Perchè Gesù non andò mai nella Tiberiade di Erode pur girandole più volte intorno?

Visitatori belli in questo post trovate la registrazione audio dell’ultimo appuntamento di Pizza e Vangelo dove avevamo trattato di ciò che “quella volpe” di Erode Antipa pensava di Gesù, osservando anche che il Rabbi di Galilea, pur avendo stabilito la sua residenza a Cafarnao, che dista solo 16 chilometri da Tiberiade, non sia mai passato da questa città paganizzante che il tetrarca aveva fatto costruire in onore di Tiberio, l’imperatore dal quale sperava di ottenere il titolo di re. Nel primo commento la risposta alla domanda che è nel titolo del post.

4 Comments

  1. Luigi Accattoli

    La città di Tiberiade è ignorata dalla Bibbia. “Gesù e gli ebrei di allora cercavano di evitare questa città di stile pagano [con anfiteatro, palazzi, terme, e dedicata all’idolatrico imperatore romano], perchè era stata costruita su un cimitero e, come tale, era impura e rendeva impuri i suoi abitanti” (Gianfranco Ravasi, La Terra promessa. Guida storica, archeologica e biblica della Palestina, EDB 1987, p. 56).

    19 Dicembre, 2021 - 13:46
  2. Quando non si aiuta fin dalla scuola la libera formazione identitaria di ciascuno e il solo allora autentico scambio, quando la ricerca del vero è incanalata nelle logiche degli istituzionalismi, degli apparati e quindi diventa di fatto un optional mancano le basi per un sempre più vivo discernimento. Allora il bisogno di vita vera emerge attraverso le difficoltà.
    https://gpcentofanti.altervista.org/la-falsa-sinodalita-razionalista/

    19 Dicembre, 2021 - 15:39
  3. (Isaia 45, 8)
    “Rorate Cœli desúper,
    Et nubes plúant justitiam.
    Aperiatur terra
    et germinet salvationem;
    et iustitia oriatur simul:
    ego Dominus creavi eam ”.

    Stillate, cieli, dall’alto
    e le nubi facciano piovere la giustizia;
    si apra la terra
    e produca la salvezza
    e germogli insieme la giustizia.
    Maranathà.

    19 Dicembre, 2021 - 20:55

Lascia un commento