Parabola di Babbo Natale che si riposa in cella

Un 24 dicembre a Regina Coeli, reparto delle mamme con bambini, c’è uno sgargiante Babbo Natale che distribuisce pacchi e pacchetti e se ne va. Un piccolino chiede “dov’è andato Babbo Natale” e un altro gli risponde: “E’ andato a riposarsi in celle”. Nella giornata del Premio Castelli (vedi post di ieri) abbiamo ragionato a lungo dell’amaro scandalo dei bambini in carcere; delle forme di “custodia attenuata” che si dovrebbe attuare per quelle donne, prevista dalla legge ma per la quale mancano fondi; delle vie alternative cercate dal volontariato e dai cappellani per rendere minimamente vivibile la minima vita di chi è appena arrivato ed é già in galera. Nel primo commento una buona proposta venuta da don Virgilio Balducchi e finanziata dalla Cei.

5 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Ho ascoltato oggi pomeriggio don Virgilio Balducchi, responsabile nazionale dei cappellani delle carceri, parlare su “Le colpe dei padri(non)ricadono sui figli” e Stefania Tallei, della Comunità di Sant’Egidio, che mi ha narrato l’aneddoto che ho riportato nel post, proporre “mai più bambini in carcere”. Ho appreso che su proposta di don Virgilio la Cei per un anno – ad experimentum – finanzia l’affido a “Case famiglia” di trenta donne detenute con bambini sotto i tre anni, che così possono lasciare il carcere e far crescere i piccoli in un ambiente quasi familiare. Pare che le mamme carcerate con bambini piccoli siano appena una sessantina in tutt’Italia: dunque è un progetto sostenibile.

    11 Ottobre, 2013 - 23:05
  2. Luigi Accattoli

    Nel convegno seguito alla premiazione, organizzato dalla San Vincenzo e dalla Fondazione Ozanam, Ho ascoltato Rossella Padula direttore del carcere dov’era avvenuta in mattinata la premiazione dei testi scelti dalla giuria di cui sono presidente; e Antonietta Carfagna (Ufficio esecuzione penale esterna) e Monica Lazzaroni (Tribunale di sorveglianza di Brescia) e Ornella Favero (Direttore di “Ristretti Orizzonti”). Che belle le donne che si curano del carcere. Ho imparato qualcosa. Un grazie e un bacio a ognuna.

    11 Ottobre, 2013 - 23:05
  3. mattlar

    100 di queste carfagna!!!!

    12 Ottobre, 2013 - 11:04
  4. Pure 1000 e 10000…
    Cmq che diano Indulto e Amnistia al più presto e senza andare per il sottile…

    12 Ottobre, 2013 - 11:34

Lascia un commento