A ogni tornata elettorale nazionale sono stupito dalla facilità con cui la destra si accorpa mentre la sinistra si disarticola. Penso sia dovuto al migliore istinto elettorale della prima rispetto alla seconda. Nel primo commento svolgo compiutamente questa diatriba.
Perché in vista del voto la destra si raggruppa mentre la sinistra accentua il distanziamento?
5 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Che sia mai l’istinto elettorale. Generalmente si argomenta che a sinistra vi sia un di più di ideologia, ma in verità io le lenti ideologiche le vedo dappertutto. Altri empiricamente osservano che le differenze politiche sono minori a destra ma neanche questa mi convince. Prendiamo l’elemento dirimente invocato da Calenda per la sua rottura con il Pd: “Letta dopo il patto con me stipulato in nome dell’agenda Draghi si è alleato con gruppi che più volte in Parlamento avevano votato contro quell’agenda”. E che dire allora della destra dove due forze sostenitrici del governo Draghi si sono alleate a un’altra che quel governo l’ha sempre combattuto? Detto altrimenti: l’istinto elettorale ha spinto i partiti di destra a unirsi nonostante la loro totale divisione sul Governo Draghi, mentre la mancanza di tale istinto ha portato a dividersi i partiti di sinistra che tutti, nella sostanza, sostenevano quel governo. Mi pare che agli appuntamenti elettorali nazionali capiti il contrario di quello che avviene a quelli amministrativi, dove è la sinistra a mostrare generalmente un miglior fiuto elettorale, mentre a destra sono capaci di andarvi con divisioni personalistiche che solo gli esperti riescono a decifrare. Conclusione: il Centrosinistra perderà probabilmente queste elezioni per l’eccesso di puzza al naso con il quale le sta affrontando, mentre il Centrodestra le vincerà per essere riuscito a vincere le suscettibilità e le reazioni di pelle con cui vi era arrivato.
Destra, sinistra, mi paiono categorie superate in una nuova situazione che significativamente la sociologia (parte del sistema) non riconosce: il formarsi di due nuove classi sociali.
https://gpcentofanti.altervista.org/societa-un-salto-di-qualita-necessario-come-il-pane/
Luigi ciao.
Colgo l’occasione per una mia “lapidaria” osservazione in vista delle elezioni del 25 settembre ovvero la totale scomparsa nell’area del centrosinistra dei cattolici democratici.
Sono disorientata di fronte a queste elezioni. Se non avessi Giuseppe Conte …
Estate
Agosto 14, 2022 / gpcentofanti
Il cielo, la terra, il mare,
brillano al sole dell’estate.
Dalle fresche acque
li contemplo,
come una cosa sola,
come rinato.
Prima, se noti, andavano
estranei,
mondi paralleli, separati,
come scollegati dal gelo
dell’inverno.
Ed anch’io sconnesso,
incerto,
andavo cercando non
so cosa,
un porto chimera,
una domanda ignota.
Buona Assunta!
https://gpcentofanti.altervista.org/la-mi-vedranno-mt-28-10/