Carissimo Alessandro, la sua storia è un esempio di come riuscire a ripartire dopo uno stop improvviso. Attraverso lo sport ha insegnato a vivere la vita da protagonisti, facendo della disabilità una lezione di umanità. Grazie per aver dato forza a chi l’aveva perduta. In questo momento tanto doloroso le sono vicino, prego per lei e la sua famiglia. Che il Signore la benedica e la Madonna la custodisca: è un messaggio del Papa a Zanardi pubblicato oggi dalla “Gazzetta dello sport”. Nei primi commenti il rimando a due miei testi su Zanardi che sono presenti da anni nella pagina “Cerco fatti di Vangelo” di questo blog, elencata al decimo posto sotto la mia foto.
Papa a Zanardi: dalla disabilità “una lezione di umanità”
7 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Samaritani centurioni cananee. Il primo dei due miei testi su Zanardi è del 2009 e lo trovi nel capitolo 19 della pagina “Cerco fatti di Vangelo” che ha il titolo Samaritani centurioni cananee perchè Zanardi è un credente anomalo. In esso sono queste parole:
Alex non è propriamente un cristiano, ma si comporta con il prossimo come se lo fosse. In un’intervista risponde così a chi gli chiede se sia credente: “Sì, nel senso che non posso credere che sia tutto solo chimica e fisica”.
http://www.luigiaccattoli.it/blog/cerco-fatti-di-vangelo/19-samaritani-centurioni-cananee/alex-zanardi-%e2%80%9cho-perso-le-gambe-ma-mi-butto-in-acqua-e-chi-se-ne-frega%e2%80%9d/
Il secondo testo è sempre del 2009 e lo trovi nel capitolo Parabole. In esso Zanardi dice a se stesso queste parole, parlando davanti a uno specchio:
Sandro, tu hai avuto trentatré anni alla grande, Montecarlo, Indianapolis, la Formula Uno. Hai una moglie, un figlio, degli amici, i soldi, la casa e la barca. Se adesso dici che sei sfigato ti sputo addosso.
http://www.luigiaccattoli.it/blog/cerco-fatti-di-vangelo/21-parabole/alex-il-pilota-e-la-bambina-senza-gambe/
Il cammino profondo nella storia della Chiesa
http://gpcentofanti.altervista.org/germogli-di-un-tempo-nuovo/
Il commento sopra è stato pistato qui per una svista. Volevo postarlo nell articolo precedente
Belle le parole del Papa.
Alex Zanardi uomo eccezionale che suscita grande stime e ammirazione. Un eroe omerico. Crede in Dio creatore. Fa de bene. Questo lo rende “cristiano”?
Chi è “cristiano”?
Rif. ore 14.35 – Cristiano anonimo
Se l’espressione non fosse carica di una discussa, profonda tensione storico-teologica, si potrebbe dire che Zanardi è un cristiano anonimo. Anonimo, ma cristiano. E cristiano non perché, come suppongo, è battezzato.
Rif. 14:35 e 22:04
“Uomo di buona volontà” non va bene?
Trovo l’espressione di Giovanni XXIII così bella, e appropriata, senza dover per forza mettere “targhe”, che a volte possono anche disturbare.
Inoltre nella liturgia, nel Gloria, gli uomini di buona volontà sono il calco dell’evangelico “uomini amati dal Signore”.