Dinamiche perverse tra i lodatori e i detrattori di Papa Bergoglio. Il fumo dell’incenso stimola le lacrime dei piagnoni. L’umidità dei pianti induce gli accoliti ad attizzare i turiboli.
Piagnoni e turiferari s’avvitano tra loro
19 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mi vengono su le battutacce. Con questo post provo a motteggiare sulla gran disputa a riguardo del Papa argentino. Mi pare che i disputanti si prendano troppo sul serio. Io provo a scherzare. Avevo già detto che Viganò “somatizza e ingrandisce”: vedi post del 30 agosto. Ne ho altre per la capa. Alcune sono ignobili e le caccio via appena s’affacciano. Ma qualcuna la farò entrare. Ovvero uscire.
“Vigano’ somatizza ed ingrandisce”
Piu’ che altro pare che Vigano’ si nasconda e che gli si stia dando la caccia .
Pare secondo una fonte americana che si stato diramato alla Gendarmeria Vaticana l’ ordine di scovarlo. Per trasmettergli un ordine di incriminazione per “ rivelazione indebita di segreti “ Per fargliela pagare cara.
Piu’ che tra piagnoni e turiferari, che sono ormai categorie superate, mi pare una spy-story simile a quella di Assange , costretto dopo le rivelazioni di Wikileaks vivere nell’ Ambasciata equadoregna per non esser fatto fuori dalla CIA.
Triste la sorte delle “ gole profonde” .
Fra le migliore battute lette sul caso:
Francesco il tuo parlare sia Vigasi’ o Vigano’
Il di piu’ viene da Tornielli.
Tranquilla Maria Cristina, non lo troveranno. L’ultima volta che è stato visto in giro, circa il 25 agosto, partiva dal blog di Aldo Maria Valli per destinazione ignota “con occhiali da sole e un berretto da baseball”. Non lo riconoscerebbe neanche la sorella Rosanna che pare stia collaborando con la Gendarmeria.
ora il cofabbricatore del memoriale , Tosatti , si è accorto che questo danneggia maggiormente i due papi precedenti rispetto a Francesco ed è andato in cortocicuito logico.
Scrive sul suo blog a loro difesa : ” non si può dire che GPII e Benedetto conoscessero quello che ha fatto Mccarrick”
e due righe sotto ” benedetto ha dato delle sanzioni a Mccarrick”
Tosatti: se uno non ne sa nulla ed è ignaro di tutto come può dare delle sanzioni?????
cristina vicquery
ho già postato questo link..
La chiesa statunitense, quella che negli ultimi 40 non si era accorta di nulla riguardo agli abusi sessuali del clero, ora, d’improvviso, si sveglia e non trova di meglio da fare che riversare sul Papa la responsabilità delle proprie colpe».
https://www.uccronline.it/2018/09/08/il-vaticano-sapeva-di-mccarrick-dal-2000-allora-cosa-centra-francesco/
sito tra l’altro non annoverabile tra i turiferari, anzi sito sino a poco tempo fa lodato dallo stesso Tosatti.
crisina vicquery
Il problema è che anche papa francesco dovrebbe rendersi introvabile …se non vuole essere raggiunto da ( alcuni) vescovi USA, invece putroppo gli tocca vederli:
https://ilsismografo.blogspot.com/2018/09/vaticano-nei-prossimi-giorni-in-arrivo.html
diciamo che vista la situazione dovrebbero essere più i Vescovi USA a temere di vedere il papa che viveversa.
Tanto per dire il card. Burke fino al 2013 faceva parte della congregazione dei Vescovi, così come il card. Rigali emerito di Filadelfia. Possibile che non sapessero nulla del dossier di MCarrick e di Mccarrick stesso?
Sono intentanto confermate le insabiatture fatte dal nunzio Viganò per coprire il vescovo pedofilo Nienstedt
cristina vicquery
cristina Vicquery
C’è uno scambio di difese e di accuse, a favore e contro il Papa regnante, i Papi precedenti, il vescovo Viganò ecc .
Questo ci fa perdere di vista una cosa, a mio parere essenziale: i membri della istituzione ecclesiastica largamente immersi in questioni di immoralità sessuale sono numerosissimi e sono coperti da una diffusissima omertà – che ha iniziato a essere scoperchiata per quelli che secondo la legislazione civile sono “crimini” ma è ancora ferrea per quelli che sono “solo” peccati.
E’ urgente che il Papa e i Vescovi si facciano promotori di una opera di MORALIZZAZIONE della vita sessuale del clero – e che preti e vescovi che danno scandalo vengano rimossi dalle loro posizioni. Ne va della credibilità del clero.
Il problema vero, posto che a chi manovra Viganò, degli abusati non gliene frega nulla, ma vogliono solo colpire Francesco è l’identità del prete. A riguardo è da leggere il coraggioso contributo del benedettino Ghislain Lafont:
http://www.settimananews.it/chiesa/clericalismo/
Alberto Farina
eh Bebbe c’è un motivo per cui lo scaldaletto a braciere che si usava nei tempi antichi in varie parti d’Italia si chiamamava “il prete”…..serviva a riscaldare il letto , ma non si ferava mai a dormire a lungo.
Ora tutto viene a galla e ci scandalizziamo di più, ma in realtà non c’è niente di nuovo sotto il sole
cristina vicwuery
Fatto è che accusano Francesco per colpe commesse dai suoi predecessori che hanno bloccato l’evoluzione teologica innescata dal CVII. Ora raccogliamo i frutti seminati da chi ha fatto di tutto per bloccare il rinnovamento della Chiesa.
Alberto Farina
Il fumo dell’incenso stimola le lagrime dei piagnoni. Battuta perfetta.
“Hanno bloccato l’ Evoluzione teologica. “
Caro Alberto Farina parlare di “ evoluzione teologica” per quanto riguarda le verita’ fondamentali della fede rivelate da Dio , non passibili di cambiamento con le mode dei tempi, e’ una vera e propria bestemmia.
Dio non si “evolve” con lo Spirito dei tempi e la sua Verita’ rivelata non cambia. Passassero tremila secoli o tre milioni di secoli la Verita’ ’ non si evolve e non cambia. Il Credo cattolico non cambia con il tempo perche’ superiore al tempo e su un altro livello, spirituale , rispetto a quello storico-temporale
Avete scambiato la fede cattolica con le teoria dell’ evoluzione di Darwin o con lo storicismo di Hegel. Alberto Farina non si possono servire due padroni , scelga
o l’ evoluzionismo e storicismo materialista o la Verita’ Eterna.
Che poi quale sarebbe questa evoluzione teologica innescata dal CVII “ bloccata” da San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI? La concessione del/sacerdozio alle donne ? La concessione del matrimonio agli omosessuali? L’ equiparazione di tutte le religioni, per cui non e’ piu’ necessario credere in Gesu’ Cristo per salvarsi? L’ abolizione del Decalogo e delle laltre Leggi? La proclamazione del marxismo secondo la Teologia della liberazione?
Cioe’ i preti pedofili americani e cileni e irlandesi hanno stuprato ragazzini e ragazzine secondo Alberto Farina perche’ ipapi precedenti a Francesco hanno “ bloccato l’ evoluzione teologica” ?
“Ora raccogliamo i frutti di chi ha fatto tutto per bloccare il rinnovamento della Chiesa”
????
No ora raccogli amo i frutti dei sedicenti rinnovatori e rivoluzionari , cioe’ delle innumerevoli eresie che dagli anni 60 in poi hanno circolato liberamente nella Chiesa fra cui l’ OMOERESIA e’ una delle piu’ velenose.
Deus non irridetur , caro Alberto Farina.
Dio non si lascia prendere in giro .
Cantico di Tobia ( Tobia 13)
Benedetto Dio che vive in eterno
il suo regno dura per tutti i secoli;
Egli castiga e usa misericordia,
fa scendere negli abissi della terra,
fa risalire dalla Grande Perdizione
e nulla sfugge alla sua mano.
Convertitevi a lui con tutto il cuore e con tutta l’anima,
per fare la giustizia davanti a Lui,
allora Egli si convertirà a voi
e non vi nasconderà il suo volto.
Io gli do lode nel paese del mio esilio
e manifesto la sua forza e grandezza a un popolo di peccatori.
Convertitevi, o peccatori, e operate la giustizia davanti a lui;
chi sa che non torni ad amarvi e vi usi misericordia?
Condivido totalmente le riflessioni di Maria Cristina Venturi e trovo vergognose le allusioni di Alberto Farina rispetto ai pontificati di SAN GIOVANNI PAOLO II e di Benedetto XVI.
Abbiamo discusso per anni di ermeneutica della continuità e della discontinuità e adesso c’è chi sostiene che un pontefice santo ha bloccato nientemeno che “l’evoluzione teologica del CVII”?
Ripeto la domanda di Maria Cristina: quale sarebbe stata questa evoluzione teologica senza la censura dei predecessori di Bergoglio? Cosa si immagina che sarebbe potuto accadere, cosa si spera che accadrà con la benedizione di papa Francesco?
Quanto detto da Alberto Farina non è altro che il pensiero modernista già condannato da San Pio X nella Pascendi Dominici Gregis.
Niente di nuovo sotto il sole.
1) Non ho fatto nessuna allusione, ma ho espresso un mio giudizio sui pontificati di GPII e BXVI: hanno bloccato lo sviluppo teologico iniziato col Vaticano II. Lo sostengono in molti per altro; tutti sediziosi modernisti? Onestamente non credo. Se si spara a palle incatenate sull’attuale pontefice accusandolo delle peggiori nefandezze, è lecito esprimere delle critiche motivate su chi lo ha preceduto? E’ un fatto che le principali acquisizioni del Concilio che ha recepito i frutti dei movimenti liturgico, biblico, ecumenico non sono state adeguatamente valorizzate, se non ostacolate dai due pontefici.
2) Verità e teologia non sono la stessa cosa; la teologia, come qualsiasi attività umana, pur senza perdere il legame con la Verità, al cui servizio opera, evolve nel tempo. “Non è il Vangelo che cambia, ma siamo noi che lo comprendiamo meglio”, soleva dire Giovanni XXIII. Questo è il compito della teologia, che nel tempo si è sviluppata, anche in funzione delle categorie culturali dell’epoca in cui sono collocati i teologi. L’evoluzionismo è una teoria che inerisce alla biologia e non c’entra nulla con la teologia. Il riferimento è del tutto fuori luogo.
3) Le modalità con cui è stata dichiarata la santità di GPII sono state molto discutibili: la procedura seguita è stata affrettata e non ha indagato con sufficiente rigore le attività di governo della Chiesa del papa polacco.