I bollettini medici sono incoraggianti, ma leggendoli appare chiaro che l’hanno tagliato assai. E dunque gli mando un caloroso saluto in nome di tutti quelli che abbiamo conosciuto i chirurghi taglianti. Nel primo commento le parole del portavoce vaticano.
Per il Papa in ospedale: tieni duro Jorge Mario
7 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Il portavoce vaticano Matteo Bruni: “Sua Santità Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. L’intervento chirurgico per la stenosi diverticolare effettuato nella serata del 4 luglio ha comportato una emicolectomia sinistra ed ha avuto una durata di circa 3 ore. Si prevede una degenza di circa 7 giorni salvo complicazioni”.
Canto del pescatore
Tutto e niente, ogni cosa
è brezza del mare argentato.
Ancora veglia l’innamorato.
E mille stelle e vele sciolte
e reti colme e non colte
al povero pescatore d’aurore.
Da: https://gpcentofanti.altervista.org/piccolo-magnificat-un-canto-di-tanti-canti/
Un caloroso augurio di pronta guarigione al Santo Padre.
Mi unisco alle Preghiere di molti.
Aggiornamento del portavoce al 6 luglio. “Sua Santità Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Questa mattina ha fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani e si è alzato per camminare. Il decorso post-operatorio è regolare. Gli esami di controllo di routine sono buoni”.
Stefania Falasca sulla salute del Papa. La collega Stefania Falasca, di Avvenire, pubblica oggi un articolo con informazioni riservate e personali sulla salute del Papa. Eccone un brano e il link al testo integrale:
I dolori dovuti all’infiammazione del nervo sciatico lo hanno messo diverse volte in difficoltà, in alcuni periodi in modo anche forte. Ricordo che nell’ottobre del 2007, dovendo venire in Vaticano per il Concistoro, non poté parteciparvi a motivo dei forti dolori che lo avevano aggredito durante il viaggio – in classe economica – da Buenos Aires a Roma. Venne accompagnato dalla mia famiglia per le cure del caso, e dimostrò anche allora un grande equilibrio e una forte sopportazione del dolore.
Nelle malattie degli altri sa farsi prossimo con la stessa delicatezza che aveva visto mostrata dalla suora durante la sua. Uno stile che non potrebbe essere simile senza una forte visione spirituale. Sa intervenire al momento giusto senza neppure che gli venga chiesto. Per una seria situazione clinica che mi preoccupava avevo espresso tutta la mia paura per le possibili ricadute e l’angoscia per il futuro. Mi disse: «Non si deve avere paura del futuro. Il tempo è di Dio. Il futuribile è del diavolo».
https://ilsismografo.blogspot.com/2021/07/vaticano-il-papa-e-la-salute.html
Auguri al Papa!
Dichiarazione del portavoce vaticano – 7 luglio. “Il decorso post operatorio di Sua Santità Papa Francesco continua ad essere regolare e soddisfacente. Il Santo Padre ha continuato ad alimentarsi regolarmente ed ha sospeso la terapia infusionale. L’esame istologico definitivo ha confermato una stenosi diverticolare severa con segni di diverticolite sclerosante”.