Monito del Papa dal Bahrein sullo scenario infantile di chi gioca con missili e bombe

“Nel giardino dell’umanità si gioca con il fuoco” ha detto oggi il Papa nella capitale del Bahrein, a chiusura del “Bahrain Forum for Dialogue: East and West for Human Coexistence”: nel primo commento riporto un passaggio centrale del discorso di Francesco, che è stato un forte monito agli insensati che nel mondo giocano alla guerra.

7 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Scenario drammaticamente infantile. Dopo due tremende guerre mondiali, dopo una guerra fredda che per decenni ha tenuto il mondo con il fiato sospeso, tra tanti disastrosi conflitti in ogni parte del globo, tra toni di accusa, minacce e condanne, ci troviamo ancora in bilico sull’orlo di un fragile equilibrio e non vogliamo sprofondare. Un paradosso colpisce: mentre la maggior parte della popolazione mondiale si trova unita dalle stesse difficoltà, afflitta da gravi crisi alimentari, ecologiche e pandemiche, nonché da un’ingiustizia planetaria sempre più scandalosa, pochi potenti si concentrano in una lotta risoluta per interessi di parte, riesumando linguaggi obsoleti, ridisegnando zone d’influenza e blocchi contrapposti. Sembra così di assistere a uno scenario drammaticamente infantile: nel giardino dell’umanità, anziché curare l’insieme, si gioca con il fuoco, con missili e bombe, con armi che provocano pianto e morte, ricoprendo la casa comune di cenere e odio.

    https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2022/11/04/0821/01687.html

    4 Novembre, 2022 - 22:33
  2. maria cristina venturi

    Oggi alla manifestazione per la pace a Roma aderiscono partiti politici che per 8 mesi ,fin dalli scoppio della guerra in Ucraina, hanno sostenuto la linea : invio armai-sanzioni ,appoggio alla NATO ,atlantismo , e che oggi caduto il governo Draghi , si riciclano come pacifisti. Come dice una bellissima lettera pubblicata da Avvenire bisognerebbe avere un minimo di onesta’ intellettuale !
    “Chi in passato ha votato per i bilanci militari, per l’aumento delle spese per nuovi sistemi d’arma, per l’export di armi in tutto il mondo, anche verso Paesi belligeranti, deve ammettere gli errori. Governi di centrodestra, di centrosinistra, governi tecnici, nessuno escluso. Tutti hanno dato sempre via libera alla crescita delle spese militari, mai messe in discussione, mentre alle forme costituzionali della difesa civile, non armata e nonviolenta, andavano nemmeno le briciole. La politica non ha preso sul serio le proposte preventive di costruzione della pace. Questa è la verità.”

    5 Novembre, 2022 - 9:41
  3. maria cristina venturi

    O forse pensano che la memoria degli italiani sia di così breve durata da non ricordare le posizioni del PD durante il governo Draghi?

    5 Novembre, 2022 - 9:46
  4. Poesie della pace

    Questa sotto dice che un semplice atto d amore arriva dappertutto portato dallo Spirito. Lo Spirito non porta dappertutto il male. Il male è non farsi canale dello Spirito d’amore, chiudere la porta del proprio cuore a questa corrente.

    La natura del vento

    La notte nel silenzio le canzoni
    volavano dai cuori nelle case
    passando magari da bugigattoli
    aperti al fresco dell’estate.

    Il vento le portava, che’ sa molte
    cose, le più nascoste pure.
    Le posava discreto con un soffio
    leggero nel riposo ignaro.

    Erano sogni d’amore, preghiere
    implorate da madri ansiose,
    suppliche di pace ed altre belle cose
    che sole la brezza può fare volare.

    Da: https://gpcentofanti.altervista.org/la-mi-vedranno-mt-28-10/

    5 Novembre, 2022 - 14:44

Lascia un commento