Sesta scena. E’ l’alba. Quando la prima luce entra dalle fessure della tenda il capo dei sequestratori si alza da terra mentre gli altri tre e il missionario continuano a dormire, versa acqua in una bacinella e compie le abluzioni rituali, mentre si ode la sua voce fuori campo:
“O Dio, preparandomi a iniziare la mia preghiera ecco io mi lavo la faccia e le mani fino al gomito, mi pulisco la testa e i piedi fino alla caviglia. Puro dev’essere colui che invoca l’Onnipotente”.
Quando il capo dei sequestratori ha terminato la sua preghiera, si vede il missionario che si scuote e si inginocchia sul fango come sempre e dice, con voce fuori campo:
“Signore tu vedi questa corda che mi lega le gambe e le mani. Questi tuoi ‘servi’ mi hanno sistemato così per la notte. Anche tu fosti legato mani e piedi. Non ti dico altro stamane. Anzi se non ci fossero qui intorno questi devoti non ti direi neanche questo. Perché stanotte ho sognato il Milan che perdeva sette a uno con il Manchester come la Roma – sette a uno, ragazzi! – e mi sono preso un dispiacere tale che ancora mi fa male. Signore, perché hai disposto che fossi io a essere rapito? Non vedi che non sono adatto per le grandi imprese? Mi hanno rapito in ciabatte e ora ho la diarrea e sogno il Milan! Eppure se hai scelto me ci sarà bene un motivo. Ma quale? Aprimi gli occhi Signore finchè c’è tempo”.
Con questo messaggio volevo augurare a Luigi e a tutti i Bloggers, BUONE VACANZE…
Vado una decina di giorni al mare nella Provincia di Cosenza-Diocesi di Cassano allo Ionio.
Un caro saluto,
F.
Ci ritroveremo verso il 24/25 Ago.
Grazie a Fabricianus e a tutti i visitatori che lasciano saluti per le vacanze. Il blog non chiude per ferie: alla parabola del missionario – che andrà avanti ancora per sei giorni – seguirà un diario di viaggio come l’anno scorso. Buon Ferragosto a tutti, Luigi
bello questo missionario così umano che sogna il Milan e ha la diarrea.
Politi aveva scritto su Repubblica la sua ammirazione per questi preti che vanno in giro con pantaloni senza tempo e una maglietta a righe…
Vorrei anch’io un po’ della loro passione.
Saluti
Marco_don
PS: anch’io non vado in vacanza quest’anno. Purtroppo! 🙂 saluti e buone vacanze a tutti