Il nuovo portavoce vaticano ha informato che ieri il Papa emerito ha fatto una gita ai Castelli, tra Albano e Frascati, restando fuori dal Vaticano per sei ore e cenando nell’abitazione del vescovo di Frascati. E’ la prima volta di un’uscita così lunga dell’Emerito dal Vaticano, da quando vi rientrò dopo il soggiorno iniziale a Castel Gandolfo, all’indomani della rinuncia. Un’ottima notizia: dice che il caro Benedetto sta bene e che gli è garantita e continua a prendersi quella libertà che ultimamente aveva allarmato i più sensitivi tra gli osservatori romani. Nel primo commento l’intera dichiarazione del portavoce.
Papa Benedetto in gita ai Castelli: ottima notizia
11 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Matteo Bruni dixit. Rispondendo alle domande dei giornalisti, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha affermato quanto segue:
Come mi ha indicato S.E. Mons. Georg Gänswein stamattina, il Papa emerito nel pomeriggio di ieri, alle ore 16.15, si è recato ai Castelli Romani, prima a Castel Gandolfo, con una sosta nei giardini e al belvedere per la passeggiata e la recita del Rosario, poi al Santuario della Madonna del Tufo a Rocca di Papa e infine, insieme a S.E. Mons. Raffaello Martinelli, alla Curia vescovile di Frascati dove si è fermato per la cena. Alle ore 22.30 ha fatto ritorno al Monastero Mater Ecclesiae. La visita faceva seguito a un invito di S.E. Mons. Martinelli.
Del Papa emerito, della sua condizione e libertà, ho trattato più volte nel blog. Ecco le ultime uscite:
http://www.luigiaccattoli.it/blog/trovo-buono-che-benedetto-abbia-detto-la-sua-sugli-abusi/
http://www.luigiaccattoli.it/blog/ancora-sul-papa-emerito-che-prende-la-parola/
Qui invece registravo le parole più recenti di Francesco su Benedetto:
http://www.luigiaccattoli.it/blog/francesco-su-benedetto-sentendolo-parlare-divento-forte/
Molti si chiedono perché Benedetto XVI si sia dimesso. Secondo me la risposta è una sola: perché è tedesco. Era matematicamente convinto che un papa si dovesse dimettere a 85 anni: e così ha fatto.
Da dove risulta quella convinzione degli 85 anni? Mai l’incontrai.
Se lo dici tu Luigi è vero però mi sembrava di aver!o letto. Tot capita tot sententiae.
In ogni caso, Luigi, ne deduco (o sbaglio ?) che il Papa Emerito e’ tutt’ora in buone (od almeno accettabili) condizioni di salute.
Risulta anche a te ?
Buona domenica!
Roberto Caligaris
Roberto non ho informazioni dirette. Da quando sono in pensione cerco di non disturbare con la ricerca di informazioni che non mi sono necessarie. Con il Papa emerito poi il mio scrupolo raddoppia. Però ogni tanto mi capita di parlare con persone che l’hanno visto di recente e le loro impressioni a oggi sono concordi: è debole ma è lucido, tiene ottimamente il filo della conversazione.
L’uscita di giovedì ci dice una cosa in più: non solo sta discretamente ma è anche in vena di fare qualcosa di nuovo. L’uscita si spiega con l’amicizia di decenni che lo lega a Raffaello Martinelli, prete bergamasco che trovò alla Congregazione per la Dottrina della Fede, che volle capo ufficio e che di persona ordinò vescovo in San Pietro nel 2009.
Spero che gli abitanti di Castel Gandolfo che ci tengono tanto abbiano potuto partecipare in qualche modo a questa visita.
Joseph Benedetto ritorna con una pagina forte nel quinto commento del post seguente a questo:
http://www.luigiaccattoli.it/blog/mio-saluto-a-luciano-de-crescenzo-ateo-e-cristiano/comment-page-1/#comment-178292