Mentre Francesco è in ritiro ad Ariccia, Giuseppe Rusconi e io incrociamo per la nona volta i microfoni su di lui, proseguendo con gli appuntamenti mensili avviati nel gennaio 2017. Stavolta torniamo all’Università La Sapienza dov’eravamo stati in giugno. Nei commenti le spiegazioni e i complimenti.
Aggiornamento al 23 febbraio. Ecco di seguito la registrazione audio dell’incontro.
Introduzioni
Domande 1
Domande 2
Dialogo senza censure su Papa Francesco
Giuseppe Rusconi e Luigi Accattoli
Auditorium – Cappella della Sapienza
Giovedì 22 febbraio 2018 – ore 18.00
Sito della Cappella. Così l’appuntamento è segnalato nel sito della Cappella:
http://www.cappelladellasapienza.it/dibattito-senza-censure-su-papa-francesco-2/
Giuseppe e io ringraziamo per l’ospitalità i cinque componenti della Comunità di Gesuiti che vive nella Cappella e in particolare il cappellano padre Giulio Parnofiello.
http://www.cappelladellasapienza.it/chi-siamo/
Puntiamo sulle domande. Seguiremo lo schema sperimentato negli ultimi due appuntamenti (Parrocchia del Sacro Cuore di Maria a Piazza Euclide in dicembre, Circolo Svizzero di Roma in gennaio): dieci minuti di introduzione di ognuno di noi disputanti senza repliche reciproche, poi ciascuno risponde alle sole domande che gli vengono rivolte e non replica alle risposte altrui. L’argomento di partenza è l’ultimo mese di attività papali: ma sui fuochi d’apertura ci prendiamo ambedue una buona libertà, la stessa che riconosciamo a chi interviene. La rinuncia alle repliche reciproche, sperimentate nei primi sei incontri, lascia più spazio alle domande.
Tutte le registrazioni. Chi volesse ascoltare gli incontri precedenti, trova le registrazioni audio qui nel blog alle date 26 gennaio, 15 febbraio, 13 marzo, 27 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 13 dicembre 2017; 11 gennaio 2018. Tutti i dibattiti li abbiamo fatti a Roma. Se qualcuno dei visitatori fosse interessato a proporre un incontro nella sua città o nel suo paesello, Giuseppe e io siamo pronti a prendere il treno. Chiediamo solo il rimborso del biglietto e l’ospitalità per una notte. Non abbiamo pretese e nessuno ci paga: siamo due che credono nell’utilità del confronto.
E nel frattempo che voi vi preparate alla verbal pugna, noi ci possiamo godere Santa Maria ai Monti, dove se non sbaglio più o meno un anno fa andaste ad incrociar le spade….
http://www.lastampa.it/2018/02/21/vaticaninsider/ita/inchieste-e-interviste/rione-monti-la-chiesa-sempre-aperta-di-don-francesco-yMzNjpCyeJEpzglqxvl3SP/pagina.html
Dunque, questo don Francesco in foto sarebbe quello di cui tu ogni tanto parli, Luigi?
🙂
Sì è lui. Ottimo prete amato da tutto il Rione.
Eccoci in pariglia come buoi all’aratro. Quel tondo rosso che è davanti al mio polso destro, accanto al blocco degli appunti, è la coccinella segnatempo che uso in casa per le uova alla coque. L’ho portata ieri alla Sapienza per arginare le parlate, essendo io convinto che Giuseppe andasse più in lungo e lui sicuro del contrario.
L’Auditorium della Cappella è monumentale. La foto segnala la solennità della struttura e dell’arredo. L’architetto della Cappella è Marcello Piacentini. L’anno il 1947.