ad esempio, ma non solo, con quelle greche stupende che incorniciano i perimentri degli ambienti che non andrebbero mai sostituiti, eccetto per motivi contingenti ovviamente..

    19 Dicembre, 2015 - 11:00
  12. Rosa

    Si nota anche l’intervento del gatto sulla carta crespa che circonda il tavolo :-)))

    19 Dicembre, 2015 - 14:16
  13. Belli anche quelli di Fabrizio e Rosa.
    (Però Fabrizio, una mezza mattonellina per lo zio Ubi … niente eh? )

    19 Dicembre, 2015 - 14:41
  14. fabrizio

    ….parquet.

    19 Dicembre, 2015 - 15:17
  15. Clodine

    cattivi!…Io non li riesco a vedere, ma ufffa!!!!!

    19 Dicembre, 2015 - 15:38
  16. Sara1

    Clodine si vede anche dal cellulare. almeno con il mio si vede ed è vecchiotto ormai non è un ultimo modello.

    19 Dicembre, 2015 - 15:52
  17. Sara1

    Bravi tutti, noi abbiamo fatto solo l’albero anche se ho portato giù tutto dalla soffitta.

    p.s. anche io ho la passione dei pavimenti, però il marmo non mi piace lo trovo freddo.

    19 Dicembre, 2015 - 15:54
  18. Clodine, scusa ma è stato più forte di me.
    Anche qui abbiamo fatto albero ma soprattutto presepe.
    Un abbraccio a tutti!

    19 Dicembre, 2015 - 16:01
  19. Clodine

    Toniuzzo mio…mi hai scippato “Natale in casa cupiello”, stavo per inviare la stessa sequenza da you tube…te’ piasse un bene! Fortuna mi sono accorta in tempo.
    Sara, dici che dal cellulare si vede? Ma dai…vado..provo…ti faccio sapere..

    19 Dicembre, 2015 - 16:28
  20. Clodine

    : (
    non vedo niente! ehmmmmm

    19 Dicembre, 2015 - 16:34
  21. Clodine

    : )

    Ho cliccato sul presepe di Ubi , si è apertoooo…meraviglia! Da buon partenopeo qual’è devo riconoscere che al presepio di Ubi non manca proprio niente. Come direbbe il buon Edoardo :”Questo Natale si è presentato come comanda Iddio. Co’ tutti i sentimenti si è presentato”.
    Un abbraccio

    19 Dicembre, 2015 - 16:53
  22. manuel76

    Bello Rosa! le casine sono stupende!
    Fabrizio, molto carino il tuo: bella l’idea dei lumini, immagino per la novena, idea simile alle candele delle domenice di avvento o ai vecchi calendari dell’avvento che avevamo da bambini e danno il senso dell’attesa.

    21 Dicembre, 2015 - 8:31
  23. fabrizio

    Si, mio figlio piccolo settimana continuava a chiederci “Quanto manca a Natale ?” e abbiamo risolto la questione con le candeline accese/spente. Oggi accendiamo la sesta.

    21 Dicembre, 2015 - 11:09
  24. Luigi Accattoli

    Antonella

    essendo stato un dì nella tua casa
    ora mi è parso d’esserci tornato
    .

    Saluto con due endecasillabi.

    22 Dicembre, 2015 - 16:23
  25. Diceva Pascoli riprendendo Solone:

    Beato chi cavalli ha solidunghi
    cani veloci e un ospite lontano.

    Il fatto è che noi non siamo poi tanto lontani, però i mezzi di comunicazione sono infernali!
    Di nuovo Buon Natale.

    22 Dicembre, 2015 - 22:53

Lascia un commento