Recupero oggi un racconto proposto da Papa Francesco il 5 settembre a Maputo in Mozambino, durante l’incontro con le “Scholas Occurrentes”: lo leggo come una parabola, che riporto per intero nel primo commento, mentre nel secondo fornisco indicazioni per intendere il genere narrativo della parabola che io vado rintracciando nella predicazione papale.
Parabola di Bergoglio bambino e del pallone di stracci
2 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giocavo con un pallone di stracci. Quando ero bambino io giocavo con un pallone di stracci. Perché a quel tempo i palloni erano di cuoio, cuciti con il cuoio ed erano molto costosi. E noi, che andavamo a scuola tutti insieme, non avevamo i soldi per comprare quei palloni “numero 5” che erano così grossi. Non c’era ancora né la plastica né il pallone di gomma. C’era il pallone di cuoio o questo di stracci.
Così, nel cortile di casa mia dove giocavamo, dove c’è ancora una piazzetta, giocavamo con un pallone di stracci. In Argentina, il pallone di stracci è diventato un simbolo culturale di quell’epoca, a tal punto che un poeta popolare argentino ha scritto una poesia chiamata “pallone di stracci”, e c’è anche un film che hanno girato chiamato “pallone di stracci”.
Voi in questo modo raccogliete tutta una storia di artigianato sportivo: lavoro per fare questo, e gioia per il gioco. Lavoro e gioco. Nella vita se non c’è lavoro, la vita non va bene, e se non sai giocare, la vita non va bene. Lavoro e gioco, insieme.
Pallone di stracci. Sarebbe bello che facessero un concorso artistico – canzone, disegno, poesia, prosa… – sul tema del pallone di stracci. E al vincitore io darò un premio.
http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2019/september/documents/papa-francesco_20190905_scholas-mozambico.html
Ma che sono le parabole. Già il 14 e il 9 settembre avevo riportato altre due parabole narrate da Francesco durante l’ultimo viaggio. Sul magistero narrativo di Papa Francesco – ovvero sulle sue “parabole” – ho scritto un libro insieme al collega Ciro Fusco. Lo puoi vedere qui:
http://www.luigiaccattoli.it/blog/antologia-delle-pubblicazioni-2/cera-un-vecchio-gesuita-furbaccione/
Cliccando sulla voce “premessa” puoi leggere un’interpretazione del genere parabolico usato da Francesco. Il volume raccoglie e interpreta 110 racconti svolti da Papa Bergoglio nella sua predicazione.