Parabola di chi muore e di colui che tocca il muro

Parabole di Papa Bergoglio 6. Parlando il 27 luglio ai vescovi della Polonia, il Papa ha annunciato che sarebbe andato a fare visita al cardinale Macharski morente – è morto ieri – e li invitati a fare altrettanto, chiarendo che sarebbe impossibile vederlo ma che ha un valore il solo fatto di “avvicinarsi alla clinica e toccare il muro”. Nel primo commento le parole del Papa pubblicate ieri dalla Sala Stampa vaticana e nel secondo il mio commento.

7 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Visitare gli ammalati. Prima di incominciare il dialogo, vorrei suggerirne a tutti voi un’opera di misericordia: il nostro caro cardinale Macharski che è tanto malato… Almeno avvicinarsi, perché credo che non si potrà entrare dove lui si trova, privo di conoscenza, ma almeno avvicinarsi alla clinica, all’ospedale, e toccare il muro come dicendo: “Fratello, ti sono vicino”. Visitare gli ammalati è un’altra opera di misericordia. Anch’io ci andrò.

    3 Agosto, 2016 - 12:38
  2. Luigi Accattoli

    Toccare con mano. Papa Bergoglio dà importanza al toccare con mano. Invita a toccare la mano del mendicante, a tenere quella del malato. Dice che il cristiano deve toccare nei poveri la carne di Cristo. Quando attraversa la Porta Santa ne tocca lo stipite. Tocca le croci e le statue. Tocca e si lascia toccare dai visitatori. Una volta, a Cuba, ha detto alle donne incinte che l’ascoltavano: “Toccatevi la pancia e io do la benedizione a ogni bambino che è lì dentro ad aspettare” (Santiago de Cuba 22 settembre 2015). Sono grato a Francesco per queste parabole latino-americane che mi aiutano a collegarmi con la toccante pietà dei miei genitori e nonni.

    3 Agosto, 2016 - 12:39
  3. Luigi Accattoli

    In silenzio. La visita di Francesco al cardinale morente è avvenuta il pomeriggio del 28 luglio ed è stata così narrata dal portavoce Lombardi: Aveva parlato ieri sera ai vescovi, in cattedrale, della vicinanza che bisogna avere alle persone che soffrono e che sono vicine all’incontro con il Signore e aveva promesso che ci sarebbe andato. E lo ha fatto. Giunto alla clinica, è andato su nella stanza dove si trova il cardinale, che è in condizioni estremamente fragili: non c’è stato un dialogo, il Papa ha sostato in silenzio vicino a lui e ha salutato le persone che si stanno occupando di lui.

    3 Agosto, 2016 - 12:51
  4. Luigi Accattoli

    Potuto visitare. Nell’udienza di stamane il Papa ha fatto questo accenno: “Affido a Dio Padre l’anima del Cardinale Macharski, che ho potuto visitare prima della sua morte, avvenuta ieri”.

    3 Agosto, 2016 - 13:10
  5. Luigi Accattoli

    Diventano più belle. Sempre all’udienza di oggi, Francesco ha così ricordato le 187 bandiere delle diverse delegazioni nazionali dei giovani presenti a Cracovia: Un’immagine emblematica delle Giornate Mondiali della Gioventù è la distesa multicolore di bandiere sventolate dai giovani: in effetti, alla GMG, le bandiere delle nazioni diventano più belle, per così dire “si purificano”, e anche bandiere di nazioni in conflitto tra loro sventolano vicine. E questo è bello! Anche qui ci sono le bandiere… fatele vedere! Avendo partecipato a dieci delle tredici Giornate che si sono tenute fino a oggi, sempre da giornalista e due volte con due dei figli della giusta età (Denver 1993, Toronto 2002), so la festa di quelle bandiere.

    3 Agosto, 2016 - 13:15
  6. Lorenzo Cuffini

    Grazie di cuore Luigi per raccontarci la chiarezza la forza e la semplicità delle parole e dei gesti del papa.
    Dopo tanto fango gratuito sono una benedizione del cielo e provvidenza per tutti.
    Scusami se non ho un briciolo né della tua pazienza né della tua saggezza.

    3 Agosto, 2016 - 15:11
  7. roberto 55

    Non crucciarti, amico Lorenzo: nessuno del “pianerottolo” (ed io meno di tutti) possiede la pazienza e la saggezza del nostro “padrone di casa”.

    Buona serata a tutti.

    Roberto Caligaris

    7 Agosto, 2016 - 18:54

Lascia un commento