Domenica Francesco ha fatto pubblicare il messaggio per la Giornata Missionaria: un testo che tra gli altri pregi ha quello del ricorso a testimonianze della “forza trasformatrice del Vangelo”. Ne indica due africane, Sud Sudan e Nord Uganda, a me sconosciute. Nei commenti il link al messaggio, il brano con l’accenno alle due storie, la richiesta d’aiuto per conoscerle da vicino.
Penso al gesto di quello studente Dinka
5 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Messaggio del Santo Padre “La missione al cuore della fede cristiana” in dieci lingue: italiana, francese, inglese, tedesca, spagnola, portoghese, polacca, cinese semplificata, cinese tradizionale, araba
http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2017/06/04/0388/00863.html
Storie d’Africa. Paragrafo 5 del messaggio: Grazie a Dio non mancano esperienze significative che testimoniano la forza trasformatrice del Vangelo. Penso al gesto di quello studente Dinka che, a costo della propria vita, protegge uno studente della tribù Nuer destinato ad essere ucciso. Penso a quella celebrazione eucaristica a Kitgum, nel Nord Uganda, allora insanguinato dalla ferocia di un gruppo di ribelli, quando un missionario fece ripetere alla gente le parole di Gesù sulla croce: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?», come espressione del grido disperato dei fratelli e delle sorelle del Signore crocifisso. Quella celebrazione fu per la gente fonte di grande consolazione e tanto coraggio. E possiamo pensare a tante, innumerevoli testimonianze di come il Vangelo aiuta a superare le chiusure, i conflitti, il razzismo, il tribalismo, promuovendo dovunque e tra tutti la riconciliazione, la fraternità e la condivisione.
Cerco i due fatti. Quelle che Francesco chiama “esperienze” e “testimonianze” io li chiamo “fatti di Vangelo”. Resto con la sete quando mi vengono indicati e non narrati. Chi conosce le due storie africane mi dia da bere.
Penso che anche questo sia un bellissimo fatto di Vangelo: chi è il tuo prossimo?
Una madre ebrea e un bambino palestinese.
http://www.corriere.it/esteri/17_giugno_07/israele-infermiera-allatta-bebe-palestinese-foto-che-commuove-2df9f6d4-4b5b-11e7-8124-6317a1759810.shtml
Non capisco perché quando si parla di fatti di Vangelo, questo blog, di solito così vivace, tace su tutta la linea.