Buongiorno visitatori belli: oggi compio ottant’anni e mi pare sia ora che io metta giudizio. Ho già detto qui nel blog che giunto a questa quota avrei cessato di fare il vaticanista: lo faccio da quando avevo vent’anni, prima nelle riviste e poi, dai trenta, nei quotidiani. Ora lascio l’impresa perchè ho bisogno di tempo. Lascio la collaborazione ai giornali e alle riviste, come anche le conferenze professionali su Papa e Chiesa. Restringo la mia attività alla famiglia, alle ginnastiche – ho capito che la vecchiaia è anche un’impresa atletica – e al vasto programma di Pizza e Vangelo: conduco quella lettura della Bibbia da due decenni e ora la metto a mio impegno prioritario. Anche il blog, Instagram e Facebook li stringo a questi obiettivi. I sentimenti del compleanno? La gratitudine e l’attesa. Sono nato a metà del tempo di Avvento e conto che all’Avvento possa essere intonata la stagione che oggi si apre. Il tempo d’Avvento ci segnala che il più e il meglio devono ancora venire. Mi affido a questa vertigine.
Oggi compio gli 80 e domani vedrò di darmi una svegliata
8 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Buon compleanno Luigi.
Ci mancheranno articoli e interventi dell’Accattoli vaticanista, ma continueremo a deliziarci con l’Accattoli biblista!
Tanti auguri e complimenti per i tuoi ottant’anni!
Andrea e famiglia
Luigi carissimo, auguri di vero cuore. Il tempo in cui sei nato è il tempo dell’attesa e per questo non smetteremo mai di attendere le tue buone e belle parole, la tua sapienza. Darsi tempo nell’attesa? È giusto… uno spazio per sé è doveroso, per lasciar nascere in fondo quel Nuovo che ci rinnova!
Ad maiora!
Auguri Luigi, auguri di cuore!
tantissimi auguri Luigi e grazie per questi anni, e i prossimi, in tua compagnia
Cristina Vicquery
Luigi, sei immenso. Voglio augurarti il meglio per questi secondi quarant’anni, perché 80 saranno sempre troppo pochi. Ti sono grato per la dignità, la saggezza, la capacità di leggere fatti piccoli e grandi alla luce del Vangelo. Ti sono grato per la misura che hai messo nelle cose, per quello che anche solo tacendo sei stato capace di testimoniare e insegnare a tanti. Anche a me, che sono poca roba. Grazie di cuore.
Al piacere di vederci presto a Roma! E questo vale come invito ufficiale alla radio!
Tu dici: “I sentimenti del compleanno? La gratitudine e l’attesa.” E i sentimenti di me che penso al tuo compleanno (me lo ricordavo, questo bel giorno in cui sei nato)? Sono proprio quelli che hai detto: “la gratitudine e l’attesa”. La gratitudine per tutto quello che ci doni. L’attesa, sempre, di leggerti. Non far caso al mio silenzio apparente: é un periodo così: un periodo difficile e strano. Ma ti ascolto. Ed è come se il dialogo conte non si interrompesse mai. Auguri, Luigi.
Fiorenza Bettini
Caro Luigi, buon compleanno, con infinita riconoscenza per quanto hai fatto e continui a fare.
Grazie per il tuo cristianesimo vissuto e radicato in una profonda conoscenza . Ad maiores.
Ada
Auguri caro Luigi, e grazie di cuore.
Grazie per il tuo ministero di giornalista e grazie per la lezione finale di lasciare la priorità al nucleo essenziale per i nostri tempi che il Vangelo. Ricordo con emozione quello che scrivevi già qualche mese fa
https://ilregno.it/attualita/2023/12/il-mio-sogno-secondo-gioele-luigi-accattoli
Priorità al Vangelo, come un disvelamento di quello che negli anni passati era sotto traccia.
Grazie per l’amicizia di cui sono onorato.
Per quello che valgono, le mie parole sono di grata “benedizione” (e ricordo che tu le apprezzi le benedizioni laiche).
E infine grazie per il motto di cui mi sono appropriato (#labellezzaèfrequente), questo sguardo di meraviglia sul mondo. Accompagna le tue foto su Instagram ed ora accompagna le mie, la bellezza frequente.(https://www.instagram.com/explore/tags/labellezza%C3%A8frequente/), che bisogna saper vedere, accanto alla grande bellezza
Auguri di cuore per te e per i tuoi cari