“In quest’anno 2012 verrà dimostrato, con risultati certi, che alcuni, molti cosiddetti ‘soliti ignoti’ diventeranno presto ‘soggetti noti’ dal punto di vista fiscale (…). In tempo di crisi, e più in generale entro la cornice dell’equità, vale quanto affermava Giuseppe Toniolo: ‘Chi più può, più deve; chi meno può, più riceve’ (…). È un’azione che non è certo ispirata a mire di vessazione o di accanimento. Non bisogna avere nessuna paura, ma la certezza che chi non rispetta la legge non resterà nell’ombra“: sono tre passaggi di un’intervista data oggi dal premier Monti all’Osservatore Romano e alla Radio Vaticana. Nel primo commento una mia reazione umorale, pretestuosa e malevola.
Monti: “Gli evasori non resteranno nell’ombra”
17 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Commento le sagge parole del premier dicendo la mia smodata contentezza per i controlli della Finanza nel centro di Roma, via Condotti e paraggi. “Nel corso dei controlli di 292 esercenti, sono state contestate 152 violazioni alla regolare emissione di documenti fiscali” leggevo lunedì sul Messaggero. Quei simpaticoni di Cortina si sono offesi per i controlli dell’ultimo dell’anno, suppongo per mancanza di humor. Per quello che mi riguarda io sono romano e festeggio i controlli. Penso che a Roma l’evasione sia più alta che a Cortina e spero che il controllo si faccia sempre più stringente. Guardando a Roma chissà che anche nell’Ampezzino i pirla come me non imparino a divertirsi. Lo vedremo il prossimo 31 dicembre.
Caro Luigi, dovrei consigliarti una maggiore prudenza e minori entusiasmi, basta che dai un’occhiatina a “Il Giornale on line“ sono ormai 46 giorni + ore + min che il prof Monti disse : “”Pubblicheremo i patrimoni di ministri e sottosegretari” e finora nulla; e sarebbe il caso di dare una sbirciatina all’articolo di cui al link http://www.ilgiornale.it/interni/i_burocrati_dei_tirannifavori_e_aiutiper_tenere_privilegi/patroni_griffi-malinconico/19-01-2012/articolo-id=567774-page=0-comments=1
Perché non sarà Monti a ripristinare i valori di una “coscienza pura” ormai andati perduti, salvo alcune eccezioni v. Falco (CP di Livorno) e permettimi, si è predicato assai per es. sul pagamento dell’ICI da parte della chiesa, senza che alcun coniglio sia ancora uscito dal cilindro, ma ciò che meraviglia è che il Vangelo suggerisce ai divulgatori del Vangelo : “Rendete a tutti ciò che è dovuto, a chi [chiede] la tassa, la tassa; a chi [chiede] il tributo, il tributo; a chi [chiede] timore, tale timore; a chi [chiede] onore, tale onore. Non siate debitori di nulla a nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri; “</i< ( Rm. 13.7-8)
Possibile che non lo avessero letto ?
Quindi non farti impressionare dal fumo negli occhi perché le cose sono sempre diverse da come sembrano. Occorre avere gli occhi puntati alle cose che “non si vedono” – “ mentre rivolgiamo lo sguardo non alle cose che si vedono, ma alle cose che non si vedono. “ ( 2 Cor 4.18)
E se mi chiedi come si fa a vedere quelle che non si vedono, beh, ci vogliono gli occhiali spirituali che non sono in vendita, te li devi fabbricare da solo.
“Altro che identità arricchita dalla tradizione e riscoperta della comunità.” Qui la comunità si è stancata di essere comunità bastonata e la tradizione ha lasciato tutti col c***o scoperto. Se ne sono accorti anche i neonati che nascono con il cartello al collo – “ Non battezzatemi fino all’età adulta” date le esperienze polacche “semel catholicus, semper catholicus” dato che “l’Actus formalis defectionis ab Ecclesia catholica”del 2008 è stato dichiarato scaduto. com’è possibile ? Lo SS cambia idea ? La bibbia non è ancora scaduta, strano.
Così è impossibile cambiare : “semel catholicus, semper catholicus” lo attesta la storia a cominciare dal 313 ev. non sono mai cambiati – “Ekthesis o Ectesi (in greco: ???????, “esposizione della fede”) è il nome di un editto emanato nel 638 dall’imperatore bizantino Eraclio I nel tentativo di porre fine alle dispute cristologiche che scuotevano la Chiesa (proprio come oggi) in merito alla natura umana e divina del Figlio, seconda persona della Trinità.” – Wikipedia
E’ dovuto intervenire il Monti del momento per metterli buoni portandoli fuoristrada. Vedi la storia ? Si ripete.
Gli evasori non resteranno nell’ombra
Basta autorizzare i vescovi a fare l’inchino di fronte alle case di tutti gli evasori. Tanto li conoscono bene non fosse altro perché vanno a confessarsi. Prendendo esempio dal vescovo di Castellammare:
“Castellammare, processione con omaggio al boss. Il sindaco abbandona il corteo”
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/19/castellammare-processione-omaggio-boss-della-camorra-sindaco-abbandona-corteo/184964/
Anch’io Luigi sono in brodo di giuggiole. Però, che dire dei tanti soldi sottratti alla busta paga, già misera di per sé, dei pensionati, operai, impiegati. Giusto oggi parlavo con la mamma di un mio carissimo ragazzo al quale sto dando ripetizioni [senza compenso ovviamente, viste le condizioni di disagio in cui versa la famiglia]. Questa signora presta il suo servizio presso un’agenzia di pulizie: lavoro duro per compensi che, con tutti gli straordinari non superano le 500 euro mensili, grasso che cola! Eppure…eppure…questo mese si è vista la busta paga alleggerita di ben 130 euro. Ti rendi conto: 100 euro su uno stipendio di 400? A me questa cosa indigna troppo. Non lo sopporto, è più forte di me..non lo posso sopportare.
Monti è bravo, mi ispira fiducia, lo stimo, così come apprezzo lo sforzo di questo governo, cosidetto,”tecnico” di porre fine alla piaga della corruzione dilagante, endemica, che ha finito col dissanguare lo stivale, e tutti noi. Il prof.Monti mi rammenta uno di quei dottori rigorosi, di quelli che tranciano la parte malata senza anestesia, che…che fanno enteroclismi senza perdere neppure una gocciolina del maledetto liquido. Si potrebbe dire la famosa frase per cui “il medico pietoso fa la ferita fetente” ;però, la terapia non può essere livellata, occorre aggiustarla a seconda del caso, distinguere sapientemente onde evitare le tragiche controindicazione:adattarla alle esigenze del malato, altrimenti si finisce per peggiorare la situazione…
Clodine penso che il governo Monti vada sollecitato a una maggiore equità ma senza troppe illusioni perchè il Parlamento ha di fatto una maggioranza di destra.
Quanto ai bassi guadagni mi viene da piangere leggendo come vanno male gli orafi: dichiarano mediamente di guadagnare 12.300 euro l’anno: meno di una maestra. Immagino che mangino tutti alla Caritas. La vogliamo fare una colletta di solidarietà?
…gli orafi… e che dire dei saloni di estetica che han dichiarato udite udite: 5.000 euro l’anno? Cos’è questo se non l’espressione di un passato sistema fiscale perverso che addirittura concedeva sanatorie amnistie e condoni agli evasori. Ed ora… sta pagando il giusto per il peccatore…come sempre. Speriamo di lasciarci alle spalle la mentalità corrente dell’Italietta basata sulle corporazioni, la furbizia e il privilegio! Speriamo!
i saloni di estetica……e che dire del caro Passera,super ministro fortemente voluto dal probo e sobrio Monti,nonchè sponsorizzato dai cattolici di Todi, che prima era AD di Banca Intesa la quale Banca Intesa è stata scoperta aver fatto MILIARDI di evasione fiscale?
(e poi naturalmente patteggiamento..)
Come mai le banche e i poteri fortii non cadono anche loro sotto il bisturi del magico terapeuta Monti?
Non è che forse anche questo governo ha un SACCO DI CONFLITTI d’interesse????
Di certo si appoggia sul voto di un parlamento che non è privo di scheletri, negli armadi, nei cassettini e pure nei sottoscala…
http://italians.corriere.it/2012/01/19/altri-cinque-anni-con-un-parlamento-cosi/
Non voglio fare la grillina della situazione, ma non posso fare a meno di pormi qualche domanda…
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/20/rating-crisi-banche-guadagnano-sempre/185203/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/19/milano-verifiche-della-guardia-finanza-negli-uffici-standard-poors/184935/
C’è chi è felice di essere SCHIAVO e zimpello delle agenzie di rating come Standard and Poors che con una sola parola declassano una intera nazione..
Ma il denaro non era “lo sterco del demonio” ?????
Secondo me almeno i cristiani dovrebbero evitare di essere felici di un governo MONDIALE dove massoni, banchieri e finanza internazionale la fanno da padroni.. oppure i cristiani non riescono più a sentire la puzza del demonio????
http://www.ilriformista.it/stories/Prima%20pagina/419436/
@ discepolo
“Secondo me almeno i cristiani dovrebbero evitare di essere felici di un governo MONDIALE dove massoni, banchieri e finanza internazionale la fanno da padroni.. oppure i cristiani non riescono più a sentire la puzza del demonio????”
Cosa propone ? lo scolapasta in testa o ha altre alternative ?
La guerra fatta dalle agenzie che hanno come arma il declassamento. Il potere mondiale in mano alla finanza. Altro che guerre stellari. Penso che nemmeno gli scrittori di fantascienza se lo fossero mai immaginato. E se fosse questo l’Anticristo?
Dite quel che volete ma la congiuntura straordinaria in cui ci troviamo esigeva un esecutivo “particolare”, ben diverso da quelli precedenti. E quello attuale lo è. Definirlo antidemocratico perché non eletto dal popolo è un cavillo. Sappiamo tutti, fra l’altro, che è ad interim.
Se poi ci si aspettava il Governo perfetto, capace di usare una inesistente bacchetta magica in grado di accontentare tutti, peggio per chi credeva nella chimera.
A me il premier Monti piace molto. Impossibile non accorgersi che è una persona seria che sta lavorando per il bene di tutti; sta facendo tutto quel che può, ha recuperato il credito che al Paese era venuto meno.
Certo, avrebbe potuto, e dovuto, osare di più a carico dei più abbienti, ed anche qualche altra critica la meriterebbe a parer mio ( soprattutto sull’innalzamento dell’età pensionabile), ma è comprensibile che dovesse venire a qualche compromesso per non perdere il consenso dei partiti che lo appoggiano.
Non ha un compito facile, obiettivamente, soprattutto considerando che ogni tanto questo o quel partito sembrano ricattarlo.
Per non parlare della Lega che sbraita continuamente contro di lui anche con frasi ingiuriose ( non c’è da meravigliarsi).
Ma io vedo un governo ben determinato a perseguire gli scopi che si era proposto; anche perché nessuno dei componenti è deciso a presentarsi come candidato alle elezioni del 2013, e non si preoccupa di cercare il consenso degli elettori. Questo ha detto con perspicacia Monti oggi, e ciò significa chiaramente che la loro azione, svincolata dalla politica, è volta a cercare di salvare l’Italia dal default. E già solo questo è meritorio, e molto anche.
Tutto il resto è vaniloquio.
Queste agenzie di rating mi lasciano perplessa.
Non me ne intendo molto, ma mi sembra che, legate fra loro, “giochino” a rincorrersi in una azione di declassamento da cui è esente solo la Germania.
Prendere per oro colato le loro decisioni? Non hanno mai sbagliato?
Dominano la situazione facendo tremare i Paesi dell’eurozona.
Non sarà che a loro stanno a cuore gli interessi degli USA?
D’accordo con Discepolo, Nico e Marilisa: miracolo delle agenzie di rating.
Per il resto, Clodine ha riassunto con esattezza:
“sta pagando il giusto per il peccatore…come sempre”.