Il Parlamento Europeo qualifica la Russia come sostenitrice del terrorismo: non sono d’accordo

Per il Parlamento Europeo, la Russia «è uno Stato sostenitore del terrorismo e uno Stato che fa uso di mezzi terroristici»: l’afferma una mozione approvata oggi a larga maggioranza dall’assemblea di Strasburgo. Nel primo commento la notizia, nel secondo la mia contrarietà.

4 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Dal Corsera online – Ore 12:40 – Europarlamento, Russia Stato sostenitore terrorismo

    Per il Parlamento Europeo, la Russia «è uno Stato sostenitore del terrorismo e uno Stato che fa uso di mezzi terroristici». La risoluzione unitaria presentata dal Ppe, dai liberali di Renew Europe e dai conservatori dell’Ecr è stata approvata nella plenaria a Strasburgo con 494 voti a favore, 58 contrari e 44 astensioni. Sono stati adottati diversi emendamenti al testo originale.

    23 Novembre, 2022 - 17:31
  2. Luigi Accattoli

    Sono contrario due volte: perché quella mozione non aiuta a comprendere il dramma in cui ora tutti ci troviamo e perché in questo dramma occorre che ogni testa savia – e tanto più un Parlamento – eviti di alzare lo scontro verbale e di demonizzare l’antagonista che è anche il necessario interlocutore. Se vuoi la pace non puoi che ottenerla trattando con la Russia. Qualificandola come terrorista contribuisci a ostacolare l’avvio della trattativa: cioè il passaggio dai combattimenti al negoziato, che in questo momento è il passo più necessario da compiere. E’ vero che i bombardamenti russi tendono a scatenare il terrore, ma essere sostenitore del terrorismo è altra cosa. Anche i tanti bombardamenti americani in Vietnam, in Iraq, in Afganistan, in Serbia puntavano al terrore ma non per questo si poteva dire che gli Usa fossero sostenitori del terrorismo. Demonizzare e alzare il tono contribuisce allo scontro e lo scontro verbale è madre di quello bellico. Ed è proprio ciò che fa la Russia quando qualifica i governanti di Kiev come nazisti e gli alleati di Kiev, cioè noi, come sostenitori del nazismo.

    23 Novembre, 2022 - 17:54
  3. maria cristina venturi

    Si sa i terroristi sono sempre gli altri…Gli USA( e Israele) hanno una lunga tradizione di sentirsi dalla parte dei giusti e immacolati ,e quello che hanno fatto loro per decenni in ogni parte del globo , omicidi mirati eccc. no ,noooo, non e’ terrorismo…Sono terroristi solo quelli di Hamas, invece il Mossad …..
    Infatti Assange che ha svelato molti segreti degli USA e’ condannato a morte …Nessuno puo’ rivelare pubblicamente il terrorismo degli USA..Il terrorismo e’ sempre quello degli altri, mai di USA e Israele.

    24 Novembre, 2022 - 13:55

Lascia un commento