Parabola di Bergoglio bambino e del pallone di stracci

2 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Giocavo con un pallone di stracci. Quando ero bambino io giocavo con un pallone di stracci. Perché a quel tempo i palloni erano di cuoio, cuciti con il cuoio ed erano molto costosi. E noi, che andavamo a scuola tutti insieme, non avevamo i soldi per comprare quei palloni “numero 5” che erano così grossi. Non c’era ancora né la plastica né il pallone di gomma. C’era il pallone di cuoio o questo di stracci.
    Così, nel cortile di casa mia dove giocavamo, dove c’è ancora una piazzetta, giocavamo con un pallone di stracci. In Argentina, il pallone di stracci è diventato un simbolo culturale di quell’epoca, a tal punto che un poeta popolare argentino ha scritto una poesia chiamata “pallone di stracci”, e c’è anche un film che hanno girato chiamato “pallone di stracci”.
    Voi in questo modo raccogliete tutta una storia di artigianato sportivo: lavoro per fare questo, e gioia per il gioco. Lavoro e gioco. Nella vita se non c’è lavoro, la vita non va bene, e se non sai giocare, la vita non va bene. Lavoro e gioco, insieme.
    Pallone di stracci. Sarebbe bello che facessero un concorso artistico – canzone, disegno, poesia, prosa… – sul tema del pallone di stracci. E al vincitore io darò un premio.

    http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2019/september/documents/papa-francesco_20190905_scholas-mozambico.html

    18 Settembre, 2019 - 16:29
  2. Luigi Accattoli

    Ma che sono le parabole. Già il 14 e il 9 settembre avevo riportato altre due parabole narrate da Francesco durante l’ultimo viaggio. Sul magistero narrativo di Papa Francesco – ovvero sulle sue “parabole” – ho scritto un libro insieme al collega Ciro Fusco. Lo puoi vedere qui:

    http://www.luigiaccattoli.it/blog/antologia-delle-pubblicazioni-2/cera-un-vecchio-gesuita-furbaccione/

    Cliccando sulla voce “premessa” puoi leggere un’interpretazione del genere parabolico usato da Francesco. Il volume raccoglie e interpreta 110 racconti svolti da Papa Bergoglio nella sua predicazione.

    18 Settembre, 2019 - 16:35

Lascia un commento