“Lunedì scorso, ad Homs, in Siria, è stato assassinato il Rev.do P. Frans van der Lugt, un mio confratello gesuita olandese di 75 anni, arrivato in Siria circa 50 anni fa, che ha sempre fatto del bene a tutti, con gratuità e amore, e perciò era amato e stimato da cristiani e musulmani. La sua brutale uccisione mi ha riempito di profondo dolore e mi ha fatto pensare ancora a tanta gente che soffre e muore in quel martoriato Paese, la mia amata Siria, già da troppo tempo preda di un sanguinoso conflitto, che continua a mietere morte e distruzione“: parole di Francesco al termine dell’udienza in piazza San Pietro. Nel primo commento il resto dell’appello.
Mio confratello gesuita – mia amata Siria
4 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Cristiani e musulmani. Il resto delle parole del Papa sulla Siria: Penso anche alle numerose persone rapite, cristiani e musulmani, siriani e di altri Paesi, tra le quali ci sono Vescovi e Sacerdoti. Chiediamo al Signore che possano presto tornare ai loro cari e alle loro famiglie e comunità. Di cuore vi invito tutti ad unirvi alla mia preghiera per la pace in Siria e nella regione, e lancio un accorato appello ai responsabili siriani e alla comunità internazionale: per favore, tacciano le armi, si metta fine alla violenza! Non più guerra! Non più distruzione! Si rispetti il diritto umanitario, si abbia cura della popolazione bisognosa di assistenza umanitaria e si giunga alla desiderata pace attraverso il dialogo e la riconciliazione.
E alla fine la preghiera:
“Alla nostra Madre Maria, Regina della pace, chiediamoLe che ci dia questo dono per la Siria e preghiamo tutti insieme: Ave Maria…”
Ringrazio moltissimo per questo post.
“E’ la nostra missione quella di restare fino alla fine. Quindi tutto ciò non ci impaurisce; al contrario, sono esempi che ci danno la forza: sono una luce per noi, in questa situazione molto difficile e complessa”: così parla un confratello dell’ucciso, padre Ghassan Sahoui, che si trova ancora a Homs.
http://www.news.va/it/news/siria-ucciso-padre-gesuita-a-homs-plombardi-dove-i
immagini molto crudi e dolorose: il corpo di padre Franz subito dopo l’uccisione viene poi preparato per la sepoltura.RIP.
http://article.wn.com/view/2014/04/07/Dutch_Priest_Killed_in_Syria/