Notre Dame brucia, Parigi piange, spavento di tutti. Erano in corso nella parte alta lavori di restauro che forse sono all’origine del disastro. E mi viene in mente il fuoco che la notte del 15 luglio 1823 bruciò la Basilica di San Paolo fuori le Mura: un rogo attivato da una lanterna lasciata accesa – smontando la sera – da uno stagnaro che aggiustava le grondaie della navata centrale.
Notre Dame come San Paolo fuori le Mura
17 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Portavoce vaticano. Dichiarazione del Direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti. La Santa Sede ha accolto con shock e tristezza la notizia del terribile incendio che ha devastato la Cattedrale di Notre Dame, simbolo della cristianità in Francia e nel mondo. Esprimiamo vicinanza ai cattolici francesi e alla popolazione di Parigi e assicuriamo le nostre preghiere per i pompieri e quanti stanno facendo il possibile per far fronte a questa drammatica situazione.
Li capisco. Oggi mi hanno preso fuoco i.togli che stavano accanto.al computer!
«Notre Dame brucia … e mi viene in mente».
A menti diverse vengono in mente cose diverse: https://www.aldomariavalli.it/2019/04/16/notre-dame-brucia-e/
Perdona l’impertinenza, caro Luigi, ma la sovrapposizione verbale era troppo ghiotta per non notarla. E comunque, dirai tu, il mondo è bello perché è vario.
E comunque, se fossi incline ai “bei baci” come lo sei tu, te ne manderei uno schioccante sulla fronte, perché credo che tu sia l’unico, sulla faccia della terra, che ieri, di fronte al rogo di Notre Dame, ha pensato al consolante, buon vecchio incendio di San Paolo fuori le mura, nella Roma papalina del 1823!
Mi sembra bello questo commento: Pietre morte, tornate a Dio.
http://lanuovabq.it/it/pietre-morte-tornate-a-dio
Valli è oramai senza freni… Ad un certo punto pensavo che volesse incolpare del rogo Papa Francesco, visto che in un recente libro oggetto di un post di Accattoli viene definito, l’incendiario… Ma almeno questa ce l’ha risparmiata…
Alberto Farina
Portavoce dei vescovi francesi: Siamo profondamente tristi e anche profondamente toccati dall’emozione generalizzata che constatiamo nel mondo, perché tutti si sono sentiti interessati da questa catastrofe. I vescovi di Francia ci tengono a dire che sono commossi ed emozionati da questo slancio planetario di compassione e d’emozione.
Ho letto queste parole in un servizio di VaticanNews che riassume la vicenda e riporta il messaggio del Papa all’arcivescovo di Parigi:
https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2019-04/papa-francesco-incendio-notre-dame-chiesa-francia.html
Antonella forse il tuo computer fuma mentre lavora e anche poggia la sigaretta sulla risma della carta?
Caro Luigi, touche ‘!!
AMV dovrebbe evitare di leggere tutti gli avvenimenti mescolandoli come un minestrone per portare avanti la sua agenda.
In particolare il martirio di jacques Hamel è stato fonte di riconciliazione per le comunità cattoliche e musulmane di Rouen
https://www.catt.ch/newsi/intervista-allarcivescovo-dominique-lebrun-nel-primo-anniversario-delluccisione-padre-jacques-hamel-esemplare-perche-semplice/
inoltre la chiesa di Francia sarà anche povera di vocazioni, ma è una chiesa viva dove preti e laici lavorano insieme molto più e molto meglio di tante diocesi italiane dove il parroco è ancora al centro di qualsiasi iniziativa.
cristina vicquery
ieri sera in francia, non solo a Parigi, tante chiese sono state aperte fra le 21 e mezzanotte per delle veglie di preghiera molto partecipate data l’ora..
Vorrei ricordare i pompieri e il loro coraggio: per non far cadere le torri una ventina di loro sono entrate al loro interno per spegnere l’incendio, a rischio della loro vita, se queste avessero ceduto.
cristina vicquery
Il Signore scrive diritto anche sulle righe storte.
Papa telefona a Macron:
https://ilsismografo.blogspot.com/2019/04/vaticano-conversazione-telefonica-tra.html
Tweet del Papa: Oggi ci uniamo in preghiera con il popolo francese, mentre aspettiamo che il dolore per il grave danno si trasformi in speranza con la ricostruzione. Santa Maria, Nostra Signora, prega per noi. #NotreDame
04:30 – 16 apr 2019://twitter.com/Pontifex_it/statuses/1118114313548390400
Bene questo tweet!
Evidentemente non solo Accattoli ha rammentato il rogo che distrusse la Basilicata di San Paolo
https://www.ilmessaggero.it/video/roma/basilica_san_paolo_fuori_le_mura_incendio-4436097.html
Cosa poi qualcuno ci veda di consolante in questo ricordo non lo so
Certo lo diventa se paragonato a certi commenti deliranti che si sono visti sui social
A proposito di comenti deliranti
https://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/RaSt201904/190418grillo.pdf
Buona Pasqua a tutti
Alberto Farina