Il padre Provinciale mi disse che ‘il Papa ha deciso che tu sia vescovo ausiliare a Roma’. Non ha detto altro. Io ho riattaccato il telefono e mi sono preparato per uscire, senonchè dopo cinque minuti mi sono domandato che cosa era successo, mi sentivo intontito. Mi sono detto ‘me lo sono sognato’. Ho guardato il telefono, la telefonata c’era sul serio: è un passaggio dell’omelia tenuta dal padre Daniele Libanori domenica al Gesù, durante la prima celebrazione dopo l’ordinazione a vescovo ricevuta il giorno prima. Conosco sapienza e coraggio del padre Daniele e gli mando il mio abbraccio augurale. Nei commenti metto altre sue parole e il link al video dell’omelia.
Mio saluto al vescovo ausiliare di Roma Daniele Libanori
6 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ho gridato al Signore. Omelia Libanori. Dovevo incontrare in piazza della Sorbona il gruppo di giovani di ‘Pietre vive’ con i quali ero andato a Parigi a studiare il linguaggio di fede del gotico, e girando lì intorno pensavo che proprio in quei luoghi Sant’Ignazio aveva vissuto la sua avventura parigina. In quel primo tempo non so quante volte ho gridato al Signore, perché non riuscivo a capire se era vero oppure no. All’improvviso tutto è diventato confuso, diverso, misterioso e anche inquietante.
Già prete a Ferrara. Chi voglia conoscere un poco il padre Libanori – già prete a Ferrara, gesuita dal 1991 – veda qui l’intera omelia:
https://www.youtube.com/watch?v=T2WR91P4Nlc
Chi voglia conoscerlo un poco di più veda che sia “Pietre vive”:
http://www.chiesadelgesu.org/documenti/CDG_Pietre_Vive_locandina_it.pdf
In lumine fidei [alla luce della fede] è il motto episcopale del padre Daniele, il cui dono è quello di accompagnare tante persone. Buono, coraggioso, capace di chiarezza evangelica, accoglienza, abbraccio. Rispetta il mistero di chi gli chiede aiuto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Libanori
Mi pare una scelta ottima .
Grazie per il link alla intera omelia, molto bella.
Un abbraccio augurale al nuovo vescovo.
Bella l’omelia del vescovo gesuita Libanori. Bella per il contenuto, il ritmo misurato, il tono caldo e non pomposo (non “episcopale”).
Nel frattempo, un nuovo Vescovo è stato nominato anche in Piemonte, ad Acqui Terme.
Pure questa mi pare una scelta felice.
http://www.acistampa.com/story/lex-segretario-del-cardinale-martini-nuovo-vescovo-di-acqui-7800