“Ci sono nuovi cristiani in questo contesto?” E’ una domanda che fu posta al vescovo Luigi Padovese ucciso in Turchia il 3 giugno, alla quale egli così aveva risposto: “Esistono nuovi cristiani, io ho battezzato alcuni musulmani ma dopo un lungo cammino di catecumenato, perché questa deve essere una scelta ben matura, una scelta di fede, e ciò esige che chi chiede di essere battezzato venga messo alla prova. Che cioè mostri non solo lo zelo iniziale, ma anche la perseveranza“. Domanda e risposta fanno parte di un’intervista, finora inedita, a Maria Laura Conte e Martino Diez, direttori della newsletter di Oasis e della omonima fondazione internazionale, pubblicata il 3 giugno dall’Osservatore Romano. L’intervista nei prossimi giorni sarà disponibile in diverse lingue sul sito della fondazione (http://www.oasiscenter.eu/). Qui si può leggere la relazione alla Seconda assemblea ecclesiale del Patriarcato di Venezia tenuta dal vescovo Padovese l’11 ottobre scorso, cioè nell’occasione in cui fu raccolta l’intervista. – Metto qui le parole del martire Padovese, vicine a quelle di padre Antuan riportate nel post di ieri.
Padovese: “Io ho battezzato alcuni musulmani”
6 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luigi, grazie per questo messaggio e per quello precedente. Dovremo imparare a tenere sempre più presenti questi esempi.
Luigi, mandala a Monsignor Bettazzi (specificando che non si tratta di una barzelletta)…
“Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza:
lo Spirito, l’acqua e il sangue,
e questi tre sono concordi.”
(1Gv, 5, 8)
chissà perché un 8 è diventato quella cosa strana. Io avevo scritto “(1Gv, 5,8)
“In essa – scriveva Metodio d’Olimpo – i migliori portano i mediocri e i santi i peccatori.”
Cerchero di farmi il più leggero possibile… per pesare meno sulle spalle di chi mi porta…
Discorso molto bello, testimonianza luminosa, commovente martirio: credo che tutti dovremo inginocchiarci di fronte all’esempio ed al sacrificio di Monsignor Padovese (originario d Portogruaro, nel Veneto Orientale: quasi, un mio conterraneo).
Buona notte a tutti.
Roberto 55
P.S.: non ho capito la polemica di Giovanni (che, oltretutto, mi pare – scusa, Giovanni – abbastanza stonata nel presente contesto), ma, forse, non è così importante …….