Monti di intolleranza per l’evasione

Gli italiani sono molto capaci di creare un capitale sociale, un capitale di relazioni. Mi dispiace solo che siamo un po’ meno capaci per ora di crearlo in Italia, questo capitale sociale di fiducia degli uni negli altri e io mi auguro che si possa, un po’ per volta, spostare quel fronte di intolleranza che ha caratterizzato tanta parte della recente vita italiana, spostarlo perché non separi chi è di destra da chi è di sinistra, anche se le differenze possono essere importanti, ma separi essenzialmente due parti: coloro che pagano le tasse, assolvendo ai loro doveri di cittadinanza, e gli altro. Credo che questo contribuirebbe a dare un senso di cittadinanza comune“: così il premier Monti stamani al Forum della cooperazione di Milano. E’ incredibile quanto io sia d’accordo.

18 Comments

  1. Gioab

    Per essere un “bocconiano” è strano che Monti non sappia che i motivi per cui “Gli italiani sono molto capaci di creare un capitale sociale, un capitale di relazioni all’estero e non in Italia,” sono molto semplici.

    All’estero ci sono regole precise e sicure che tutti devono rispettare, anche i preti e i giornalisti. In Italia no, non ci sono regole, e quando ci sono nessuno le rispetta perché nessuno controlla, e quando qualcuno controlla, controlla male o non controlla affatto, e se controlla, per gli amici e per gli amici degli amici, è un controllo diverso dagli altri, e anche quando se lo fa bene nessuno punisce i colpevoli, che quando vengono puniti lo sono a secondo, se sono più amici o meno amici; quelli più amici vanno ai domiciliari o in Parlamento, o alla Regione, alla Provincia o al Comune o in qualche “comunità montana”. Gli altri quelli meno amici se li dimenticano per un po’.

    Poi ci sono quelli che non hanno torto e vanno in camera di contenzione e muoiono dopo 90 ore di digiuno. Non c’è male per essere un paese che e non prevede la pena di morte, fin troppi cadaveri ci sono stati in questi ultimi tempi ma anche prima. Ed è oltremodo strano che nessuno può difendersi da solo ma deve essere difeso dalle forze dell’ordine che non sanno difendere nemmeno se stesse, così quando sei morto perché ti hanno rapinato “quelli che sono stati benignamente accolti” per l’insistenza del Vaticano, faranno un bel processo che durerà un sacco d’anni e qualcuno andrà in galera, ma dovrà uscire subito dopo perché ci sarà stato l’indulto o l’amnistia perché non c’è posto nelle carceri.

    Qualcuno glielo dice a Monti che è pure un paese tutto cattolico al 97% ed è composto al 100% da caste di politici ladri e truffatori , affaristi corrotti, di tutti i generi specialmente quando si chiamano “don” bancomat, Quelli sono pure più colpevoli perché acchiappano anche l’8×10000 e non pagano l’Imu.

    E lo chiamano “bel paese”. Ma che “bel paese” ! Questi sono i doveri di cittadinanza di questo paese. Che non li legge i giornali lui ?
    “Equità, Rigore Crescita” Se l’è dimenticato !

    “Hai fatto queste cose, e io tacevo.
    Immaginavi che io sarei positivamente divenuto come te.
    Ti riprenderò, e certamente disporrò le cose davanti ai tuoi occhi.”
    (Sl 50.21)

    1 Ottobre, 2012 - 19:49
  2. OT (ma anche no)

    Ci sono i tentativi per creare un capitale di relazioni anche in Italia.
    Se conosciuti e pubblicizzati, rispondono anche a molte domande e perplessità su ciò che è e potrebbe essere l’insegnamento della religione a scuola, a livello di formazione civile di un popolo.
    (Sempre nell’ottica di migliorare, non di ingessare le cose!)

    http://www.huffingtonpost.it/mariarita-falco/il-bilancio-di-un-anno_b_1926499.html?utm_hp_ref=fb&src=sp&comm_ref=false

    1 Ottobre, 2012 - 23:12
  3. Luigi Accattoli

    Nico una volta avevo invitato una ragazza di mia conoscenza – che frequentava una delle mense citate nel tuo link – a raccontare gli acquisti fatti con quel volontariato: All’ostello ho imparato a fidarmi dei tipi loschi.

    2 Ottobre, 2012 - 8:51
  4. fiorenza

    Mi viene da vederli -specialmente oggi che è il 2 ottobre- come Angeli Custodi, quelli che sono capaci di creare “questo capitale sociale di fiducia degli uni negli altri”: quei giovani, soprattutto, che, “nell’ottica di migliorare, non di ingessare le cose”, si impegnano attivamente nei vari “tentativi per crearlo, questo capitale”.

    2 Ottobre, 2012 - 10:25
  5. fiorenza

    E’, quello, un tipo umano ben riconoscibile. Ma sono tanti, i tipi umani. Secondo Umberto Folena (vedi il “Quanto Basta” a p. 2 di “Avvenire” di oggi, dal titolo “In natura i rapaci si assomigliano tutti”), ce n’è uno che ha lo stesso stile della ghiandaia (“garrulus glandarius”) “studiata di recente dai ricercatori di Cambridge”. Anzi, secondo Folena, “la somiglianza (di questo “garrulus glandarius”) con certi tipi umani è sorprendente”. Ecco un inizio di ritratto di questo tipo animale/umano (un mostro):
    “La sua tecnica è sapiente, cinica, micidiale..Non si accontenta di ciò che ha e, appena può, arraffa. Ma senza correre rischi. Ruba di preferenza ai più deboli…Li considera meno di niente… “

    2 Ottobre, 2012 - 10:42
  6. Leopoldo

    La terminologia di Monti è illuminante. Perfino quando parla di fiducia e di relazioni usa termini mutuati dall’economia, la “sua” economia. In fondo la distinzione di cui parla il Presidente esiste già e, a ben guardare, non è necessariamente legata all’evasione fiscale. Le tasse devono pagarle coloro che hanno accumulato il loro bel capitale di fiducia e di relazioni; non devono pagarle, se non in minima parte, coloro che pure hanno accumulato il loro capitale: in denaro e beni materiali.

    2 Ottobre, 2012 - 12:01
  7. Leopoldo

    Off-topic
    Oggi è il due ottobre. C’è chi dice che non esistono (Gioab ti voglio bene). Io pure sono convinto e dico che non esistono. Con tutto il rispetto per Gioab, per tutti gli altri e pure per me, me ne fotto e recito a memoria, senza esitazioni e tutto d’un fiato:
    angelodiddìochesèiilmiocustòdeiillùminacustodìscirèggigovèrnamèchetifùiaffidàtodàllapietàcelèstecosissìa.

    2 Ottobre, 2012 - 12:13
  8. discepolo

    Per Leopoldo

    http://www.cantualeantonianum.com/

    e per tutti noi se crediamo negli angeli e anche se non ci crediamo, la musica ha il potere di far esistere anche l’inesistente!

    2 Ottobre, 2012 - 13:58
  9. @Leopoldo

    fin da piccola, l’Angelo di Dio è stata una delle mie preghiere preferite…
    ti rimando ad una bellissima (bellissima!) pagina di Luigi, per ringraziarti della tua preghiera

    http://www.luigiaccattoli.it/blog/?page_id=1804

    2 Ottobre, 2012 - 14:01
  10. discepolo

    cara Fiorenza interessante il tuo tipo animale/umano.
    in effetti fin dall’antichità i tratti di certi animali venivano riscontrati in certi “!tipi ” umani. ancor oggi si dice di uno “quello è un porco”, di un’altra
    “quella è una vipera”, di un terzo “quello è una volpe”.
    Gli angeli per esempio sono raffigurati come “uccelli” e ci sono anche persone umane che assomigliano ad uccelli e in genere sono eteree, angeliche appunto, lievi.
    A che tipo animale / umano assomiglia Monti?? per me , e vi sembrerà paradossale, Monti assomiglia a un GUFO. I movimenti rattratti, una certa fissità dello sguardo, la saggezza, la mancanza assoluta di brio, di spensieratezza, una certa tristezza pensosa lo fanno assomigliare secondo me a un gufo. Mentre Bersani è certamente un cane, un bel cagnone da pastore buono e affannato,con la lingua fuori, ma non molto efficace, Renzi è una GAZZA LADRA saltellante e brillante, Fini una Faina, Berlusconi ovviamente un maiale coi tratti della volpe, Vendola un Furetto,
    D’Alema un animale a sangue freddo, un lucertola, Veltroni una tartaruga,
    Casini un Gatto, di quelli furbi e ben pasciutie il nostro amato Napolitano un pacifico e cornuto Cervo!!!

    2 Ottobre, 2012 - 14:15
  11. discepolo

    Molte persone hanno sembianze di angeli: tipico degli angeli è la bellezza, ma non una bellezza svenevole o volgare, bensì una bellezza SEVERA, simile a quella di alcuni bambini o adolescenti, una bellezza direi soprattutto INTERIORE che però rifulge anche esteriormente nello sguardo, nel modo di camminare , di tenere la testa, la peiga delle labbra. I pittori di ogni tempo non hanno fatto altro che ritrarre queste persone-angeli nei loro quadri, persone che avevano un aura, un portamento e un espressione particolare, difficile da cogliere e la bravura dell’artista era appunto nel saperla cogliere.
    purtroppo il tipo di bellezza che oggi va per la maggiore è il contrario di questa bellezza severa e interiore, di questa bellezza “angelica”: è la deformazione che ne hanno fatto i film , i fumetti, i media , deformandone i tratti in una svenevole e volgare parodia. Se uno guarda il quadro del battesimo di Cristo di Leonardo non può pensare viso più bello di quello dei due angeli! Eppure come è lontano e direi CONTRARIO tutto ciò dalla bellezza delle attrici e attori odierni tanto esaltata ai giorni nostri!!!!

    http://www.stampesutela.com/leonardo-da-vinci/battesimo-di-cristo

    2 Ottobre, 2012 - 14:31
  12. raffaele.savigni

    Anch’io sono d’accordo con la frase di Monti.

    2 Ottobre, 2012 - 18:50
  13. fiorenza

    Ma il peggio, Discepolo, secondo me è quando non si possono usare che metafore belluine per indicare l’indole -segreta/in bella mostra- di qualcuno e però, nello stesso tempo, si avverte che far questo sarebbe, in realtà, un fare a questo qualcuno troppo onore. Vedi, per esempio, a quali espedienti deve ricorrere Manzoni per ritrarre Don Abbondio: deve usare il “non”: “Don Abbondio (il lettore se n’è già avveduto) non era nato con un cuor di leone”. Belva anche lui, e del tutto schierato con la legge del più forte, opprime anche lui ma solo con la sua insufficienza di cuore e d’animo: “animale senza artigli e senza zanne”, incapace d’essere totalmente cattivo come d’essere totalmente (cristianamente) buono .

    3 Ottobre, 2012 - 11:49
  14. Luigi Accattoli

    Discepolo trovo straordinario il tuo bestiario politico… sarebbe utile ai vignettisti dei nostri media così spesso ripetitivi…

    3 Ottobre, 2012 - 14:40

Lascia un commento